Costiera Amalfitana: cosa vedere e come arrivare

0
1731

La Costiera Amalfitana è considerata da molti la costa più bella del Mediterraneo. L’area si estende in uno scenario mozzafiato tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno, e conta 14 comuni, collegati tra loro da una delle più belle strade d’Italia.

E non c’è da meravigliarsi, dal momento che la strada che si snoda tra questi 56 km di costa regala incredibili paesaggi di pittoreschi villaggi incastonati tra le montagne, di alte scogliere, di vigneti terrazzati e limoneti a picco sul mare. La sua bellezza unica l’ha resa parte della lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Ma come visitare la Costiera Amalfitana, cosa vedere e come arrivare? Ecco una piccola guida per godervi al massimo il vostro viaggio alla scoperta di questo angolo meraviglioso d’Italia.

Cosa fare e vedere sulla Costiera Amalfitana

La prima cosa che si consiglia di fare appena si arriva in zona è recarsi presso uno degli uffici di informazioni turistiche per chiedere gli orari dei treni, degli autobus e dei traghetti nella zona, perché saranno molto utili per spostarsi da un luogo all’altro, specialmente se non si arriva in auto.

Vietri sul Mare

Vietri sul Mare, Costa Amalfitana – Campania – Foto da Istock

È la prima città che si incontra venendo da Salerno, e per questo motivo si chiama “La prima perla”. L’attrazione principale di Vietri sul Mare è la produzione di ceramiche: una tradizione ancestrale che gli abitanti di questo villaggio passano di generazione in generazione.

Camminando per le strade si notano tutte le case che contengono “qualcosa” in ceramica che adorna le facciate: sia essa un piatto, un bicchiere o una vera composizione artistica in ceramica.

Ovviamente non si può non visitare uno dei laboratori in cui si producono e si vendono queste ceramiche. Molti di loro offrono dimostrazioni ai turisti curiosi.

Trova un alloggio o hotel a Vietri sul Mare

 

Amalfi

Costiera Amalfitana - il Duomo di Amalfi
Costiera Amalfitana – il Duomo di Amalfi – Foto da Pixabay

L’affascinante villaggio di Amalfi, che ha dato il suo nome a questo tratto di costa, è senza dubbio il centro nevralgico di tutta l’area e la località più visitata di tutto il percorso.

Amalfi ha avuto un ruolo molto importante nella storia, è stata sempre un importante centro marino e una delle città più ricche e opulente di tutto il bacino del Mediterraneo.

Anche se rimane una località turistica, è piacevole passeggiare nelle sue stradine, visitare la sua splendida cattedrale, una vera opera d’arte architettonica che spicca tra tutte le costruzioni nelle sue strade labirintiche, visitare le sue numerose botteghe artigiane e assaggiare un buon gelato.

Da Amalfi, è possibile andare a Positano e Sorrento partendo dal pontile di fronte a Piazza Flavio Gioia.

Trova un alloggio o hotel ad Amalfi

 

Ravello

Villa Rufolo, Ravello, Costiiera Amalfitana – Foto da Istock

Il pittoresco villaggio di Ravello è considerato la “Casa delle Muse” perché qui molti artisti hanno trovato l’ispirazione, creando delle bellissime opere d’arte. Camminando nelle sue strade strette è possibile trovare atelier, sale espositive e laboratori aperti al pubblico.

In estate si celebra il Festival della musica, un evento che riflette lo splendore della vecchia Ravello, che all’inizio del XIX secolo era una delle principali attrazioni della costiera Amalfitana e culla dell’élite mondiale del mondo artistico.

Tra le attrazioni più conosciute di Ravello ci sono le sue ville, come Villa Cimbrone e Villa Rufolo. Da non perdere anche la visita della Cattedrale e delle altre chiese della città.

Trova un alloggio o hotel a Ravello

 

Conca Dei Marini

Conca dei Marini è un piccolo paese arroccato su un’altura rocciosa, a circa 4 Km da Amalfi. Il paese è situato in uno scorcio panoramico di suggestiva bellezza tra Capo di Conca e la grotta dello Smeraldo ed è uno dei luoghi più belli di tutta la costa.

La sua magnifica baia, bagnata da un mare azzurro intenso, ha ospitato negli anni ’60 – ’70 personaggi famosi come Carlo Ponti e Sofia Loren, gli Agnelli, Jakeline Kennedy, …

Trova un alloggio o hotel a Conca dei Marini

 

Furore

Nascosto tra le montagne della Costiera Amalfitana c’è questo piccolo borgo chiamato “Furore”. Si tratta di uno dei borghi più belli dell’Italia, patrimonio dell’UNESCO, conosciuto soprattutto per il suo suggestivo fiordo naturale da dove si osserva uno dei paesaggi naturali più belli della costa.

Passeggiare per Furore è un’esperienza indimenticabile: la tranquillità delle sue strade, la vegetazione selvaggia e la piccola spiaggia del Fiordo, rendono questo villaggio un posto incantevole.

Trova un alloggio o hotel a Furore

 

Positano

Costiera Amalfitana - Positano
Costiera Amalfitana – Positano – Foto da Pixabay

Positano è forse la città che più caratterizza la Costiera Amalfitana, la più popolare, la più pittoresca e la più visitata di tutte. La località offre diverse spiagge con un mare cristallino, molto popolari durante i mesi estivi.

Ma Positano non è fatta solo da bellissime spiagge. Questa città offre tanti “tesori” da visitare come le torri saracene e la Chiesa di Santa Maria Teresa, passeggiare tra le cittadine di Montepertuso e Nocelle, e perdersi tra le viuzze piene di negozi, attività commerciali e laboratori artigianali.

I principali prodotti artigianali di Positano sono quelli in pelle, in particolare i sandali. Si possono trovare sandali in pelle delle più svariate tipologie, colori e misure …

Trova un alloggio o hotel a Positano

 

Altre destinazioni

Ci sono tanti altri luoghi che vale davvero la pena visitare: Atrani, con le sue belle chiese, Praiano con le sue coste frastagliate a picco sul mare, Scala, la più antica città costiera, o i bellissimi Maiori e Minori con i loro suggestivi centri storici e le loro ville romane del 1° secolo.

Atrani sulla famosa Costiera Amalfitana, Italia – Foto da iStock

Come raggiungere la Costiera Amalfitana e come muoversi

Essendo una delle destinazioni che attira più turisti da tutta Italia, è molto facile arrivare qui. I principali punti di partenza sono: Napoli, Salerno e Sorrento.

In treno – dalla stazione centrale di Napoli si può prendere un treno, la Circumvesuviana, che in 70 minuti circa porta a Sorrento (il prezzo del biglietto è di 3.20 euro). Questo è il modo più economico e semplice per arrivarci.

In autobus – da Sorrento numerosi e frequenti autobus partono per tutte le località della Penisola e la Costiera Amalfitana. Sono gli stessi autobus che permettono gli spostamenti da una località all’altra.

Traghetti – ci sono traghetti che collegano Sorrento con molte altre città vicine, come Napoli, Amalfi o Positano. La frequenza di questi traghetti è scarsa, forse un paio al giorno, a orari definiti ma variabili (controllate le rotte e gli orari qui).

In auto – arrivare in auto è sicuramente la migliore scelta, anche se le strade sono strette, possono capitare code e i posti per parcheggiare nei villaggi sono scarsi e costosi.

Quando visitare la Costiera Amalfitana

Il periodo migliore per visitare questa parte meravigliosa di costa è la primavera, soprattutto nel mese di maggio, oppure l’inizio dell’estate e il mese di settembre. In agosto fa molto caldo, ci sono tantissimi turisti e i prezzi lievitano.

Le spiagge

Se si visita in primavera o in estate o a inizio autunno e si vuole godere il bellissimo mare della Costiera Amalfitana, occorre sapere che la maggior parte delle spiagge sono private e per arrivarci occorre pagare una tassa che comprende il prezzo degli ombrelloni e dei lettini, e certe volte anche degli armadietti dove si possono mettere al sicuro le proprie cose.

I prezzi cambiano in base alle spiagge e alle imprese che se ne curano, ma di solito oscillano tra i 10 e i 15 euro a persona.

Maiori e Minori, Costiera Amalfitana (Campania) – Foto da Depositphotos

Dove dormire sulla Costiera Amalfitana

L’intera area offre numerosi hotel, ostelli e appartamenti dove poter soggiornare, con prezzi per tutte le tasche. L’importante è decidere dove soggiornare, tenendo conto che le città più famose (come Amalfi o Positano) sono più costose delle altre, ma hanno più varietà di alloggi e sono in una posizione perfetta per spostarsi con i mezzi pubblici.

Scegli dove dormire nella Costiera Amalfitana

 

Tour ed escursioni Costiera Amalfitana

Tour della Costiera Amalfitana tutto incluso da Napoli
Dalla Costiera Amalfitana: una crociera di un giorno a Capri e Anacapri
Tour: Pompei e la Costiera Amalfitana da Napoli

Costa di Amalfi vicino Sorrento in Campania – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.