Dove dormire a Palermo: le zone migliori e più sicure dove alloggiare

0
1054

Avete in programma di visitare la città di Palermo e volete conoscere quali sono le migliori zone dove dormire? In questa guida vedremo quali sono le zone migliori e più sicure dove dormire a Palermo e cosa offrono turisticamente i diversi quartieri.

Capoluogo della Sicilia, Palermo è una delle città italiane più belle ed interessanti da visitare. Fondata intorno all’VIII secolo a.C., questa città dai colori vivaci ha un incredibile patrimonio storico, artistico e culturale.

Palermo è la quinta città più popolosa d’Italia, con circa 650.000 abitanti e 25 quartieri. Anche se è una grande città, la maggior parte delle attrazioni turistiche sono concentrate nel suo centro storico.

Vediamo dunque, oltre al centro storico, quali sono le migliori zone dove alloggiare a Palermo per visitare comodamente la città, anche in base a sé viaggiate in coppia o con la famiglia e bambini.

Migliori zone dove dormire a Palermo

Centro storico: la zona migliore dove dormire a Palermo

Vista panoramica di Palermo in Sicilia – Foto da Istock

Il centro storico è la Palermo multiculturale in cui i vicoli sono carichi di odori, sapori e colori mediterranei. È un vivace quartiere che mostra le tracce culturali e architettoniche di tutte le popolazioni che nei secoli hanno invaso l’isola della Sicilia.

Il centro storico di Palermo è un buon punto di partenza per scoprire la città. È diviso in diverse aree, delle zone perfette anche in cui soggiornare: La Kalsa, Castellammare Vucciria, Monte di Pietà e Albergaria. Se volete visitare le attrazioni storiche di Palermo, il centro storico è la zona migliore dove dormire a Palermo.

Soggiornare qui significa essere vicini a tutto: monumenti ed edifici storici, bar e ristoranti, musei e negozi. La vivace vita notturna è un altro punto a favore centro storico di Palermo.

Sebbene le strade strette del centro possano essere molto affollate di turisti, soggiornare nel centro di Palermo è una buona scelta per godersi la città e soggiornare in una zona sicura.

Trova offerte hotel e alloggi nel centro storico di Palermo

La Kalsa: la zona più turistica

La Kalsa è una zona situata nel centro storico della città di Palermo. Questo quartiere rappresenta una delle prime comunità arabe insediate in Europa nel X secolo. La zona di La Kalsa è vicina al porto ed offre l’opportunità di visitare facilmente diverse zone interessanti della città.

Questo quartiere è pieno di stupende chiese, come Basilica Collegiata della Santissima Trinità del Cancelliere (conosciuta come basilica La Magione) o la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, cosi come importanti luoghi di interesse storico come il Palazzo Abatellis e la Porta dei Greci.

Essendo il quartiere più turistico di Palermo, ha un’ampia e varia offerta ricettiva con tanti buoni hotel, quindi è abbastanza semplice trovare un alloggio adatto alle proprie preferenze ed esigenze.

Trova offerte hotel e alloggi a Kalsa

Castellammare Vucciria: per le famiglie con bambini

Questo quartiere si trova tra La Kalsa e Monte di Pietà. L’offerta ricettiva a Castellammare Vucciria è abbastanza varia, così come le tariffe. Castellammare Vucciria dista pochi minuti a piedi da numerosi punti di interesse e circa 10 minuti di autobus dalla stazione di Palermo Centrale.

Questa zona ospita l’antico porto di Palermo, La Cala, alcuni dei musei più importanti della città e molti monumenti storici come Palazzo Lampedusa o Palazzo delle Poste. Una delle principali attrazioni di Castellammare è il mercato della Vucciria, uno dei più grandi mercati di Palermo.

È una zona super centrale, con un’offerta di alloggi, ristoranti e negozi molto ampia.

Trova offerte hotel e alloggi a Castellammare Vucciria

Monte di Pietà: per le coppie

dove-dormire-a-Palermo-cattedrale
Cattedrale di Palermo – Foto da Pixabay

Confinante con Castellammare Vucciria, anche il quartiere di Monte di Pietà fa parte del centro storico. Nella zona c’è una grande varietà di monumenti ed edifici emblematici come il Duomo di Palermo, il teatro Massimo e la Porta Nuova.

Il quartiere del Monte di Pietà è conosciuto anche con il nome di Il Capo, per la presenza mercato del Capo, uno mercati principali da vedere in Sicilia. Essendo una delle zone più caratteristiche di Palermo, è una zona romantica dove soggiornare, perfetta per le coppie.

Trova offerte hotel e alloggi a Monte di Pietà

Albergheria: la zona più economica dove dormire a Palermo

Situato accanto al quartiere di La Kalsa, con Via Roma che delimita i due quartieri, Albergheria è il quartiere universitario di Palermo. Si trova vicino alla stazione centrale di Palermo, quindi una zona molto comoda dove alloggiare se si arriva in città con il treno.

Albergaria anche se è una zona meno turistica, non è molto distante dal centro storico. Tra le cose che si possono visitare in questo quartiere ci sono Piazza Bologni, Palazzo Sclafani e Galleria Regionale Della Sicilia.

Dormire ad Albergaria è specialmente indicato per chi cerca delle sistemazioni più economiche o semplicemente per dormire in posti alternativi e meno turistici.

Trova offerte hotel e alloggi a Albergaria

Borgo Vecchio: per i giovani e la vita notturna

Borgo Vecchio è una delle zone alternative dove dormire a Palermo. È vicino al porto ed è una zona abbastanza tranquilla di giorno, in quanto si trova un po’ lontano dal centro storico, ma molto movimentata la sera, con tanti bar e locali.

Soggiornare a Borgo Vecchio è più economico rispetto ad altri quartieri ed è ideale se volete godervi la vita notturna di Palermo: due aspetti quasi sempre ricercati dai giovani. Anche mangiare e bere nei locali e ristoranti della zona è più economico.

Trova offerte hotel e alloggi a Borgo Vecchio

Politeama – Libertà: per chi ama lo shopping

Situato a ovest di Borgo Vecchio, il quartiere di Politeama Libertà è una zona elegante nel centro di Palermo con numerosi negozi. Si tratta di uno dei migliori quartieri dove dormire a Palermo per molti motivi:

  • è una area sicura e pulita
  • è una zona comoda, il centro storico si può raggiungere facilmente con una passeggiata di 20 minuti
  • è un’area servita molto bene dai mezzi di trasporto
  • il quartiere offre una vita notturna molto attiva. L’intera zona è piena di bar, club e ristoranti eleganti e raffinati

Il quartiere offre una buona selezione di hotel e appartamenti turistici, ma con costi leggermente maggiori rispetto alle altre zone. Tra le cose più interessanti da fare: partecipare ad uno spettacolo al Teatro Politeama Garibaldi o visitare il delizioso giardino inglese, un piccolo paradiso di pace nella frenetica Palermo.

Trova offerte hotel e alloggi a Politeama – Libertà

Mondello: per gli amanti di spiaggia e vacanze al mare

Si trova nella parte più settentrionale della città ed è una zona perfetta per chi preferisce soggiornare vicino al mare e a belle attrazioni paesaggistiche. Questo ex villaggio di pescatori è diventato una delle zone più turistiche di Palermo.

La zona è molto bella, con splendidi panorami ed un mare favoloso. Se il sole caldo e le spiagge sabbiose sono ciò che amate di più, allora non c’è posto migliore dove dormire a Palermo che il quartiere di Mondello.

Un altro punto a favore di questa zona è la sua vivace vita notturna estiva. Qui potete scegliere tra innumerevoli ristoranti, bar e discoteche presenti lungo la costa e le zone circostanti.

L’unico punto a sfavore di Mondello è la sua lontananza dalle principali attrazioni di Palermo, essendo a circa 10 km dal centro storico della città. Con la propria auto o un’auto a noleggio è abbastanza semplice raggiungere il centro, un po’ meno facile con i mezzi pubblici.

Trova offerte hotel e alloggi a Mondello

 

Mondello, la spiaggia più famosa di Palermo – Sicilia – Foto da iStock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.