Guida Viaggi e Vacanze a Dubai
Guida Viaggi e Vacanze a Dubai

I viaggi e le vacanze a Dubai stanno diventando sempre più uno dei prodotti turistici più acquistati e consumati nel nuovo millennio. Oggi non arrivano solo neosposi in viaggio di nozze, ma anche turisti fai da te o da pacchetto tutto incluso, attratti dalle innumerevoli attrazioni e luoghi da visitare, ma anche dalle tante cose da poter fare durante la vacanza.

Situato sulla costa del Golfo Persico, Dubai è uno dei 7 emirati che formano gli Emirati Arabi Uniti. Oltre ad essere un importante centro commerciale e finanziario, la città offre tante attrazioni ai turisti, che arrivano in questo angolo del Medio Oriente, attratti dal clima caldo tutto l’anno e alle tante possibilità di divertimento.

Per rendere una vacanza confortevole e interessante, Dubai offre tutto quello che un turista potrebbe richiedere, anche volere sciare in pieno deserto. La città offre moderni hotel, centri commerciali, ristoranti, musei, acquari, parchi divertimento, parchi acquatici ed attrazioni varie.

Dubai stupisce per i suoi immensi spazi verdi, con lussuosi parchi e i viali alberati. Inoltre, la vasta offerta di eventi, che si svolgono durante tutto l’anno, completano l’offerta turistica e la rendono una meta adatta a tutti.

Cosa vedere

Marina di Dubai

La Marina di Dubai è un quartiere della Nuova Dubai, creato come per magia sulle distese di sabbia, presenti fino a pochi anni fa. Il suo punto forte è The Walk, una delle principali vie dedicate allo shopping e alla ristorazione d’eccellenza, lunga circa 7 chilometri, animata dai numerosi ristoranti, centri commerciali e locali dal profilo avveniristico.

Burj Khalifa

Il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, è stato completato nel 2010. Una dozzina dei suoi piani compongono l’Armani Hotel, mentre un ascensore porta i visitatori al ponte di osservazione, posto al 124° piano in soli 60 secondi, per ammirare da oltre 450 metri di altezza la città.

Atlantis The Palm

L’hotel Atlantis è un albergo di Palm Jumeirah che conta 2.000 camere e possiede uno dei più grandi parchi acquatici del Medio-Oriente, oltre ad un immenso acquario interno, con richiami al mito di Atlantide.

The Dubai Mall

The Dubai Mall è uno dei centri commerciali più grandi e belli al mondo. I suoi 1.1 milioni di metri quadrati e i suoi infiniti negozi (più di 1.200), lo rendono la meta ideale per lo shopping.

Inoltre, non manca l’intrattenimento e ci si può divertire visitando l’Acquario di Dubai, i parchi a tema dedicati ai bambini e la pista di pattinaggio su ghiaccio, il Dubai Ice Rink.

Creek di Dubai

Il Creek di Dubai rappresenta il centro originario dell’attività commerciale cittadina ed è sempre pieno di imbarcazioni cariche di merci che lo attraversano da una parte all’altra. Un modo originale per attraversare il Creek è utilizzando l’abra, la tipica imbarcazione del luogo.

Dubai Fountain

La Dubai Fountain, situata ai piedi del Burj Khalifa, è la fontana danzante più grande del mondo. La fontana è famosa per lo spettacolo son-et-lumière in cui vengono spruzzate fino a 80.000 litri d’acqua alla volta ad un’altezza di 150 metri. I getti d’acqua sono colorati, illuminati, e danzano e oscillano a tempo di musica.

Dubai Aquarium

Il Dubai Aquarium è il più grande acquario del mondo. La sua vasca contiene dieci milioni di litri d’acqua, più di 33.000 animali acquatici e il più numeroso branco di squali tigre della sabbia del pianeta. Questa attrazione è situata al terzo piano del Dubai Mall, e offre una fantastica opportunità per entrare a contatto con la vita sottomarina.

Palm Jumeirah

Il Palm Jumeirah è una serie di arcipelaghi artificiali, che visti dall’alto formano l’immagine di una palma. Si trova nelle acque cristalline del Golfo Persico, ed inizialmente era stata promossa come l’ottava meraviglia del mondo.

Burj Al Arab

La sua singolare forma a vela ha reso questo hotel lussuoso, con ben 7 stelle, una delle attrazioni più famose e uno dei simboli di Dubai. L’edificio raggiunge i 321 metri sopra il livello del mare ed è costruito su un’isola artificiale triangolare.

Dubai Museum

Il museo ripercorre i 4 mila anni di storia della città. Le sue gallerie ricreano le storiche abitazioni arabe, le moschee, i souk, le fattorie di datteri e la vita nel deserto. Situato nella Fortezza di Al Fahidi, costruita nel 1787, rappresenta l’edificio più antico della città.

Madinat Jumeirah

Questo resort offre un’esperienza unica che unisce lusso e tradizione. Ispirato a un’antica cittadella, ospita due hotel di lusso. Prima del Burj Khalifa, le Jumeirah Emirates Towers sono stati gli edifici più alti della città per nove anni. Uno è un hotel e l’altro un edificio per uffici, ed insieme rimangono uno dei punti di riferimento più amati di Dubai.

Cosa fare

Ci sono tante cose da poter fare durante un viaggio o una vacanza a Dubai, tra le principali attività consigliamo:

Tour del deserto

Crociera attraverso la Marina di Dubai

Sciare nello Ski Dubai

Dubai Atlantis Aquaventure: parco acquatico

Ferrari World: parco a tema

Waterworld: parco acquatico

Tour delle tre isole artificiali

Quando andare a Dubai

Il clima di Dubai è sicuramente caldo tutto l’anno, anche c’è differenza tra l’estate e l’inverno. L’inverno il clima è piacevole, con temperature non molto elevate. Durante il giorno la temperatura è di circa 25° e la notte di 15°.

In primavera e in autunno le temperature sono più calde, con massime tra i 30° e 40°, mentre la notte di circa 20°. Le estati sono molto calde, con temperature che di giorno possono superare i 40°, mentre le notti sono più fresche con temperature di circa 25°.

La temperatura del mare, lungo la costa, varia dagli oltre 35° dell’estate, ai 25° dei mesi invernali. In linea di massima, dunque, in tutti i periodi dell’anno è possibile nuotare e godersi il mare del Golfo Persico. Le piogge sono molto rare e generalmente cadono solo occasionalmente nei mesi invernali.

Shopping

Dubai è un paradiso per gli amanti dello shopping. In nessun altro emirato ci sono così tanti mercati. I negozi occupano un intero distretto chiamato Deira. Nel Souk è possibile trovare il mercato della frutta, il mercato del pesce, il mercato delle spezie e quello dei gioielli.

Dove dormire

Dubai ha una delle offerte ricettive più ampie e complete del mondo. Si va da imponenti resort ed hotel di lusso a 7 stelle, ad alberghi economici dove si può soggiornare spendendo 15-20 euro a persona a notte.

Le strutture più costose si trovano nella zona della Marina. Se si vuole risparmiare sul costo dell’alloggio è consigliabile prenotare una camera nelle città di Deira o Sharjah.

Cerca hotel ed alberghi a Dubai

Le vacanze a Dubai sono qualcosa di indimenticabile e meraviglioso. La città merita, infatti, il titolo di una delle migliori mete turistiche al mondo. Ricordiamo anche che il prossimo anno ci sarà anche Expo 2020 Dubai.



Guida Viaggi e Vacanze a Dubai
Guida Viaggi e Vacanze a Dubai

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.