Le più belle isole della Thailandia: quale isola scegliere per vacanze al mare

2
3244

Le isole della Thailandia, situate al largo della costa nel Mare delle Andamane e nel Golfo del Siam, sono alcuni dei migliori luoghi dove andare in vacanza al mare nel sud-est asiatico.

Molte delle isole thailandesi sono famose in tutto il mondo per le loro bellissime spiagge, dove la sabbia bianca, l’amaca che oscilla dolcemente tra due palme e il mare turchese sullo sfondo, creano un’atmosfera paradisiaca.

Le isole della Thailandia offrono anche numerose opportunità di svago, esplorazioni spirituali, relax ed ogni isola ha un aspetto e carattere ben distinto dalle altre. Inoltre sono un’ottima scelta per vacanze economiche al mare tutto l’anno.

Quale isola scegliere per vacanze al mare in Thailandia

Qui vi presentiamo una selezione delle più belle isole della Thailandia dove andare in vacanza al mare in base alle preferenze, esigenze e gusti.

Trova le migliori offerte volo + hotel per la Thailandia

Koh Phi Phi – la migliore per vacanze da single

Phi-Phi island, Krabi – Thailandia – Foto da Istock

Se si va in vacanza da soli o con amici single Koh Phi Phi può essere proprio l’isola giusta da scegliere. Qui sono offerte tantissime attività (immersioni subacquee, snorkeling, gite in barca a Koh Phi Phi Ley) e i momenti belli non mancano.

I giorni si passano godendosi il mare, o esplorando la natura. Le serate si passano facendo shopping o incontrandosi nei bar sulla spiaggia, facendo amicizia, guardando i ballerini tailandesi destreggiarsi con il fuoco e ballando fino alle prime ore del mattino.

Prenota una delle offerte alloggio o hotel a Koh Phi Phi Trova le migliori offerte volo + hotel per Koh Phi Phi

Koh Lanta – la migliore isola per fare tutto

Koh Lanta è una delle migliori isole della Thailandia perché si può fare di tutto. A meno di un’ora di barca da Krabi, Koh Lanta è in realtà costituita da diverse piccole isole, la più visitata delle quali è Koh Lanta Yai. Ha riserve naturali e spiagge per tutti i gusti, alloggi di tutti i tipi, da quelli economici a quelli super lusso.

È molto adatta anche vacanze con i bambini perché le acque sono calme e l’isola è sicura. Se si vuole avere tutto in vacanza, prendere il sole sulle bellissime spiagge, godersi un massaggio, fare immersioni, divertirsi nei bar sulla spiaggia, fare kayak attraverso una foresta di mangrovie, allora Koh Lanta è il posto giusto dove andare in vacanza.

Prenota una delle offerte alloggio o hotel a Koh Lanta Trova le migliori offerte volo + hotel per Koh Lanta

Koh Lipe – per vacanze romantiche e viaggi di nozze

Quando si immagina un’isola thailandese, probabilmente si sta pensando a un posto come Koh Lipe, una delle 51 isole che compongono Tarutao Marine Park, nella zona meridionale vicino al confine con la Malesia.

È un’isola abbastanza intima perché ha molti meno turisti rispetto a Phuket o Samui. Le sue spiagge sono da cartolina, fiancheggiate da alberghi di lusso. L’isola è abbastanza piccola da poter essere esplorata a piedi.

Pattaya Beach ospita la maggior parte della vita notturna dell’isola, mentre Sunset Beach è più tranquilla e appartata. Si possono fare varie attività come snorkeling, immersioni, escursioni verso gli isolotti vicini oppure si può godere dei massaggi in coppia in uno dei resort esclusivi.

Prenota una delle offerte alloggio o hotel a Koh Lipe

Isole Similan – per visitare tante isole insieme

Le isole Similan rappresentano una catena di nove piccole meravigliose isole, note per le spiagge di sabbia bianca, le acque turchesi e una stupenda barriera corallina. È una buona escursione per visitare tante isole in un’unica giornata

Le isole sono numerate da nord a sud e formano insieme il parco nazionale nel Mare delle Andamane, uno dei più bei paesaggi e scenari della Thailandia. La quota di iscrizione al parco nazionale per gli stranieri è di 500 baht al giorno, mentre per i bambini è di 300 baht.

Nel 2018 tutti gli alloggi nelle isole sono stati demoliti e il numero di visitatori è ora limitato al fine di preservare l’ambiente. Gli ingressi sono limitati a 3.325 visitatori al giorno e a 525 turisti per le immersioni subacquee.

Tutti i visitatori devono acquistare un biglietto d’ingresso al parco nazionale e un’assicurazione prima di salire a bordo di una barca turistica. Le isole Similar sono chiuse ai visitatori durante la stagione delle piogge, dal 16 maggio al 15 ottobre


Koh Samui – per vacanze in famiglia con bambini 

Koh Samui è una delle isole più visitate della Thailandia e la meglio organizzata per accogliere tutti i tipi di turisti. Offre circa 1.000 strutture alberghiere di vario tipo, per tutti i gusti e tutte le tasche.

L’isola ha alcune delle migliori località balneari di lusso di tutto il mondo, eccellenti hotel sulla spiaggia e stazioni termali di prima classe. Qui i capricci della maggior parte dei visitatori sono facilmente soddisfatti.

Le coppie possono godersi gli alberghi lussuosi, gli stabilimenti balneari e ristoranti a 5 stelle; le famiglie possono scegliere hotel con piscine per bambini e cibo occidentale; e chi viene per la prima volta può conoscere il sud-est asiatico, senza rinunciare al confort e senza brutte sorprese.

Prenota una delle offerte alloggio o hotel a Koh Samui Trova le migliori offerte volo + hotel per Koh Samui

Koh Phangan – per chi cerca feste in spiaggia

Se la vostra idea di vacanza perfetta prevede feste in spiaggia, Koh Phangan è l’isola thailandese che fa per voi. Famosa per le feste sotto la luna piena ad Haad Rin Sunrise Beach, quest’isola è per i festaioli più accaniti.

Durante l’alta stagione, l’isola ospita più di 20 mila turisti che ballano e bevono sulla sabbia bianca, sotto la luna piena, facendo festa fino alle prime luci dell’alba.

Ci sono anche spiagge appartate lontano dalla folla, come la Bottle Beach (preferita dagli hippie). Senza dubbio una delle migliori spiagge della Thailandia, con un sacco di centri termali dove è possibile rilassarsi.

Prenota una delle offerte alloggio o hotel a Koh Phangan

Koh Tao – la migliore per le immersioni

Koh Tao sta rapidamente diventando la meta preferita di coloro che vengono in Thailandia per scopi ricreativi. Le attività dell’isola sono dedicate soprattutto ai subacquei, scalatori ed escursionisti.

Circa 7.000 subacquei ottengono la qualifica a Koh Tao ogni anno. Questo la rende una delle destinazioni più popolari e anche più economiche di tutto il mondo per imparare ad immergersi.

Prenota una delle offerte alloggio o hotel a Koh Tao

Phuket – il top per le vacanze, sia per giovani che per famiglie

Phuket è l’isola più grande della Thailandia ed offre tutte le comodità e servizi che si possono desiderare o di cui il turista puo aver bisogno durante la vacanza. La Città di Phuket è la località più scelta per alloggiare sull’isola.

Ristoranti di chef celebri, resort a sei stelle con maggiordomo privato, boutique famose, chirurgia plastica di altissimo livello per chi ama il lusso e il benessere. Ma ci sono anche tanti ristoranti, alloggi e oppurtunità di svago e divertimento per chi cerca una vacanza low cost.

Phuket ha anche alcune delle spiagge più belle della Thailandia. Molte sono gestite dai resort internazionali, ma se si è in cerca di un posto più rilassante, bisogna dirigersi verso Kata Noi.

Alcune delle attrazioni di Phuket includono campi da golf, musei storici e monumenti. Se si vuole vivere una vacanza alla grande, Phuket è l’isola giusta da scegliere. Si può arrivare facilmente dall’Italia con numerosi voli con uno scalo a Bangkok, Istanbul o altri aeroporti.

Prenota una delle offerte alloggio o hotel a Phuket Trova le migliori offerte volo + hotel per Phuket

Koh Si Chang – per vacanze al mare vicino Bangkok

Se si viene in Thailandia solo per pochi giorni e si cerca una bella isola vicino Bangkok, Koh Si Chang è un’ottima scelta per vacanze al mare.

È consigliabile e più comodo passare un paio di giorni di vacanze al mare a Koh Si Chang (da non confondere con Koh Chang che è a circa due ore di barca dalla città), rispetto a raggiungere le isole più lontane.

Questa splendida spiaggia è una delle destinazioni balneari più importanti della Thailandia. L’isola è adatta ad ogni tipo di turista, offrendo alloggi di ogni tipo e attività di svago.

Arrivare sull’isola è molto facile. Con i bus o mini-van bisogna raggiungere il porto Ko Loi (Sri Racha) da dove ogni ora partono traghetti e barche verso l’isola di Koh Si Chang.

Prenota una delle offerte alloggio o hotel a Koh Si Chang
Phi-Phi island, Krabi – Thailandia – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.