La Torre Cepsa a Madrid, il secondo grattacielo più alto della Spagna

0
819
La Torre Cepsa a Madrid, il secondo grattacielo più alto della Spagna
La Torre Cepsa a Madrid, il secondo grattacielo più alto della Spagna

La Torre Cepsa (fino al 2013 Torre Bankia Madrid) è un grattacielo situato nell’area commerciale Cuatro Torres (quattro torri) a Madrid.

Con un’altezza di 248 metri e 49 piani, è il secondo più alto dei quattro edifici del complesso, superato di un metro dalla la Torre de Cristal. È anche il secondo l’edificio più alto di Spagna e il 5° edificio più alto di tutta l’Unione europea.

Molta suggestiva la visita di questo quartiere commerciale e finanziario di Madrid, che rappresenta la parte più nuova ad avveniristica della capitale spagnola.

L’edificio, chiamato anche Torre Foster dall’architetto che lo progettò, Norman Foster, ha cambiato vari nomi nel corso degli anni, in base al cambio dei successivi proprietari. Fino al 2007 era chiamata Torre Repsol, dal 2008 al 2013 fu chiamata Caja Madrid Tower e dal 2013 al 2014 prese nome di Bankia Tower.

Il grattacielo di 248 metri ha un totale di 49 piani. La sala d’ingresso ha un’altezza di quasi 14 metri, l’equivalente di quattro piani. La struttura dell’edificio, che pesa 11 mila tonnellate, è realizzata in acciaio.

L’edifico ospita principalmente uffici e la sua facciata e tutta in vetro, con lastre di acciaio inossidabile nei nuclei portanti di cemento. La pianta ha una forma rettangolare.

Icona di architettura nella città di Madrid, Torre Cepsa è una visita quasi obbligatoria per qualsiasi turista poiché si trova sull’iconico Paseo de la Castellana e insieme agli altri grattacieli della zona, rendono lo skyline della città degno di essere visto e fotografato.

Come visitare la Torre Cepsa

La “Cuatro Torres Business Area” di La Castellana è un parco commerciale composto da quattro grandi grattacieli che adornano lo skyline di Madrid dal 2009 e sono attualmente gli edifici più alti della capitale e di tutta la Spagna.

Ma la grande domanda è … si può salire per vedere i panorami dalle quattro torri di Madrid? Gli edifici sono la sede di diverse multinazionali e a meno che tu non conosca un amico che lavora li, l’unica opzione è quella di soggiornare in una stanza con vista sulla Eurostars Madrid Tower o cenare al suo ristorante.

Come arrivare 

Non è difficile raggiungere questa zona di grattacieli di Madrid. È possibile accedere alla Torre Cepsa tramite le seguenti linee di trasporto pubblico:
  • la metropolitana M1 o M10.
  • le linee di autobus 124, 134, 147, 152 o 178.

La Torre Cepsa a Madrid, il secondo grattacielo più alto della Spagna
La Torre Cepsa a Madrid, il secondo grattacielo più alto della Spagna

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.