Florida

Soprannominato il ‘Sunshine State’, la Florida è famosa per il suo clima subtropicale, per ospitare i più importanti parchi a tema del mondo, per le bellissime spiagge esotiche sulle sue coste e per il parco nazionale degli Everglades.

Le destinazioni turistiche più importanti del paese sono Miami con le sue spiagge e gli alti grattacieli, ed Orlando la capitale dei parchi a tema del mondo. Altre importanti destinazioni sono: Tallahassee (la capitale), Jacksonville, Tampa, West Palm Beach, Fort Lauderdale, Daytona Beach, Melbourne Beach, Naples, Key West, Sarasota, Cape Canaveral e l’Everglades National Park.



Cosa vedere

Spiagge
Lo stato è quasi interamente circondata da spiagge di sabbia incontaminate, una delle più famose è Clearwater Beach sulla costa del Golfo del Messico. Clearwater è anche uno dei posti migliori in America per osservare i delfini, ed è noto per le sue esclusive di fronte alla spiaggia alberghi e attività parapendio. Altre spiagge importanti oltre a tutte quelle degli isolotti delle Key West sono quelle di di Miami, Sarasota, West Palm Beach e Melbourne Beach.
Parchi divertimento

Il Walt Disney World Resort è il luogo di villeggiatura più famoso al mondo con un estensione di oltre 10 mila ettari. Per darvi qualche esempio di confronto, ciò equivale a più di 13.000 campi da calcio di dimensioni standard, o circa le dimensioni della città di Manchester. Walt Disney World ospita più di 52 milioni di visitatori ogni anno, conosciuto da tutti per il castello di Cenerentola, che si affaccia sul Magic Kingdom Park. La Florida è anche sede di molte altre attrazioni notevoli come il SeaWorld Orlando e gli Universal Studios Orlando, che contribuiscono a rafforzare la reputazione della Florida come la capitale dei parchi a tema del mondo.



Everglades National Park

La zona umida che copre il sud della Florida è piena di una diversificata e unica fauna selvatica. L’acqua poco profonda e lenta è un luogo di produzione per creature interessanti. Avrete la possibilità di incontrare alligatori e serpenti. Potete vedere da vicino queste creature spaventose al Everglades Safari Park, percorrendo i tunnel di mangrovie e le praterie su un’airboat. Esplorate le 10.000 isole in cerca di delfini e di tranquilli lamantini.

Sorgenti sotterranee

Viaggiate indietro nel tempo e tuffatevi nella Devil’s Den Natural Spring, una sorgente preistorica a Williston Florida. Questa meraviglia della natura, situata 1,5 h lontano da Orlando, si formò quando il tetto di un fiume sotterraneo crollò migliaia di anni fa. Ichetucknee Spring e Ginnie Springs sono conosciute per i scenici tubi fluviali. La Grotta Azzurra invece consente di immergersi fino a una profondità di 30 metri in acqua cristallina e calda tutto l’anno. La visibilità è così buona, che ci si può sdraiare sul fondo e vedere chiaramente tutto quello che succede sulla superficie.

St. Augustine

Situato a poche ore a nord di Orlando, St. Augustine è il più antico insediamento abitativo continuo di origine europea negli Stati Uniti continentali, risalente al 1565. Passeggiate lungo le vie e gustatevi il sapore europeo della città, con i secolari edifici costruiti da pionieri ricchi. Il punto forte è la fortezza di Castillo de San Marcos costruita nel XVII secolo dagli spagnoli che si stabilirono qui e controllarono la città. È la più antica muratura e l’unico forte esistente del XVII secolo in Nord America.



Kennedy Space Center, Merritt Island

A breve distanza a est da Orlando, a Cape Canaveral c’è il complesso di lancio della NASA. Visitate il giardino pieno dei primi razzi americani dei programmi spaziali Mercury, Gemini e Apollo oppure vedete il lancio di un razzo in diretta. Guardate da vicino la navetta spaziale Atlantis che è andata nello spazio 33 volte. Potete anche incontrare un vero astronauta e partecipare ad una simulazione della salita di otto minuti e mezzo della navetta spaziale in orbita.

Miami e Key West

Miami è stata modellata da molte influenze culturali, in particolare quelle cubane. Questa vivace città ospita spiagge incredibili. Andate alla South Beach, passeggiate nel quartiere Art Deco lungo Ocean Drive. Poi proseguire a sud fino alla splendida Florida Keys – una serie di calette di coralli. Potete guidare su un’autostrada attraverso l’oceano e vedere l’Atlantico da un lato e il Golfo del Messico dall’altro!

Ernest Hemingway si innamorò di Key West e ha vissuto e scritto qui per più di dieci anni. Potrete fare un viaggio indietro nel tempo e visitare le camere ei giardini che hanno visto il periodo più prolifico della carriera di questo vincitore del Premio Nobel. La città vecchia eclettica è ricca di caratteristici edifici in legno. Scattate una foto alla boa che segnala il punto più meridionale negli Stati Uniti continentali. Cuba è a soli 90 miglia di distanza da lì.



Cosa fare

Grazie alle acque calde e pulite acque del mare, la costa della Florida è particolarmente popolare per lo snorkeling ed è conosciuta per la sua eccezionale vita acquatica. Una delle migliori destinazioni per le vacanze in Florida e per lo snorkeling è senza dubbio il John Pennekamp Coral Reef State Park. Sotto l’acqua vicino a Cannon Beach, i visitatori possono ammirare i resti di una vecchia nave spagnola e le splendide barriere coralline con i suoi pesci colorati.

Prendete una barca con il fondo di vetro e fate un giro nelle mangrovie dirigendovi verso le barriere coralline tropicali nel parco nazionale di Biscayne.

Fate una crociera tra i canali di Fort Lauderdale e l’Intracoastal Waterway. Scoprite il Riverwalk della città, un parco lineare che collega alberghi, ristoranti e attrazioni lungo le rive del New River.

Fate degli incontri selvaggi a Busch Gardens, un enorme parco divertimenti a Tampa Bay dove le giraffe, le zebre e gli antilopi vagano liberamente attraverso una pianura di 24 ettari del parco.

Florida

Florida

Commenti chiusi