Dove alloggiare a Rio de Janeiro: le migliori zone per dormire

0
180
rio-de-janeiro-brasile-pan-di-zucchero

Rio de Janeiro è una città cosmopolita situata nel sud-est del Brasile. È uno dei principali centri economici, culturali e finanziari del paese. Rio è nota a livello internazionale per alcune delle sue icone più popolari come il Pan de Azúcar, un promontorio di spicco che può essere visto da qualsiasi parte della città, la statua del Cristo Redentore, lo stadio Maracana, le spiagge di Ipanema o Copacabana e il Carnevale, forse lo spettacolo più popolare in tutto il Brasile. Ma qual’è la migliore zona dove alloggiare a Rio de Janeiro?

Rio de Janeiro offre una vasta scelta di alloggi. Tuttavia, è una grande città, e non tutte le aree sono turistiche e non sono vicine alle attrazioni. Quando si analizzano le zone alloggiare a Rio de Janeiro, è meglio scegliere aree vicino alle spiagge e con buoni collegamenti di trasporto pubblico.

Dove alloggiare a Rio de Janeiro

Rio de Janeiro è divisa in quattro zone principali. Sono il centro storico, la zona sud, la zona nord e la zona ovest. Ogni zona è quindi ulteriormente suddivisa in quartieri.

Il centro storico e la zona sud hanno i migliori quartieri per i viaggiatori in quanto hanno il miglior mix di sicurezza, attrazioni, ristoranti, spiagge e vita notturna.

Ogni quartiere di Rio ha il suo stile di vita e la sua cultura, e ognuno di loro sembra più come una piccola città pittosto che un quartiere.

Quartieri da scegliere per chi ama la vita notturna

I quartieri di Botafogo, Catete e Lapa sono le zone più frequentate di Rio per la vita notturna, dove troverai molti dei migliori bar e club di samba della città. Questi quartieri (tutti piuttosto piccoli e confinanti tra loro) sono vicini ad alcune delle attrazioni più famose della città, e la sera, molte strade e piazze di questi quartieri pullulano di giovani, che si radunano nei bar e nei ristoranti all’aperto.

Le migliori zone per la spiaggia

Se vuoi essere in grado di navigare direttamente dalla tua camera d’albergo alle sabbie dorate di Rio proprio dall’altra parte della strada, resta a Copacabana, Ipanema e Leblon. Copacabana è molto turistica ed ha hotel per tutti i gusti e tutte le tasche, mentre Ipanema e Leblon sono zone soffisticate piene di ristoranti e boutique alla moda.

Altri quartieri dove alloggiare a Rio de Janeiro

  • Catete e Flamengo: si trovano più lontani dalle spiagge ma sono comodi per visitare Pan di Zucchero e Cristo redentore. In questi quartieri troverete numerosi hotel economici.
  • Santa Teresa: si trova vicino al Centro ma situata sulla collina. È una zona sofisticata con bellissimi hotel boutique.
  • Il quartiere Centro è il quartiere degli affari della città. Qui c’è la Stazione centrale del Brasile ed ha buoni collegamenti con l’aeroporto ma non è molto sicuro di notte.
  • Barra da Tijuca è il quartiere più ricco della città e uno dei barrios di alta classe più sicuri a Rio. Qui però si trovano hotel di design ad un’ottimo prezzo però si trova molto lontano dai punti interessanti della città.

Migliori quartieri dove alloggiare a Rio de Janeiro

Copacabana

dove-alloggiare-a-rio-de-janeiro

✓ centrale ✓ trasporto pubblico ✓ attrazioni nelle vicinanze ✓ molte strutture ricettive ✓ vita notturna
✖ rumoroso ✖ affollato

Situato a sud della città, Copacabana è il quartiere principale di Rio de Janeiro e, insieme a quello di Ipanema, uno dei più noti. Soprattutto, per la sua spiaggia, una distesa di sabbia a forma di mezzaluna che è stata soprannominata dai locali La Princesita.

Copacabana è ideale per gli amanti della sabbia e del sole e per chi non ha un budget elevato. È il quartiere più turistico di Rio de Janeiro e dove ci sono più opzioni di alloggio di tutti i tipi.

È una zona molto ben posizionata e collegata con il resto di Rio con la metropolitana e l’autobus, ideale per esplorare le sue attrazioni turistiche.

A Copacabana troverai di tutto: un gran numero di ristoranti, cinema, teatri e altre opzioni per il tempo libero. Tra le reliquie architettoniche da vedere a Copacabana ci sono il Forte, con il suo Museo dell’Esercito e il Palazzo Imperiale del 18° secolo.

Questo quartiere è sicuramente la zona migliore dove alloggiare a Rio de Janeiro per godersi il mare e gli hotel di tipo resort. Tieni presente che si tratta di un’area rumorosa in cui ci sono sempre molte persone. E dove sono i turisti ci sono anche i borseggiatori. Durante il giorno la zona è tranquilla ma di notte bisogna stare un po’ più attenti, soprattutto sulla spiaggia.

Trova un alloggio a Copacabana

Ipanema 

✓ sicura ✓ centrale ✓ vita notturna ✓ trasporto pubblico
✖ molto turistica ✖ costosa

Situato a sud della Cidade Maravilhosa (la città meravigliosa come viene chiamata Rio de Janeiro), Ipanema è un quartiere esclusivo, popolare soprattutto tra i turisti ricchi.

Si tratta di una zona elegante e moderna, un po’ più chic di Copacabana. È famosa per la sua spiaggia, molto bella. È un quartiere vivace in cui si incontrano molti bar e ristoranti popolari e c’è un’ampia offerta alberghiera.

Anche se Ipanema non è il posto più economico, è una delle migliori zone dove alloggiare a Rio de Janeiro, e vale la pena scegliere un hotel di fronte alla spiaggia con vista sul mare e sulle colline.

Questa è una delle migliori zone per lo shopping, grazie ai suoi numerosi negozi e boutique. Non mancano nemmeno gli spazi dedicati all’arte e la storia come il Palazzo Imperiale e il Museo Storico Nazionale.

È una zona molto sicura per passeggiare per le sue strade. In questo quartiere si trova il famoso angolo del Bar Veloso, dove Antônio Carlos Jobim e Vinicius de Moraes furono ispirati a comporre la canzone Garota de Ipanema. È vicina a Copacabana, quindi si trova in una posizione molto comoda. Un area ideale per le coppie.

Trova un hotel a Ipanema

Alloggiare a Rio de Janeiro – Meglio Ipanema o Copacabana?

Essendo le due zone più popolari, molti si chiedono se sia meglio rimanere a Copacabana o Ipanema. La verità è che entrambi i quartieri sono eccellenti per alloggiare a Rio de Janeiro, anche se ci sono alcune differenze tra Copacabana e Ipanema e ciò dipende dai gusti di ciascuno.

Copacabana è più popolare e commerciale ed è sempre molto affollata. Ci sono anche più opzioni per la vita notturna. Anche Ipanema ha un movimento costante, ma è una zona un po’ più tranquilla della prima e la sua atmosfera è più elegante e chic.

La piccola penisola “Pedra do Arpoador” separa Copacabana e Ipanema ed è un’area di splendide spiagge proprio all’incrocio di entrambi i quartieri.


Leblon

leblon-rio-de-janeiro

✓ shopping ✓ buon cibo ✓ sicura ✓ hotel di lusso
✖ costosa

Leblon condivide lo stesso tratto di costa a forma di mezzaluna con Ipanema e ospita alcuni degli abitanti più ricchi di Rio. La spiaggia e il mare qui sono più tranquilli, quindi è più popolare tra le famiglie.

I prezzi a Leblon non sono economici e sono spesso in linea con le principali città come Londra o New York. Ciò non significa che non valga la pena dare un’occhiata a Leblon; la zona trasuda fascino ed è il luogo dove le persone più importanti vanno a farsi vedere. Da non perdere Rua Dias Ferreira per la cucina raffinata e la stravaganza. I prezzi qui sono alti.

Gli hotel sono di lusso in questo quartiere e se viaggi con un budget limitato, è probabilmente meglio cercare altrove. Ma se non hai problemi di budget e vuoi crogiolarti in un’ottimo hotel questo è il quartiere adatto per alloggiare a Rio de Janeiro. La sistemazione nel quartiere spazia dagli apart-hotel ai design boutique hotel.

Trova un alloggio a Leblon

Botafogo

✓ shopping ✓ vicino alle principali attrazioni ✓ sicura ✓ alloggi economici
✖ meno turistico

Il quartiere di Botafogo è incentrato sulla sua omonima baia a mezzaluna ed è un quartiere che sta diventando alla moda. La spiaggia sabbiosa offre una bella vista sul monte Pan di Zucchero e ci sono molte opzioni di intrattenimento da centri commerciali e cinema a bar e ristoranti alla moda.

Botafogo sta vivendo un momento di sviluppo. Traboccante di caffetterie funky e luoghi di ritrovo hipster, il quartiere non è molto noto ai turisti, che di solito si dirigono verso le famose spiagge di Rio. Ma con una scena alternativa e molti giovani che si trasferiscono qui per gli affitti più economici, la zona è in piena crescita.

C’è un’atmosfera rilassata e accogliente nel quartiere, che lo rende un ottimo posto dove stare se vuoi assaporare di più la vita locale. Botafogo offre una grande diversità culturale e una grande concentrazione di caffè, teatri e cinema.

Questo quartiere è protagonista di molte delle cartoline di Rio che includono la baia di Guanabara e l’immagine del monte Pan di Zucchero sullo sfondo. Pertanto, è qui che si trovano le migliori vedute di Rio de Janeiro.

La zona è servita anche da ottimi mezzi di trasporto e da qui è possibile raggiungere facilmente i principali quartieri di Rio. Ideale per visitarla con la famiglia e / o con gli amici è un’alternativa più economica rispetto alle altre aree.

Botafogo è una delle migliori zone dove alloggiare a Rio de Janeiro per i giovani viaggiatori.

Trova un alloggio a Botafogo

Santa Teresa

santa-tereza-rio-de-janeiro

✓ zona tranquilla ✓ molti hotel ✓ eccellenti viste ✓ vita notturna
✖ scarsamente servita dai trasporti

Santa Teresa è sicuramente il quartiere più cool di Rio de Janeiro grazie alla forte atmosfera bohémien che emana per le strade. Arroccato attorno all’ex omonimo convento, Santa Teresa è il quartiere degli artisti di Rio de Janeiro.

Sebbene l’area sia scarsamente servita dai trasporti, vale la deviazione. Spesso paragonato al quartiere Montmartre di Parigi, è situato sulle alture della città e comprende numerosi hotel che meritano una visita, tanto per la loro bellezza quanto per i loro servizi.

Questa zona affascinante è un’attrazione turistica per le sue vedute della città, i suoi numerosi spazi culturali, ristoranti e bar.

Una delle icone urbane di Santa Teresa è il bondinho, l’ultimo tram elettrico di Rio che ha 145 anni ma circola ancora e attraversa l’Arcos de Lapa, un pittoresco acquedotto urbano.

Altre icone della zona sono la piazza Largo de Guimarães, il Convento di Santa Teresa con la sua Escadaria de Seleron, il principale punto di riferimento del quartiere, nonché il Museo Chácara do Céu e il Centro culturale Parque das Ruinas.

Nel quartiere di Santa Teresa ci sono molti alloggi per tutti i tipi di budget, dagli ostelli al bed and breakfast, fino ai meravigliosi boutique hotel, tutti con vista mozzafiato sulla città.

Nonostante si trova vicino al quartiere Centro, Santa Teresa è super sicura.

Trova un alloggio a Santa Teresa

Come raggiungere il tuo hotel dall’aeroporto?

Ancora una volta, Rio è molto grande. L’aeroporto è quindi abbastanza lontano dal centro. Sebbene ci siano diverse opzioni, il taxi rimane la forma di trasporto più sicura e più semplice per raggiungere un punto desiderato.

Raggiungi Rio de Janeiro dall’aeroporto con la navetta

Dovrai trovare la fermata BRT (la linea di autobus veloce per il centro di Rio). Assicurati che il tuo autobus si fermi alla fermata desiderata. Pertanto consiglio la soluzione di taxi o navetta condivisa (fare clic qui per ulteriori informazioni sulla navetta condivisa).

Raggiungi Rio de Janeiro dall’aeroporto in taxi

Ce ne sono molti! La soluzione più sicura quando non parli portoghese è utilizzare uno dei tanti taxi privati. Sono tutti uguali e i prezzi sono più o meno equivalenti. Puoi anche prendere un taxi giallo, i taxi tradizionali, che si trovano fuori dall’aeroporto. C’è da pagare un surplus per le valigie. In caso contrario, opta per una navetta di gruppo.

 

dove-alloggiare-a-rio-de-janeiro

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.