Centro America

L’America centrale e dei Caraibi comprende la regione situata tra il Nord America e il Sud America, bagnata dalle rive del Mar dei Caraibi. Comprende alcune tra le principali mete del mondo per le vacanze al mare, essendo molti di queste nazione e terre situate nel mar dei Caraibi.

Il settore comprende l’istmo centroamericano che collega i due sub-continenti americani, raggiungendo il suo più piccolo spessore nel Canale di Panama. L’area, prevalentemente di lingua spagnola, ha una cultura e storia comune, frutto di secoli di unione politica, che si è tramandata nei sette stati contemporanei. L’omogeneità dei contrasti continentali con la varietà presente nelle isole dei Caraibi, riflettono le diverse culture indigene e l’impatto di molteplici coloni di origine europea, con alcune aree che hanno ancora un forte legame.

Con vulcani, laghi e una giungla impenetrabile, l’America Centrale ha una varietà di destinazioni di grande interesse. L’influenza dei gruppi indigeni, non solo si può vedere nelle enormi rovine di Tikal o Copán, ma anche nelle tradizioni della popolazione, soprattutto rurale. Costa Rica e Panama sono più sviluppate economicamente e hanno diversi villaggi e parchi naturali di fama internazionale.

Il Centro America comprende il Guatemala, Belize, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Panamá.

Belize

Occupando uno degli ultimi e rimasti posti incontaminati sulla terra, appena a sud della penisola dello Yucatan, Belize è una bellissima destinazione caraibica dove i turisti possono rilassarsi sulle spiagge di sabbia bianca, immergersi nella barriera corallina più grande dell’emisfero occidentale, fare escursioni nella lussureggiante giungla ed esplorare antiche rovine Maya, tutto in una sola vacanza. 

Un paese di lingua inglese con una popolazione multiculturale, il Belize è meglio conosciuto per la sua bellezza tropicale, siti di immersione di livello mondiale e avventure all’aria aperta. 

Costa Rica

La Costa Rica è uno dei paesi più ricchi di biodiversità del mondo; contiene circa il 5% delle specie del mondo. Il visitatori qui troveranno un lussureggiante ambiente naturale selvaggio. 

I locali amano chiamare il loro paese “la Svizzera dell’America Latina” per via del suo terreno montagnoso e la sua neutralità politica. Infatti Costa Rica è un paradiso sicuro, gode di un clima politico e di uno sviluppo economico molto stabili. È uno dei pochi paesi al mondo senza esercito. 

Costa Rica è un paradiso e offre la combinazione perfetta di relax, avventura, cultura, buona cucina e fauna selvatica.

El Salvador

È il paese più piccolo e più densamente popolato dei sette paesi dell’America centrale, con 292 persone per km quadrato e una popolazione totale di 6.108.590 persone. San Salvador è la città più grande del paese e anche la capitale di El Salvador. È l’unico paese centroamericano senza una costa sull’Atlantico, segnato da decenni di guerra civile, ora per fortuna finita.

Guatemala

Con una popolazione di 14.373.472 persone, il Guatemala è il paese più grande del Centro America per popolazione. Il paese copre un’area di 108.890 chilometri quadrati ed ha per capitale la Città del Guatemala. Il paese confina a nord con il Messico, a nord-est con il Belize, a sud-ovest con l’Oceano Pacifico e ad est con il Mar dei Caraibi.

Il Guatemala è il cuore del mondo Maya. Vivo, magico, mistico e ancestrale. E’ un paese di straordinaria ricchezza culturale e naturale e con una posizione geografica privilegiata. Le distanze da luogo a luogo sono brevi, il che consente di visitare diverse regioni in un solo viaggio.

Honduras

L’Honduras è un bellissimo paese situato nella parte centrale dell’America. Confina con Guatemala, El Salvador e Nicaragua. L’Honduras copre un’area totale di 112.090 km quadrati, ha una popolazione di 8.448.465 persone e la capitale del paese è Tegucigalpa.

L’Honduras è famoso per la sua lunga costa caraibica abbellita da spiagge e barriere coralline e una zona montagnosa nell’entroterra, che ospita rovine maya e cittadine coloniali.

Nicaragua

Nel cuore dell’America centrale, il Nicaragua merita davvero il soprannome descrittivo di “La terra dei laghi e dei vulcani”. I suoi visitatori possono godere della bellezza naturale di dozzine di vulcani, fiumi e laghi, oltre a due oceani.

Il Nicaragua è un luogo ideale da visitare per chiunque sia alla ricerca di qualcosa di unico e avventuroso. Questo paese offre un’immensa varietà di attività come surf, kayak, escursioni sui vulcani e zip-lining sopra le foreste. Il Nicaragua è particolarmente indicato per chi è interessato all’ecoturismo e ospita una ricca varietà di specie animali e vegetali.

Sulla “Strada del caffè”, che si trova nella parte settentrionale del paese, si può dare un’occhiata da vicino alle piantagioni di caffè, si possono fare escursioni, mountain-bike, passeggiate a cavallo e osservare innumerevoli animali nel loro habitat naturale.

Panama

Il paese più ricco della regione per lo più a causa del canale omonimo, questo paese ha ottenuto l’indipendenza solo all’inizio del 20° secolo dalla Colombia.

In bellezza naturale, biodiversità e paesaggi abbaglianti, Panama è incomparabile. Al largo della costa del Pacifico potrai guardare il passaggio di balene megattere, potrai anche vedere i delfini che solcano le acque cristalline e fanno salti acrobatici.

Se ti piace l’avventura, Panama sarà il tuo paradiso. I suoi mari offrono incredibili opportunità per la pesca, lo snorkeling e le immersioni di livello mondiale. Grazie alla sua posizione geografica, il paese è un punto di sosta sul percorso di numerose specie di uccelli che migrano da nord a sud e viceversa.

Le Grandi Antille sono formate da Cuba, Haiti, Repubblica Dominicana e Portorico.

I Caraibi orientali sono formati da Bahamas, Giamaica, Isole Cayman, Isole Turks e Caicos.

Le Piccole Antille raggruppano Antigua e Barbuda, Saint Kitts e Nevis, Dominica, Santa Lucia, Barbados, St. Vincent e Grenadines, Granada, Isole Vergini (UK), Isole Vergini di Anguilla (Stati Uniti), Montserrat, Saint-Martin, Sint Maarten, Saba e St. Eustatius, St. Barthélemy, Guadalupa e Martinica

Le Isole meridionali sono: Trinidad e Tobago, Aruba, Bonaire e Curacao




Mappa del Centro America
Mappa del Centro America