nizza-costa-azzurra

Come trovare il quartiere giusto per dormire a Nizza? Scoprite quali sono le migliori zone dove soggiornare durante le prossime vostre vacanze nella quinta città più grande della Francia!

Adagiata sulle spiagge di ciottoli della Baia degli Angeli, Nizza è una delle città più affascinanti della Costa Azzurra. Grazie alla sua posizione privilegiata e alla sua offerta di monumenti storici, giardini, musei e ristoranti di fama internazionale, la città è sempre stata luogo di ritrovo di artisti ed ogni anno accoglie quattro milioni di turisti.

La metropoli di Nizza gode di un clima mediterraneo da sogno, una situazione ideale tra mare e montagna, non lontano dall’Italia. Inoltre è molto ben collegata con tutte le altre città e villaggi della regione ed è facilmente raggiungibile in aereo, treno, auto e autobus.

Nizza è conosciuta a livello internazionale anche per il suo carnevale, che per 15 giorni rende la città una delle principali destinazioni turistiche della Francia.

Nella città l’offerta di alloggi è abbondante e varia, ma si deve sapere dove andare. I quartieri di Nizza sono abbastanza diversi l’uno dall’altro e l’atmosfera e il prezzo degli alloggi variano in base alla zona dove si prenota. Ecco la nostra selezione delle migliori zone dove soggiornare a Nizza.

Dove dormire a Nizza

Il centro storico e tutto il lungomare fino al porto sono punti eccellenti dove soggiornare a Nizza. Anche la periferia offre dei vantaggi da prendere in considerazione. Prenotando in uno dei tanti comuni limitrofi, come ad esempio Saint-Laurent-du-Var, troverete tutti i tipi di alloggio con un prezzo inferiore rispetto alle case vacanza nel cuore di Nizza.

Anche in periferia, bisogna sempre prenotare in anticipo per i soggiorni estivi: la Costa Azzurra, e Nizza in particolare, essendo una destinazione molto ambita è molto affollata in questo periodo dell’anno.

Trova un hotel a Nizza

Vecchia Nizza

dormire-nizza-centro-storico

Soggiornare nella vecchia Nizza è un’ottima opzione per coloro che desiderano godersi il fascino e l’atmosfera pittoresca della città. Il quartiere storico ha mantenuto l’anima di un piccolo villaggio, con case colorate e un labirinto di stradine che conducono a bellissime piazze ombreggiate.

Situato sul bordo del mare, il centro storico è un piccolo triangolo compresso tra Jardin Albert 1er e il porto di Nizza. È un quartiere vivace, pieno di piccoli caffè e ristoranti a terrazze tipicamente provenzali. Ci si trova anche vicino ai principali monumenti della città come la Fontana del sole, Place Masséna, la chiesa di Saint-Jacques Le Majeur o la Basilica-Cattedrale di Sainte-Réparate.

Per spostarsi in altre parti della città dal centro di Nizza, si possono utilizzare l’autobus o il tram (la linea 1 del tram, alle fermate Opera-Vielle Ville). Per spostarsi verso le altre città vicine c’è il treno suburbano. La stazione ferroviaria è a 20 minuti a piedi dal centro di Jean Médecin Avenue.

La Vecchia Nizza è una buona zona per dormire a Nizza se non si si hanno problemi di budget. In effetti, gli alloggi economici sono rari. Si paga in media da 80 a 100 euro a notte, per una camera doppia.

Trova un hotel nella Vecchia Nizza

Centro città, Avenue Jean Médecin

L’Avenue Jean Médecin è la più importante area commerciale e ricreativa della città di Nizza. Qui troverete tantissimi ristoranti, bar a tema, cinema e centri commerciali. Il viale, lungo circa un chilometro e mezzo, inizia nella zona della Fountaine du Soleil, sulla Promenade du Paillon e raggiunge Voie Pierre Mathis (la tangenziale sud).

Ci sono tanti negozi da vedere nella zona come le Galleries Lafayette o il centro commerciale Nice-Etoile. Intorno al viale, ci sono diversi monumenti ed edifici interessanti, come la Chiesa di Nostra Signora dell’Assunta, la più grande della città costruita a metà del XIX secolo.

È in questa parte della città che si svolgono gli eventi centrali del Carnevale di Nizza, in particolare, le sfilate di carri allegorici della Battaglia di fiori. Il carnevale viene celebrato nei mesi di febbraio e marzo.

Alla fine dell’Avenue Jean Médecin si trova la stazione ferroviaria di Nizza (Gare de Nice Ville) che offre la possibilità di viaggiare verso le altre località della Costa Azzurra. La linea 1 del tram corre lungo il viale ed è un buon modo per raggiungere il centro storico.

Dormire a Nizza nei dintorni di questa stazione offre due vantaggi, prezzi più ragionevoli negli hotel di livello medio e la vicinanza a un mezzo di trasporto chiave per viaggiare e spostarsi nella regione.

Trova un hotel nel centro di Nizza

Le Port e Piazza Garibaldi

dove-dormire-nizza-porto

Incastonata tra la città vecchia e il Mont Boron, Le Port è un quartiere residenziale organizzato attorno a una piccola insenatura che ospita il porto turistico della città. Alle spalle del porto si trova Mont Boron, il più grande parco urbano di Nizza. I panorami dalla sua cima (a 191 metri) sulla città vecchia sono incredibili.

Il quartiere è molto ben servito dai mezzi pubblici ed è una delle zone più commerciali di Nizza. Ospita molti ristoranti, bar e caffetterie dove è bello rilassarsi durante le giornate di sole o passeggiare per le sue strade alla scoperta delle bellissime facciate colorate, con la tipica architettura del sud.

Il porto si trova vicino alla stazione ferroviaria Nice-Riquier e al centro storico, ed è il punto di sbarco di varie crociere che viaggiano nel Mediterraneo occidentale.

L’autobus della linea 81 consente ai viaggiatori di spostarsi attorno al Mont Boron e di avvicinarsi a Piazza Garibaldi, non lontano dal centro storico.

È un bel quartiere dove dormire a Nizza, soprattutto per la sua atmosfera autentica e la sua vicinanza al mare. Il quartiere offre molte alternative dove soggiornare. L’offerta di alloggi nella zona è ampia e variegata: pensioni, appartamenti o hotel di lusso, si ha l’imbarazzo della scelta. Unico inconveniente: questa zona è molto popolare e bisogna prenotare in anticipo per essere sicuri di trovare una camera.

Trova un hotel nella zona del porto

Libération – Borriglione

Alla fine di Avenue Jean Médecin, il distretto di Libération – Borriglione ha visto un vero risveglio negli ultimi anni. Situata vicino alla famosa collina di Cimiez, questa zona cosmopolita ha una vivace vita notturna. È uno dei punti d’incontro preferiti dai giovani di Nizza nei fine settimana.

Il distretto offre un piacevole ambiente con terrazze dove è possibile divertirsi, con negozi, ristoranti, un cinema multisala e un complesso sportivo. Non perdetevi l’enorme mercato all’aperto che si tiene ogni settimana intorno a Place Charles de Gaulle.

Trova un hotel nel distretto Libération – Borriglione

Promenade des Anglais

nizza-promenade-des-anglais-negresco

È uno dei viali più famosi al mondo: creato nel 1820, è lungo 7 chilometri e corre lungo la Baie des Anges (Baia degli Angeli), tra l’aeroporto di Nizza e il centro storico. Il lungomare ospita anche palazzi rinomati, tra cui il Negresco, che ospita ogni anno le più grandi star del pianeta.

Per dormire nella zona della Promenade des Anglais, non bisogna avere un budget ristretto: gli innumerevoli hotel e residenze di lusso che si susseguono lungo la Promenade possono essere molto costosi, soprattutto durante il Carnevale di Nizza. Tuttavia, beneficerete di servizi eccezionali nei grandi hotel situati vicino al mare.

Trova un hotel alla Promenade des Anglais

Dormire a Nizza – Riquier

Situato a due passi dal porto e dal centro storico, Riquier è un quartiere vivace e dinamico,  frequentato da molti giovani. Se siete in viaggio d’affari, apprezzerete anche la sua posizione ideale, vicino al centro esposizioni e alla stazione ferroviaria di Nizza Saint-Roch. In questo quartiere, troverete numerosi hotel dove dormire a Nizza.

A piedi o in tram, è possibile raggiungere le principali attrazioni turistiche della città. Intorno al quartiere di Riquier, non perdete la visita al MAMAC (Museo di arte moderna e contemporanea) o una passeggiata al Parco Castel des Deux Rois.

Trova un hotel a Riquier

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.