Cosa fare e vedere in Finlandia: destinazioni da non perdere

0
320
cosa-vedere-in-finlandia-helsinki

Dalle vibranti città piene d’arte di Helsinki e Turku fino alle profondità delle foreste boreali e l’arcipelago esterno, scarsamente abitato, la Finlandia rimane uno degli angoli relativamente meno conosciuti dell’Europa. Mentre le città offrono molte attrazioni culturali e storiche, la natura circostante serve come un parco giochi per le attività sia invernali che estive. Ma cosa fare e vedere in Finlandia?

Sicuramente le zone più importanti da visitare in Finlandia sono Helsinki, Tampere e tutta la Lapponia. Ma ci sono altre mete, un po meno battute dal turismo di massa, che sicuramente meritano la visita, e sono queste che andremo a descrivere.

Cosa vedere in Finlandia

Con i suoi ampi spazi aperti, foreste e laghi a perdita d’occhio, la Finlandia è un paradiso per gli amanti della natura in ogni stagione. Primavera, estate, autunno e inverno, il paese offre paesaggi eccezionali e una vasta gamma di attività all’aperto.

La Lapponia

La Lapponia con le sue aurore boreali
La Lapponia con le sue aurore boreali

Ovviamente, la Lapponia è uno dei luoghi principali da vedere in Finlandia. Questo immenso territorio nel nord del paese è una destinazione magica e deve essere scoperta in ogni stagione.

In inverno, si può andare a caccia dell’aurora boreale, girare in slitta trainata dai cani, imparare lo sci di fondo o usare le racchette da neve. In estate, si gode il sole di mezzanotte. In autunno, Ruska come viene chiamata dai locali, ci si meraviglia dalle foglie degli alberi, adornate di rosso, giallo e arancione.

Tra i punti salienti della Lapponia ci sono Rovaniemi, il villaggio di Babbo Natale, Inari la capitale della cultura Sami, Levi, Ranua e Ivalo.


Rovaniemi

Andiamo nella metà settentrionale della Finlandia per parlare di una città molto speciale, Rovaniemi, particolarmente famosa per essere la dimora di Babbo Natale. Il Villaggio di Babbo Natale è uno dei luoghi più visitati in Finlandia, oltre al Santa Park, un piccolo parco a tema che i bambini adorano.

Rovaniemi ha anche altre attrazioni che meritano una visita, come il Museo dell’Artico, che raccoglie tutti i tipi di oggetti, documenti e materiali relativi all’Artico; o l’Artic Snow Hotel, un hotel magico, interamente fatto di ghiaccio, perfetto per godersi appieno lo spettacolo dell’Aurora Boreale. Se viaggiate in inverno Rovaniemi ha alcune piste da sci che sono tra le più apprezzate in Finlandia.

Tour ed escursioni per visitare Rovaniemi

L’Arcipelago di Turku

cosa-vedere-in-finlandia-turku

Turku è la città più antica del paese, fondata alla fine del 13° secolo. Le sue attrazioni principali sono: il fiume Aurajoki che attraversa la città, il castello di Turku, costruito nel 1280, la piazza del mercato (Kauppatori), il teatro svedese, il centro commerciale Hansa con il tetto in vetro e la cattedrale che si affaccia sul fiume.

La parte più vivace della città sono le sponde del fiume lungo le quali vecchie navi sono state trasformate in ristoranti, e dove le famiglie si riversano per passeggiare, mangiare e sentire la musica.

Le isole finlandesi che compongono l’arcipelago sono un paradiso per gli amanti delle attività all’aperto. Le più interessanti da visitare nel parco sono Jurmo, Noto, Uto, Aspo e Houtskär.

Trova un hotel a Turku

Helsinki

cosa-vedere-in-finlandia-helsinki

La capitale finlandese non passa mai inosservata durante un tour nel Baltico. Helsinki è dinamica, piacevole e accattivante. La sua posizione nella parte meridionale, vicino al mare, rende la visita molto più facile.

La cattedrale di Helsinki, con il suo famoso ingresso neoclassico, la cattedrale ortodossa di Uspenki, l’area portuale, il monumento a Sibelius, il municipio o il viale Esplanadi sono alcuni dei luoghi che non dovreste mancare di visitare.

Da non perdere anche il mercato del porto. Dal suo molo si può prendere un traghetto per raggiungere l’isola e la fortezza di Suomenlinna (incredibile fortezza murata).

Trova un hotel in Helsinki

Fortezza di Suomenlinna

Questa fortezza del 18° secolo è una delle fortezze marittime più grandi del mondo ed è costruita su Suomenlinna, vasto complesso di 8 isole circondato da 6 chilometri di mura.

Costruita nel 1748, la fortezza è un patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è una delle principali cose da vedere in Finlandia. Fu originariamente eretta dagli svedesi prima di essere presa dai russi e poi riconquistata dai finlandesi quando dichiararono l’indipendenza.

Si arriva con un tragitto di 15 minuti in traghetto con partenza dalla piazza del mercato di Helsinki. Esplorate i suoi bastioni, tunnel e musei e percorrete i sentieri intorno alla bellissima isola. Oppure prenotate una visita guidata per conoscere meglio il forte e le sue varie attrazioni.


Parco Nazionale Riisitunturi

Questo parco nazionale finlandese, situato nel sud-est della Lapponia, molto vicino alla città di Posio, è un invito a camminare, con le sue maestose foreste di conifere attraversate da sentieri su cui i più fortunati potranno imbattersi nelle alci!


Parco nazionale Lemmenjoki

Chiunque cerca un’esperienza nel deserto artico amerà il Lemmenjoki National Park. È il più grande parco in Finlandia e uno dei più vasti pezzi di terre incolte in tutta Europa, che copre più di 1000 miglia quadrate.

Per gli escursionisti, ci sono centinaia di miglia di sentieri segnalati e capanne gratuite dove riposare oppure capanne più sofisticate in affitto con sauna e falò.

Composta da vaste distese di conifere e fiumi in cui è possibile pescare, questa splendida area naturale, perfettamente conservata, è il posto giusto per incontrare l’orso bruno, il lupo e l’aquila reale così come le alci e le renne.


Parco nazionale Pyhä-Luosto

Se state cercando una foto perfetta della Finlandia, dirigetevi verso il Parco Nazionale Pyhä-Luosto, dove troverete chilometri di pinete, gole e vette spettacolari.

Il parco ospita la miniera di ametista di Lampivaara ma ha anche 90 miglia di sentieri, quindi se vi piacciono le escursioni, questa è davvero un’attrazione da visitare.

Alcuni dei principali punti di interesse del parco sono la cascata di Pyhä e Isokuru, la gola più profonda del paese. Ci sono anche 75 miglia di piste da sci e si può andare in motoslitta o godersi un giro in slitta con le renne.


Lumilinna – il castello di ghiaccio

cosa-cvedere-in-finlandia-kemi-snow-castle

Lumilinna è in realtà meglio conosciuta come Lumilinna Snow Castle di Kemi e se vi trovate in zona, dovreste assolutamente visitarlo. Il castello ha tutto ciò che vi aspettereste, torri, mura e un ponte levatoio, ma il colpo di scena è che tutto è fatto di neve e ghiaccio compattati.

Viene ricostruito ogni anno dopo che si scioglie durante i mesi primaverili e l’interno è bellissimo come l’esterno. Qui troverete troni, letti a baldacchino e sculture di ghiaccio e potete persino passare la notte o mangiare nel suo ristorante.

Tour da Rovaniemi per il Castello di Ghiaccio di Kemi

Isole Aland

Le isole Aland si trovano tra Svezia e Finlandia e sono tecnicamente una regione autonoma pur essendo una provincia della Finlandia.

L’arcipelago Aland è composta da oltre 10.000 piccole isole e ha una popolazione di circa 27.500 persone. La città principale si chiama Mariehamn ed è stato un importante porto commerciale.

Ci sono tante attività possibili da fare inverno e in estate … Si può campeggiare, andare in bici, in kayak, fare trekking, pescare, scoprire piccole isole remote, godersi la natura, andare a cavallo e mangiare fantastici piatti di pesce.

Il modo più semplice per arrivare a Mariehamn è prendere un traghetto da Turku in Finlandia o da Stoccolma nella vicina Svezia.


Le stazioni sciistiche

Luosto Questa stazione di sport invernali, in Lapponia vicino a Sodankylä, rappresenta tutto ciò che un turista che visita la Finlandia può aspettarsi da questo splendido paese: ci si può divertire facendo sci o snowboard, si possono ammirare le renne durante un safari fotografico oppure si può contemplare la bellezza dell’aurora boreale la cui stagione va da ottobre a marzo.

Ruka – Questa località famosa per gli sport invernali, nella parte settentrionale di Ostrobotnia, è molto vicina alla terza città più grande del paese, Kuusamo. Inutile dire che è preso d’assalto durante le vacanze o i fine settimana! Oltre allo sci si può anche andare a pesca, oppure fare mountain bike o rafting durante la stagione estiva.

Iso-Syöte – È nella regione dell’Ostrobotnia settentrionale, più precisamente vicino al comune di Pudasjärvi, che troviamo questa piccola località di sport invernali, perfetta per le famiglie.


Grotta di Högberget

Vicino a Helsinki si trova la grotta di Högberget, nota anche come il “Grembo della Madre Terra”. Si dice che la grotta risalga all’era glaciale e ci si può avventurare all’interno e ammirare tutta la maestosità di questa straordinaria reliquia di un’epoca passata.


Kakslauttanen Arctic Resort

Kakslauttanen Arctic Resort

Nascosta nella natura selvaggia per la quale la Finlandia è così famosa, Kakslauttanen Arctic Resort è una location impressionante in quanto sembra uscita da un film di fantascienza. È una delle principali attrazioni da vedere in Finlandia.

Il resort è famoso per avere igloo di vetro che permettono ai turisti di pernottare sotto un cielo stellato e guardare direttamente l’aurora boreale dalle sue pareti trasparenti.

Prenota un igloo a Kakslauttanen Arctic Resort

Cosa fare in Finlandia

cosa-fare-in-finlandia

La Finlandia è il luogo ideale per gli sport invernali e non solo, durante gli inverni gelidi finlandesi, lo sci di fondo è spesso l’unico modo per andare in giro. Ci sono piste segnalate in tutto il paese, tra cui in molti parchi nazionali.

I laghi e i fiumi selvaggi della Finlandia forniscono alcuni eccellenti opportunità per praticare la canoa, il rafting e lo sci d’acqua.

Inoltre qui è possibile sfrecciare sulla neve su una tradizionale slitta trainata dai cani oppure indossare le scarpe da trekking e seguire i numerosi sentieri della Lapponia soprattutto all’inizio dell’autunno, quando gli alberi e la vegetazione vestono i colori dell’arcobaleno.

La casa di Babbo Natale a Rovanieni in Finlandia
La casa di Babbo Natale a Rovanieni: una delle attrazioni principali da vedere in Finlandia

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.