Puerta del Sol

Puerta del Sol non è solo una delle più importanti piazze di Madrid, ma anche il centro della città, simboleggiata dal chilometro “0”, che rappresenta anche il punto da cui iniziano tutte le strade spagnole.

L’edificio più importante della piazza è l’ufficio postale, costruito nel 1768 e che attualmente ospita la sede della Presidenza della Comunità di Madrid. La Puerta del Sol ha sofferto durante tutta la sua storia di una serie di riforme.

Nel 1990 fu posta una statua equestre di Carlo III, opera di scultori Eduardo Stride e Miguel Angel Rodriguez. Inoltre negli anni seguenti fu installata la statua del “L’orso e l’albero” dello scultore Navarro Santafé.

E uno dei punti più comuni di incontro dei giovani del posto, uno dei migliori siti ubicati per lo shopping nel centro di Madrid e naturalmente, è anche ricordato per le sue feste di Capodanno.

In particolare, la gente viene qui per festeggiare il nuovo anno, e mangiare i suoi 12 chicchi d’uva di fronte all’orologio del municipio. La Puerta del Sol è un luogo di passaggio per ogni visitatore di Madrid, e nonostante il tumulto, è altamente raccomandata la visita.

Puerta del Sol a Madrid – Foto di Jose Javier Martin Espartosa da Flickr