cosa-vedere-in-svizzera-grindelwald

La Svizzera è una terra di grandi paesaggi alpini, prati verdi, laghi cristallini, città medievali e villaggi da fiaba, in cui oltre a godersi la natura, visitare i suoi castelli e palazzi, non si può non provare la sua deliziosa cucina, che include i suoi famosi cioccolatini e formaggi… Scoprite quali sono i luoghi più belli da vedere in Svizzera.

Cosa vedere in Svizzera

Lucerna

cosa-vedere-in-svizzera-lucerna-Kapellbrücke

Idealmente situato ai piedi delle Alpi, sul Lago dei Quattro Cantoni, Lucerna è una delle principali mete da vedere in Svizzera che attira ogni anno visitatori da tutto il mondo. In effetti, questa pittoresca città è immersa in un paesaggio da cartolina, nel cuore di quella che può essere considerata l’autentica Svizzera, tra ripide montagne, laghi cristallini e prati disseminati di stelle alpine.

Il luogo più importante della città è il Kapellbrücke, il Ponte della Cappella, un bellissimo ponte di legno del XIV secolo. Questo ponte coperto, lungo 204 metri, fu costruito nel 1333 ed è il ponte di legno fortificato più antico d’Europa. Sul suo soffitto è possibile ammirare dipinti che ripercorrono il passato della città fin dal Medioevo.

Da non perdere anche la Cattedrale di Lucerna, l’affascinante Gletschergarten (il Giardino dei ghiacciai), il Labirinto di specchi “Alhambra” e il monumento al leone morente. Poi mostre e musei, passeggiate lungo le sponde del fiume Reuss, trekking nella natura incontaminata, crociere in battello a vapore, concerti … Lucerna offre una lunga lista di attrazioni.

Trova un hotel a Lucerna

Ginevra

svizzera-jeu-d'eau

Ginevra è una delle città più importanti della Svizzera. Adagiata sulle rive del Lago di Ginevra, questa città internazionale cosmopolita piena di vita è scelta come quartier generale dalle organizzazioni internazionali più riconosciute in tutto il mondo, come la FIFA, le Nazioni Unite o la Croce Rossa.

Passeggiate nella città vecchia ricca di musei, visitate un granaio del 15° secolo, ammirate la torre gotica e i sontuosi mosaici della Cattedrale di San Pietro costruita tra il 12° – 13° secolo. Non perdetevi anche la chiesa russa risalente alla seconda metà del 19° secolo o l’Horloge Fleurie, un orologio floreale, emblema della città.

Da visitare anche il Museo Philippe Patek e, se avete bambini, il Museo di storia naturale (ingresso gratuito). Per un momento di relax scegliete il giardino botanico o una gita in barca sul lago per avvicinarvi al famoso “jet d’eau”, una fontana che lancia un getto d’acqua a 140 metri di altezza. Infine, prendete la funivia fino alla cima del Monte Salève per ammirare un panorama superbo della città e della zona circostante.

Trova un hotel a Ginevra

Castello di Chillon 

castello-di-chillon-lago-di-ginevra

Sempre sulle rive del Lago di Ginevra, ma all’altra estremità, si trova il Castello di Chillon, la cui costruzione risale al Medioevo. Questo castello è uno dei luoghi più importanti da vedere in Svizzera ed è stato luogo d’ispirazione per numerosi scrittori e poeti, come Rousseau, Victor Hugo, Alejandro Dumas o Lord Byron.

Le sue origini risalgono al 10° secolo e vale la pena spendere almeno due ore per visitare i suoi interni che sono in un magnifico stato di conservazione, le volte sotterranee, le sale di rappresentanza, le stanze da letto e le sue prigioni. Inoltre, dalle torri del castello, le viste sul lago sono spettacolari.


Locarno e Lugano

cosa-vedere-in-svizzera-lugano

Il Canton Ticino, al confine con l’Italia, è composto da una miriade di piccole città e villaggi. È un’affascinante destinazione turistica, ricca di contrasti, che regala all’ospite un enorme varietà di attrazioni: si può soggiornare nel Ticino alpino, oppure godersi dei rilassanti giorni di vacanza sulle sponde dei laghi, avventurarsi in gole vertiginose o visitare musei scoprendo opere di notevole pregio artistico.

Lugano è la città più grande della regione ed è una lussuosa destinazione balneare, grazie al suo clima mite. Ma sono soprattutto i dintorni di Lugano che meritano una visita. Il romantico villaggio di Morcote vi piacerà tanto quanto il trenino che vi porterà sul tetto del Monte Generoso da cui si gode una vista mozzafiato.

Locarno, al confine con il Lago Maggiore, richiama l’atmosfera di Venezia, Cannes o della regione Toscana. Intorno al lago potete visitare i paesi di Ascona, Bellinzona, Bissone, Olivone, Origlio e Vico Morcote.

Trova un hotel a Lugano

Gruyères e il suo castello medievale

Gruyères, famosa per il formaggio Gruyère, è una piccola città medievale piena di angoli meravigliosi. Situato su una collina, ha un grazioso centro storico medievale dove spicca il castello del 13° secolo, di cui si può visitare l’interno e da cui si gode una splendida vista sulla valle. Uno dei luoghi più straordinari da visitare a Gruyères è il Museo H. R. Giger, creatore di tutto ciò che riguarda la visionaria e futuristica serie di Alien.

Naturalmente, non si può andare via senza entrare in uno dei ristoranti della città, sarebbe un peccato lasciare Gruyères senza mangiare una raclette o una fonduta.

Scopri i tour per visitare Gruyères

Friburgo e le sue fontane medievali 

friburgo-svizzera

Pittoresca e tranquilla, la città medievale di Fribourg è un altro gioiello da vedere in Svizzera, arroccata su uno sperone roccioso. Il suo centro storico incanta immediatamente il visitatore con i suoi stretti vicoli, le case gotiche 15° secolo in cui spicca la cattedrale di San Nicola e le sue numerose fontane.

Scoprite la città visitando i 15 ponti che attraversano il fiume, tra cui lo splendido Pont du Milieu e il Pont du Berne. Godetevi l’impressionante panorama a 360° che si apre davanti a voi dalla torre della cattedrale, alta 74 metri. Infine salite a bordo della funicolare che collega lo storico quartiere di La Neuveville alla città alta.

Trova un hotel a Friburgo

Berna e la sua torre dell’orologio

berna-svizzera

Berna, oltre ad essere la capitale, è una delle città più belle da vedere in Svizzera. Iniziare la visita della città dal belvedere del Rosengarten è il modo migliore per godersi questa meraviglia medievale che costeggia il fiume Aare.

La parte vecchia di Berna, che conserva la sua architettura medievale, è un sito del patrimonio mondiale e quindi, uno di quei luoghi che non dovreste perdere per nulla al mondo. Inoltre, questa zona è piena di magnifiche fontane, edifici in arenaria, torri e chiese come la Cattedrale di Berna, una delle tante meraviglie della città.

Situata nel cuore del centro storico di Berna si trova la Zytglogge, o Torre dell’orologio, uno dei simboli più famosi della città. Un tempo era una delle porte d’ingresso della città murata, dato che aveva un’apertura in cui le persone potevano entrare ed uscire.

Trova un hotel a Berna

Zurigo e la chiesa Fraumünster

svizzera-zurigo

Zurigo è la città più grande della Svizzera e il suo centro economico. È una città multiculturale con una grande offerta per gli amanti dell’arte e del tempo libero e per anni una delle città “dove si vive meglio al mondo”.

Questa città si distingue per la sua tradizionale architettura medievale, con edifici che si affacciano sulle rive del fiume Limmat. Da non perdere una passeggiata nel centro storico di Zurigo dove si può visitare una delle sue chiese più importanti, la Chiesa dell’Abbazia di Fraumünster, fondata nel 9° secolo, le cui vetrate colorate sono opera di Marc Chagall.

Fare una gita in barca sul fiume o sul lago di Zurigo, perdersi nelle strade della città vecchia, visitare le chiese o uno dei suoi numerosi musei e gallerie d’arte, sono solo alcune delle tante cose da fare a Zurigo.

Trova un hotel a Zurigo

Zermatt e il Cervino

svizzera-matterhorn-cervino

Tutto a Zermatt ruota attorno a una delle montagne più famose al mondo, il Cervino (Matterhorn in tedesco). Questo paradiso per alpinisti, escursionisti e sciatori di tutto il mondo, ospita la stazione sciistica più alta d’Europa, Zermatt, ed offre una vasta gamma di escursioni e attività grazie ai suoi treni e funivie.

Il percorso dei 5 laghi che si affacciano sul Cervino, è uno dei più famosi e consigliati. Potete prendere la ferrovia a cremagliera e salire alla cima del Gornegrat che domina le grandi vette alpine.

Se avete intenzione di noleggiare un’auto per salire lassù e godervi il Cervino, ricordatevi che è consentito accedervi solo con auto elettriche. Un modo conveniente per visitare tutti questi luoghi è fare un viaggio attraverso la Svizzera in treno con lo Swiss Travel Pass.

Trova un hotel a Zermatt

Interlaken e il famoso Jungfrau

svizzera-interlaken

Situata nella Svizzera centrale, tra i laghi di Thun e Brienz, ai piedi delle cime Eiger, Mönch e Jungfrau, Interlaken è una bellissima località di villeggiatura, caratterizzata da vecchie case in legno e parchi su entrambe le sponde del fiume Aare.

È il punto di partenza ideale per le escursioni nelle montagne che la circondano. Il suo imponente ambiente alpino, con fitte foreste, prati alpini e ghiacciai, la rende una destinazione turistica popolare per gli amanti della natura di tutto il mondo.

Fare trekking nel mezzo di una fauna e una flora incontaminate, volo in parapendio, una gita in barca, escursioni in bicicletta sono solo alcune delle attività più popolari in questa zona. Per visitare le sue piste da sci e raggiungere gli innumerevoli sentieri escursionistici potete utilizzare i numerosi treni, funivie e seggiovie.

Trova un alloggio a Interlaken

Grindelwald e sentieri escursionistici

cosa-vedere-in-svizzera-grindelwald

Grindelwald è una località montana da sogno, situata nelle Alpi bernesi. Questo villaggio si trova sotto la famigerata parete nord dell’Eiger, una monumentale parete di roccia che attira centinaia di scalatori ogni anno.

I pascoli alpini di Grindelwald sono idilliaci e le funivie rendono facile raggiungere i sentieri da dove si godono panorami mozzafiato sulle montagne, sul ghiacciaio Grindelwald e i laghi. In inverno, ricoperto da neve, ospita decine di chilometri di piste da sci e piste da slittino. Il suo bellisimo paesaggio invernale è servito da scenario per le riprese dei film di Star Wars e James Bond.

Trova un alloggio a Grindelwald

Lauterbrunnen Valley

Lauterbrunnen

A circa un’ora dalla capitale, Berna, troverete la valle di Lauterbrunnen e il villaggio con lo stesso nome. Con le sue 72 cascate, tra cui le imperdibili cascate di Trümmelbach, la valle offre uno dei paesaggi più belli da vedere in Svizzera.

Situata sul fondovalle a soli 796 metri sul livello del mare, la sua posizione nel cuore delle Alpi rende Lauterbrunnen il luogo ideale per godersi le numerose attività alpine e bellezze naturali che la zona offre sia in inverno che in estate. Non mancate di prendere la funicolare e salire fino al bellissimo villaggio di Murren, pieno di case di legno che si affacciano sulle Alpi.

Trova un alloggio a Lauterbrunnen

Cascate del Reno

cascate-del-reno-svizzera

Le cascate del Reno, note anche come cascate di Sciaffusa, situate nella Svizzera settentrionale, vicino al confine tedesco, sono le cascate più estese in Europa. Le cascate sono larghe quasi 150 metri e alte 23 metri e sono circondate da punti panoramici che vi permetteranno di vederle da vicino e sentire il rombo assordante dell’acqua.

Al centro si erge una possente roccia che ha resistito alla grande erosione dell’acqua, e che si può raggiungere con un giro panoramico in barca sul Reno oppure salendo sulle piattaforme costruite al di spora del fiume quasi al centro delle cascate.

Scopri tutti i tour per visitare le cascate del Reno

 

 

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.