Dove dormire a Zurigo: le migliori zone dove alloggiare

0
473
dove-dormire-a-zurigo

Zurigo è una città situata nella Svizzera nord-orientale. Sebbene non sia la capitale del paese, è la città più grande della Svizzera e anche il suo centro finanziario. La città sembra uscita da una fiaba a causa dell’aspetto delle strade medievali del suo centro storico, adagiato sulle rive di un lago e con le cime innevate delle Alpi svizzere sullo sfondo. Ma dove dormire a Zurigo, quali sono le sue zone migliori per visitare la città?

Zurigo è considerato uno dei centri bancari più importanti al mondo ed è un’importante destinazione commerciale in Europa. Ospita anche diverse organizzazioni internazionali e attrae anche diverse aziende del calibro di Google. Questo profilo molto internazionale rende Zurigo una delle città più dinamiche, ma anche una delle città più costose da visitare al mondo.

Oltre ad essere una delle principali destinazioni d’affari, Zurigo ospita il Flughafen Zürich-Kloten, l’aeroporto più trafficato della Svizzera e uno dei più importanti in Europa. Si trova nella comunità di Kloten, a 12 minuti di treno dal centro di Zurigo.

Il trasporto pubblico a Zurigo è molto efficiente e costituito principalmente da tram, autobus e S-Bahn (treni veloci). Nelle varie fermate troverete informazioni su orari, collegamenti, mappe e biglietteria automatica. Potete acquistare biglietti per 1 ora o biglietti giornalieri per varie aree.

Dove dormire a Zurigo

Zurigo, divisa in due dal fiume Limmat che sfocia nel lago di Zurigo, presenta una grande varietà di zone e atmosfere. La città è divisa in dodici distretti numerati chiamati “kreis” e ogni distretto è diviso in quartieri.

Altstadt, il centro storico, è forse la migliore di tutte le zone perchè permette di essere vicino alle attrazioni più importanti. L’offerta di alloggi qui è più completa e variegata e si possono trovare dagli hotel più economici nella zona intorno alla stazione Hauptbahnhof agli hotel a cinque stelle più esclusivi nelle strade principali della città vecchia.

Il resto dei quartieri del centro permette di dormire a Zurigo a prezzi più ragionevoli, soprattutto se la ricerca viene effettuata tra gli hotel a due e tre stelle. Le distanze, che non sono molto grandi, sono perfettamente percorribili con gli autobus e tram che sono veloci e puntuali.

Altstadt

dove-dormire-a-zurigo-altstadt

Se state cercando la comodità, non c’è niente di meglio che dormire nel Distretto 1 di Zurigo. Questo distretto rappresenta il centro storico della città, chiamato Altstadt, e ospita la maggior parte delle attrazioni turistiche. Nel centro storico di Zurigo si possono menzionare soprattutto due zone.

La più interessante è Niederdorf. Si trova a est del fiume Limmat ed è una delle parti più vivaci di Zurigo, con strade acciottolate, numerosi bar e ristoranti. È anche una zona pedonale, perfetta per passeggiare. È sicuramente una delle aree più pittoresche in cui dormire a Zurigo, ma a Niederdorf, l’offerta è più limitata rispetto ad altre parti del centro storico.

Ad esempio sul lato ovest del fiume è Lindenhof, l’altra parte della città vecchia. È famosa per la sua collina, che porta lo stesso nome e offre splendide viste sulla città, soprattutto durante il tramonto. Questa parte è molto più commerciale della precedente e l’offerta di hotel è maggiore.

Da non perdere nella città vecchia l’edificio del Municipio di Zurigo, costruito nel 1690, e in particolare le due iconiche cattedrali della città, quella di Fraumünster, la Chiesa di Nostra Signora, di periodo medievale; e il Grossmünster, costruito più tardi in stile gotico. In più si possono visitare il Museo delle Belle Arti e il Museo Nazionale della Svizzera.

La città vecchia (Altstadt) è probabilmente il miglior posto dove dormire a Zurigo, se si visita la città per un breve soggiorno oppure se si arriva a Zurigo in treno. La stazione centrale di Zurigo (Zürich Hauptbahnhof) si trova proprio nel Distretto 1, a pochi passi da tutte le attrazioni della città vecchia.

Questa zona è anche la più costosa. Infatti è quasi impossibile trovare un hotel nel Distretto 1 per meno di € 100 a notte.

Trova un hotel ad Altstadt

Seefeld

Questo quartiere si trova sulla sponda orientale del lago di Zurigo. È una bellissima area, molto affollata in estate. Soggiornare qui vi permette di godervi la natura di Zurigo a due passi dal centro della città. Potrete camminare lungo la riva del lago prima di andare a dormire, oppure godervi un tramonto seduti su una panchina…

Seefeld è conosciuto per le sue aree verdi: da non perdere l’incredibile giardino cinese, il China Garten, un giardino offerto dalla città cinese di Kunming alla città di Zurigo.

È anche una zona abbastanza comoda per soggiornare a Zurigo. Si può arrivare quasi ovunque a piedi. E se non è possibile, si possono prendere i tram alla stazione di Bellevue che portano alla stazione centrale o in qualsiasi parte della città.

L’unico aspetto negativo è che gli hotel sono piuttosto costosi in quella zona.

Trova un hotel a Seefeld

Enge

A sud del centro storico, nella parte occidentale del Lago di Zurigo, si trova il Distretto 2, che ospita, tra gli altri, il quartiere Enge. È una zona residenziale con una buona offerta di hotel di livello medio, ideali per chi vuole soggiornare a Zurigo senza spendere tanto.

Questa zona adiacente al centro storico e molto ben collegata con il resto della città. Per spostarsi si può usare il treno (stazione di Enge) e l’autobus.

Inoltre nel quartiere non mancano le attrazioni turistiche. Potete visitare il Castello di Sihlberg, un bellissimo edificio da cui è possibile vedere la città, l’Arboretum, un giardino botanico, oppure la Sinagoga di Zurigo Löwenstrasse e la Israelitische Cultusgemeinde Zürich (ICZ), un tempio e una biblioteca che sono dei riferimenti per la comunità ebraica in Svizzera.

In più troverete numerosi ristoranti, cocktail bar, negozi di abbigliamento e persino la sede di Google a Zurigo.

Trova un hotel a Enge

Kreis 5

kreis5-zurigo-prime-tower

Il distretto 5, noto come Kreis 5, all’inizio del secolo era una zona industriale piuttosto brutta e insicura. In effetti, era inabitabile. Ma ora, grazie a una crescita rapida e sorprendente, è diventata un’altra attrazione della città di Zurigo. Le vecchie fabbriche hanno lasciato il posto a uffici, spazi residenziali, centri commerciali e interessanti gallerie d’arte.

Quindi il quartiere è completamente cambiato. Nel Kreis 5 si può vedere la Prime Tower, il secondo edificio più alto della Svizzera e Viadukt, un interessante viadotto che è diventato un centro commerciale.

La caratteristica migliore della zona sono i suoi prezzi. Essendo un po’ distante dal centro storico, offre prezzi più convenienti. Ma la distanza non sarà mai un problema perchè Altstadt si raggiunge in circa 10 minuti di tram. In Kreis 5 troverete alloggi moderni con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Trova un hotel a Kreis 5

Aussersihl, un’alternativa per i più festaioli

A ovest di Zurigo, si trova Aussersihl, una delle zone più interessanti dove dormire a Zurigo. Aussersihl è un quartiere multiculturale. In precedenza era il quartiere a luci rosse più noto in Svizzera, ma il paesaggio è cambiato molto nel corso degli anni. Il distretto ha guadagnato una notevole popolarità con il consolidamento di gruppi di giovani designer d’arte e di moda e proprietari di ristoranti molto creativi.

Langstrasse è l’arteria principale del quartiere. È l’ambiente ideale per la vita notturna ed ospita numerosi bar, locali notturni, fast-food aperti 24 ore su 24. In questo quartiere c’è anche Platzspitz, una delle aree verdi più antiche della città, dove è possibile fare una passeggiata o rilassarsi, e innumerevoli negozi di abbigliamento.

Se amate le feste dovete dare un’occhiata al calendario degli eventi che si svolgono nel distretto. Uno di questi è il Langstrasse Fest che si tiene ogni due anni dal 1996, oppure il Carnevale di Langstrasse.

A parte la festa, riteniamo che sia un’area pratica dove soggiornare a Zurigo. In circa 15 minuti a piedi arriverete nel cuore della città. In più, il quartiere offre un’ampia scelta di hotel ad un prezzo più conveniente rispetto a quelli del centro storico.

Trova un hotel a Aussersihl

Wiedikon e Sihlfeld

I distretti di Wiedikon e Sihlfeld si trovano a ovest del centro di Zurigo e a sud di Aussersihl.

Wiedikon è un quartiere di Zurigo situato a sud-ovest del centro della città. È un quartiere residenziale e una zona tranquilla in cui soggiornare a Zurigo. Il centro del quartiere è il Buehl, un insieme di strade ed edifici situati sulla cima di una piccola collina. A quell’altezza si trova la chiesa, la Bühl Kirche, in stile neogotico, costruita nel 1896. Nella zona potete visitare anche l’interessante museo di Rietberg.

L’area di Sihlfeld, a nord del distretto, è una zona commerciale dinamica, con strade per lo shopping, una vivace vita notturna e numerosi hotel. Nella zona, si può visitare il cimitero di Sihlfeld, che è il più grande spazio verde della città.

Wiedikon e Sihlfeld sono molto ben collegati con i mezzi pubblici. La stazione ferroviaria di Wiedikon, situata a nord del distretto, ha diverse linee S-bahn. Più a sud si trovano le stazioni di Giesshübel, Binz e Friesenberg.

Trova un hotel a Wiedikon e Sihlfeld

L’aeroporto internazionale di Zurigo

L’aeroporto di Kloten, Flughafen Zürich, è la struttura aeroportuale di riferimento a Zurigo. È costituito da un unico, seppur enorme, terminale. Si trova in un area residenziale a soli 12 chilometri dal centro. L’aeroporto di Zurigo è uno dei più importanti in Europa, il principale snodo di Swiss Airlines e un importante punto di collegamento per i voli tra l’Europa centrale e le città dell’Asia e del Nord America.

Nei dintorni di Kloten c’è un centro commerciale, l’Einkaufszentrum Glatt, che offre diverse proposte per il tempo libero e la ristorazione. Mentre a circa 7 chilometri da Kloten e l’aeroporto si trova lo zoo di Zurigo, consigliato per grandi e piccini.

L’aeroporto è collegato alla capitale con treni SSB che effettuano servizi tra le 6:00 e le 22:00 ogni giorno dell’anno.

Il prezzo degli hotel vicino all’aeroporto potrebbe essere più conveniente. Si consiglia di soggiornare vicino all’aeroporto se si visita Zurigo durante una lunga sosta.

Trova un hotel vicino all’aeroporto di Zurigo

Hotel economici dove dormire a Zurigo

Homestay Zurich Center – camera matrimoniale circa 73 € a notte

Primestay Apartmenthaus Zürich Seebach – camera doppia a partire da 64 € a notte

IQ130 Guesthouse – monolicale matrimoniale a partire da 80 €

VIADUKT Apartments – camera matrimoniale a partire da 81 €

dove-dormire-a-zurigo

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.