Oceania

Situata in mezzo all’Oceano Pacifico, l’Oceania è uno dei 6 continenti. Il continente si divide in tre sub-regioni la Melanesia, la Micronesia e la Polinesia. Il termine è spesso usato più specificamente per indicare il continente che comprende l’Australia e le isole piu vicine come la Nuova Zelanda e la Nuova Guinea.

L’Oceania è un vasto insieme di isole distese tra le acque del Pacifico. Questa zona del mondo offre spiagge bianchissime, palme da cocco che ondeggiano con la brezza del mare, bellissime barriere coralline, con tante isole vulcaniche che emergono fuori dall’oceano blu.

Australia, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea, sono di gran lunga i più grandi paesi in questo pseudo-continente e i prime due sono i più visitati dai viaggiatori. Oceania include vasti raggruppamenti di isole, la Polinesia (che si estende a nord ed ad est della Nuova Zelanda ), la Melanesia (a sud ovest dell’equatore), e la Micronesia (quasi interamente a nord dell’equatore).




Australia è il paese più grande e popoloso dell’Oceania, molto spesso considerato un continente di per sé. Comprende le città di Sydney, Adelaide, Perth, Melbourne, la capitale Canberra, Brisbane, Darwin e Hobar. Ci sono anche numerosi deserti.

La Nuova Zelanda anche se, come la maggior parte dei paesi, di piccole dimensioni rispetto ad Australia, è una delle principali destinazioni e ampiamente considerata come uno dei paesi più incontaminati e belli del mondo. i servizi per i viaggiatori sono ben sviluppati. Geograficamente e culturalmente la Nuova Zelanda fa parte della Polinesia: gli indigeni Maori sono polinesiani, Ci sono piu polinesiani ad Auckland che in tutte le altre città della Polinesia.

Papua Nuova Guinea fa parte geograficamente della Melanesia. Le isole hanno foreste pluviali tropicali, grandi paesaggi, e culture diverse. L’isola principale della Nuova Guinea, è condivisa con l’Indonesia.

La Polinesia è composta da: Polinesia Francese, Hawaii, Samoa, Isole Cook, Niue, Tuvalu, Norfolk Island, Tonga. Nessun altro nome evoca paradisi tropicali come questo. Isole paradisiache distese per miglia e miglia nel Sud Pacifico.

La Melanesia è composta da: Fiji, Nuova Caledonia, Vanuatu, Isole Salomone. Le Fiji sono il paese più visitato della Melanesia.

La Micronesia è composta da: Palau, Isole Marianne Settentrionali, Guam, Isole Marshall, Nauru, Kiribati, Stati Federati di Micronesia. Le isole della Micronesia sono situate a nord dell’equatore, e sono le meno frequentate dai turisti rispetto al resto dei raggruppamenti di isole. Palau è senza dubbio la destinazione più interessante tra queste isole.

Città
Sydney – la più grande città in Australia, ospita l’Harbour Bridge e l’Opera House
Melbourne – multiculturale e sportiva, questa vibrante città include molte istituzioni culturali
Papeete – non è un paradiso tropicale, ma una buona meta per fare shopping, mangiare, bere ed osservare la gente del luogo
Auckland – vivace metropoli multiculturale con un buon tenore della qualità della vita
Apia – utile punto di sosta iniziale per visitare Samoa
Christchurch – conosciuta come la Città Giardino, ricostruita dopo un terremoto devastante
Nouméa – belle spiagge, palazzi coloniali e fascino francese
Suva – il principale centro commerciale e politico delle Fiji; Nadi è la capitale turistica
Port Moresby – la capitale della Papua Nuova Guinea

Altre destinazioni
Coral Coast – splendide spiagge di sabbia bianca e palme
Bora Bora – la laguna più bella della Polinesia francese, ma incredibilmente costosa
Moorea – piu economica di Bora Bora con uno splendido paesaggio
Grande barriera corallina – la più grande formazione corallina del mondo, ideale per le immersioni
Parco nazionale di Uluru-Kata Tjuta – formazioni rocciose iconiche in mezzo al Outback
Isola di Pentecoste, Penama, Vanuatu – ottime destinazione per le immersioni
Vava’u – un gruppo di oltre 50 isole a Tonga, una destinazione comune per yachties e per osservare le balene
Abel Tasman National Park – uno dei piu grandi parchi della Nuova Zelanda con acque limpide a Tasman Bay
Aitutaki – la classica isola tropicale con acque turchesi e palme



Mappa dell'Oceania

Mappa dell’Oceania

Commenti chiusi