Gli stati del Centro America: cosa visitare

Il Centro America è la sottile sezione di terra che collega il continente nordamericano con il continente sudamericano. È formata da una parte continentale, che va dal Messico al Panama, e da una parte insulare, costituita da una cordigliera sottomarina.

Geograficamente facente parte del Nord America, è composta da sette piccoli paesi, per lo più tropicali, che hanno molto più in comune con il Sud America e il Messico rispetto al nord più ricco. Il Messico è occasionalmente considerato parte del Centro America a causa della lingua e del patrimonio culturale che condivide con molti dei paesi della regione.

L’America centrale occupa la maggior parte dell’istmo affusolato che separa l’Oceano Pacifico, a ovest, dal Mar dei Caraibi. Nel suo punto più stretto l’istmo è largo solo circa 50 km e non vi è alcuna meta nel Centro America che sia più distante di 200 km dal mare.

L’area, prevalentemente di lingua spagnola, ha una cultura e storia comune, frutto di secoli di unione politica, che si è tramandata nei sette stati contemporanei. L’omogeneità dei contrasti continentali con la varietà presente nelle isole dei Caraibi, riflettono le diverse culture indigene e l’impatto di molteplici colonie di origine europea.

Il Centro America comprende il Guatemala, Belize, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Panamá. Il Costa Rica e il Panama sono più sviluppati economicamente e hanno diversi villaggi e parchi naturali di fama internazionale.

I paesi che compongono l’America centrale sono tra i luoghi più belli del pianeta e sono tra le migliori destinazioni per chi vuole vivere esperienze incomparabili. Hanno spiagge cristalline, vulcani, laghi, giungle impenetrabili, culture interessanti e un’architettura unica. Pianure e paludi umide si estendono lungo le coste sia occidentali che orientali, ma i quattro quinti dell’America centrale sono collinari o montuosi.

I climi del Centro America

I climi dell’America Centrale sono essenzialmente tropicali, temperati dalla vicinanza al mare, dall’altitudine, dalla latitudine e dalla topografia locale; di conseguenza, possono variare sostanzialmente su brevi distanze.

L’elevazione mitiga gli effetti climatici della latitudine tropicale dell’America Centrale e le temperature medie negli altopiani sono molto più basse di quelle nelle pianure costiere.

Le piogge si verificano principalmente durante l’estate ed sono più consistenti tra maggio e novembre. I mesi tra gennaio e marzo sono i mesi più secchi. In generale, la parte caraibica riceve circa il doppio della pioggia rispetto alla regione del Pacifico.

I Paesi dell’America Centrale

Belize

Occupando uno degli ultimi e rimasti posti incontaminati sulla terra, appena a sud della penisola dello Yucatan, Belize è una bellissima destinazione caraibica dove i turisti possono rilassarsi sulle spiagge di sabbia bianca, immergersi nella barriera corallina più grande dell’emisfero occidentale, fare escursioni nella lussureggiante giungla ed esplorare antiche rovine Maya, tutto in una sola vacanza.

Un paese di lingua inglese con una popolazione multiculturale, il Belize è meglio conosciuto per la sua bellezza tropicale, per i siti di immersione di livello mondiale e per le infinite possibilità di avventure all’aria aperta che offre.

Il Belize ospita una delle collezioni di biodiversità più ricche al mondo. Da non perdere una visita a San Ignacio e Caye Caulker, un luogo da sogno con acque cristalline, spiagge bianche e palme che bordano la costa.

Non dimenticare di visitare il sito di Actun Tunichil Mukna. Troverai bellissime grotte, ceramiche Maya e perfino scheletri umani di antichi sacrifici.

Trova e prenota un hotel nel Belize

Costa Rica

Il Costa Rica è uno dei paesi più ricchi di biodiversità del mondo; contiene circa il 5% delle specie del pianeta. Il visitatori qui troveranno un lussureggiante e selvaggio ambiente naturale e una combinazione perfetta di relax, avventura, cultura, buona cucina e fauna selvatica.

I locali amano chiamare il loro paese “la Svizzera dell’America Latina” per via del suo terreno montagnoso e la sua neutralità politica. Infatti Costa Rica è un paradiso sicuro, gode di un clima politico e di uno sviluppo economico molto stabili ed è uno dei pochi paesi al mondo senza esercito.

Gli amanti della natura non devono manacare di visitare Tamarindo, una meta privilegiata per il surf e la pesca sportiva, le immersioni e il sole. In più le sue spiagge sono un’importante area di nidificazione per grandi tartarughe liuto.

Scopri tutte le attrazioni e le attività che offre il Costa Ricca

Se preferisci sentire il trambusto urbano, la sua capitale, San José, è la cornice migliore da visitare. A due ore dalla capitale del Costa Rica si trova Jacó, una bellissima ed energica cittadina balneare nota per la sua atmosfera spensierata e festosa e per le eccezionali attività acquatiche.

Poi la bellezza dei parchi naturali di Tortuguero, San Antonio e le cascate di Barú lasciano ogni visitatore a bocca aperta. All’ultimo chi si arrampica sulle alture di Cerro Chirripó si potrà godere delle viste imparegiabili.

Trova e prenota un hotel in Costa Rica

El Salvador

El Salvador, lo stato più densamente popolato dei sette paesi del Centro America, è un paese piccolo e altamente industrializzato.

Negli anni ’80, El Salvador fu devastato da un’aspra guerra civile alimentata da una grave disuguaglianza tra la stragrande maggioranza della popolazione e una piccola e ricca elite. Un accordo di pace mediato dalle Nazioni Unite ha posto fine alla guerra civile nel 1992, dando il via a importanti riforme politiche.

Da non perdere San Salvador circondata da spettacolari vulcani: è la città più grande del paese e anche la capitale di El Salvador.

Scopri la bellezza del Paese visitando il Lago di Coatepeque e spiagge come quella di El Cuco, El Sunzal, El Zonte, Mizata o Los Cóbanos.

Per immergerti nei costumi e nelle tradizioni locali segui la Ruta de las Flores che costeggia piantagioni di caffè, foreste con cascate e città come Nahuizalco, Salcoatitán e Juayua, tre delle pittoresche città coloniali che compongono questo viaggio di 35 chilometri.

Gli amanti della storia possono tornare indietro nel tempo visitando Joya de Cerén, un antico villaggio agricolo di epoca Maya, patrimonio dell’umanità, conservato pressoché intatto sotto gli strati di cenere causati da un’eruzione vulcanica.

Chi ama cavalcare onde fino a sei metri, si deve dirigere verso la spiaggia di El Tunco dove si svolgono anche tornei di surf.

Non partire senza fotografare i suoi vulcani. Quello di Santa Ana raggiunge i 2.382 metri ed è uno dei più alti del paese. Aggiungi all’elenco quello di Izalco, considerato il vulcano più giovane e Tecapa che accompagna la tua visita con fumarole e sorgenti termali.

Trova e prenota un alloggio a El Salvador

Guatemala

Con una popolazione di 14.373.472 persone, il Guatemala è il paese più grande del Centro America per popolazione. Il paese confina a nord con il Messico, a nord-est con il Belize, a sud-ovest con l’Oceano Pacifico e ad est con il Mar dei Caraibi.

È un paese di contrasti, una meravigliosa combinazione di vulcani di primo ordine, vegetazione abbondante e gioielli precolombiani. Le sue bellissime spiagge, le sue affascinanti grotte e la sua architettura monumentale la rendono una delle destinazioni più affascinanti dell’America Centrale.

Vivo, magico, mistico e ancestrale, il Guatemala è un paese di straordinaria ricchezza culturale e naturale e con una posizione geografica privilegiata. Le distanze da luogo a luogo sono brevi, il che consente di visitare diverse regioni in un solo viaggio.

Il Guatemala è il cuore del mondo Maya. Tikal, con i suoi 16 km² è la più estesa delle antiche città in rovina della civiltà Maya. Si trova nel dipartimento di Petén e, grazie alle sue ricchezze culturali e naturali di eccezionale valore universale, è stata dichiarata Patrimoni dell’Umanità nel 1979 dall’UNESCO.

Una tappa imperdibile è Antigua, una bellissima città in stile coloniale. Ad Antigua puoi fare varie attività come scalare il vulcano Pacaya, andare al lago Atitlán, dove puoi scalare un altro vulcano, il vulcano San Pedro, visitare il mercato di Chichicastenango e goderti le spiagge nere di Itzapa.

Non mancare di fare surf sulle spiagge del Pacifico guatemalteco come il Puerto de San José, la Playa de Marmaya (a Sipacate), El Paredón o El Champerico.

Scopri le grotte di Naj Tunich, un luogo misterioso pieno di pitture rupestri che simboleggiano i sacrifici Maya e le grotte di Actún Kan piene di stalagmiti e stalattiti. E infine dirigiti nella mecca dello yoga, San Marcos.

Trova e prenota un alloggio nel Guatemala

Honduras

L’Honduras è un bellissimo paese situato nella parte centrale dell’America. Confina con il Guatemala, El Salvador e il Nicaragua. L’Honduras copre un’area totale di 112.090 km quadrati, ha una popolazione di 8.448.465 persone e la capitale del paese è Tegucigalpa.

Ricco di storia e di una natura incontaminata l’Honduras sorprende ogni anno coloro che lo visitano con la sua lunga costa caraibica abbellita da spiagge e barriere coralline, con la fauna e la flora di parchi nazionali come Pico Bonito, con il patrimonio archeologico di luoghi come la città Maya di Copán e con le sue colorate cittadine coloniali.

Esplora i fiumi Cangrejal e Zambrano. Fai un tuffo nelle acque cristalline delle Islas de la Bahía e raggiungi la baia di Tela, un paradiso caraibico incontaminato, dove è possibile immergersi, giocare a golf o rilassarsi su una spiaggia remota.

Trova e prenota un alloggio nel Honduras

Nicaragua

Nel cuore dell’America centrale, il Nicaragua merita davvero il soprannome descrittivo di “La terra dei laghi e dei vulcani”. I suoi visitatori possono godere della bellezza naturale di dozzine di vulcani, fiumi e laghi, oltre a due oceani.

Il Nicaragua è un luogo ideale da visitare per chiunque sia alla ricerca di qualcosa di unico e avventuroso. Questo paese offre un’immensa varietà di attività come surf, kayak, escursioni sui vulcani e zip-lining sopra le foreste. Il Nicaragua è particolarmente indicato per chi è interessato all’ecoturismo e ospita una ricca varietà di specie animali e vegetali.

Sulla “Strada del caffè”, che si trova nella parte settentrionale del paese, si può dare un’occhiata da vicino alle piantagioni di caffè, si possono fare escursioni, mountain-bike, passeggiate a cavallo e osservare innumerevoli animali nel loro habitat naturale.

Trova un alloggio nel Nicaragua


Panama

Il più ricco della regione per lo più a causa del canale omonimo, questo paese ha ottenuto l’indipendenza solo all’inizio del 20° secolo dalla Colombia.

In bellezza naturale, biodiversità e paesaggi abbaglianti, Panama è incomparabile. Al largo della costa del Pacifico potrai guardare il passaggio di balene megattere, potrai anche vedere i delfini che solcano le acque cristalline e fanno salti acrobatici.

Se ti piace l’avventura, il Panama sarà il tuo paradiso. I suoi mari offrono incredibili opportunità per la pesca, lo snorkeling e le immersioni di livello mondiale. Grazie alla sua posizione geografica, il paese è un punto di sosta sul percorso di numerose specie di uccelli che migrano da nord a sud e viceversa.

Trova un alloggio nel Panama

Altre mete del Centro America

Le Grandi Antille sono formate da Cuba, Haiti, Repubblica Dominicana e Portorico.

I Caraibi orientali sono formati da Bahamas, Giamaica, Isole Cayman, Isole Turks e Caicos.

Le Piccole Antille raggruppano Antigua e Barbuda, Saint Kitts e Nevis, Dominica, Santa Lucia, Barbados, St. Vincent e Grenadines, Granada, Isole Vergini (UK), Isole Vergini di Anguilla (Stati Uniti), Montserrat, Saint-Martin, Sint Maarten, Saba e St. Eustatius, St. Barthélemy, Guadalupa e Martinica

Le Isole meridionali sono: Trinidad e Tobago, Aruba, Bonaire e Curacao




Mappa del Centro America
Mappa del Centro America