Vacanze in Trentino Alto Adige: dove alloggiare e andare in estate e inverno

0
273
Vacanze in Trentino Alto Adige: dove alloggiare e andare in estate e inverno
Vacanze in Trentino Alto Adige: dove alloggiare e andare in estate e inverno

Avete in programma di visitare il Trentino-Alto Adige e volete dei consigli su dove andare in vacanza e dove alloggiare? Questa guida vi sarà estremamente utili per conoscere quali sono le località e mete turistiche più importanti della regione, in modo da poter pianificar meglio il viaggio e la vacanza.

Il Trentino-Alto Adige è la seconda regione italiana per numero di presenze turistiche, con ben oltre 50 milioni di presenze all’anno. Il territorio è formato da magnifiche valli e splendide montagne, che ospitano fiumi, laghi e caratteristici paesini, un ambiente perfetto per una vacanza a contatto con la natura o per gli amanti dei bellissimi paesaggi.

Essendo situata nel cuore delle Alpi, è anche la meta indiscussa degli amanti dello sci e degli sport invernali. Ma il Trentino-Alto Adige non è solo una meta invernale, qualunque periodo dell’anno può essere un buon momento per trascorrere piacevoli vacanze tra queste valli circondate da un paesaggio unico e suggestivo.

Trova e prenota un alloggio in Trentino Alto Adige

Ci sono splendide e rinomate località termali, caratteristici paesini e borghi dove gustare i deliziosi piatti regionali e i tantissimi prodotti tipici della zona, oppure rilassarsi nelle tante località di villeggiatura situate sulle sponde dei suoi laghi o divertirsi nelle tante famose località sciistiche, la natura e i suoi paesaggi sono splendidi in qualunque periodo dell’anno.

Il Trentino-Alto Adige è composto da due province autonome, quella di Trento e di Bolzano, diverse dal punto di vista storico-culturale. La prima provincia comprende il territorio del Trentino, mentre la seconda l’Alto Adige o Sud Tirol. Vediamo allora per i due territori quali sono le zone e mete turistiche più interessanti, e le località consigliate dove soggiornare.

Dove andare in vacanza in Trentino 

Il Trentino è una provincia montuosa, con fiumi, torrenti, laghi e colline di estrema bellezza, divisa in due dal fiume Adige. Il territorio ospita anche spettacolari foreste, suggestivi ghiacciai e benefiche acque termali. Una meta turistica per tutte le età e preferenze.

La natura è uno degli aspetti più caratteristici della zona, che vanta ben tre parchi naturali: il Parco naturale Adamello Brenta, il Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino e parte del Parco nazionale dello Stelvio. Queste aree protette conservano specie di flora e fauna tipicamente alpine, tra cui l’orso bruno.

Le principali località da visitare e dove soggiornare sono il capoluogo Trento, e le città di Rovereto, Riva del Garda, Madonna di Campiglio, Arco, Canazei e Levico Terme, Andalo, Folgaria e Pozza di Fassa

Località di villeggiatura in Trentino

Trento

Trento è il capoluogo della regione ed una città ricca di storia, con origini dall’epoca preromana. Si consiglia vivamente di visitare il centro storico della città: piazza del Duomo, adornata con la fontana del Nettuno, e circondata da edifici di singolare bellezza; la Cattedrale di San Vigilio e il Palazzo del Pretorio.

Altri importanti luoghi da visitare sono il Castello del Buonconsiglio, residenza dei vescovi della città e composto da diversi edifici di epoche diverse, o le Gallerie di Piedicastello o il Museo Diocesano Tridentino, i due musei più importanti in città.

Trento è un’ottima zona dove alloggiare sia per la vasta ed ampia offerta alberghiera, con molti hotel, bed and breakfast ed appartamenti turistici, sia per la posizione centrale, molto comoda per raggiungere le principali località e zone turistiche del Trentino.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Trento

Rovereto

Rovereto è un importante centro turistico e culturale del Trentino. La località ospita uno dei più grandi musei di arte contemporanea in Italia, il Mart. Grazie alla presenza della “Campana della Pace” è da molti anni considerata la “Città della Pace e dello Sport”.

La località è posta all’ingresso della regione, dunque molte volte è la prima tappa di un tour in Trentino-Alto Adige. È la seconda città più grande del Trentino ed ha una buona e varia offerta alberghiera.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Rovereto

Terme in Trentino

Nella zona del Trentino ci sono oltre dieci località termali, ma le più importanti sia per la posizione che per quello che offrono sono Levico Terme e Pozza di Fassa. Entrambe le località hanno anche una buona offerta ricettiva.

Levico Terme

Levico Terme è una località termale in Valsugana, la valle del Brenta. È una meta principalmente per anziani e famiglie con bambini piccoli. È anche un noto centro di villeggiatura apprezzato per il suo lago, dove poter svolgere numerose attività come ciclismo ed escursioni nelle alture circostanti.

Per i turisti oltre ai vari trattamenti termali, sono disponibili circa 50 ristoranti dove gustare il meglio della cucina trentina e una discreta offerta alberghiera: 30 hotel, 50 appartamenti turistici e 10 bed and breakfast.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Levico Terme

Pozza di Fassa

Pozza di Fassa è una località turistica sia estiva che invernale. Durante l’estate la località, nel cuore delle Dolomiti, è perfetta per praticare numerose attività all’aria aperta. In inverno, oltre a poter usufruire di piscine, saune e terme, la località diventa anche una rinomata stazione sciistica. La Cabinovia del Monte Bufaure è un impianto di risalita che serve numerose piste che scendono fino in paese.

È principalmente una località di villeggiatura per famiglie con bambini e persone di tutte le età che arrivano per relax e benessere, e per usufruire delle sue benefiche acque termali sulfuree. L’offerta alberghiera è buona, con molti hotel ed appartamenti turistici.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Pozza di Fassa

Vacanze al lago in Trentino

I suoi circa trecento specchi d’acqua, di varia dimensione e a diversa altitudine, sono dei gioielli incastonati fra valli, montagne e altipiani.

Lago di Garda (parte settentrionale)

Questa zona è perfetta per chi cerca piacevoli e rilassanti vacanze al lago, con spiagge sia attrezzate che libere dove rilassarsi, godersi il sole e in piena estate anche fare il bagno. È una zona molto interessante anche per gli appassionati di sport acquatici come canoa, windsurf e vela.

Lungo le sponde del lago ci due piacevoli località di villeggiatura, Riva del Garda e Arco, che sono anche delle ottime stazioni termali. Le 2 località sono molto ambite da ciclisti, escursioni e campeggiatori. La zona è anche molto apprezzata dagli amanti della natura e della buona cucina.

L’offerta alberghiera è molto ampia sia ad Arco e specialmente a Riva del Garda, dove troviamo alloggi di ogni tipo e di varie fasce economiche. Gli alloggi preferiti da famiglie con bambini sono gli appartamenti turistici e le case vacanze, mentre le coppie preferiscono più gli hotel e i bed and breakfast.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Riva del Garda

 

Trova e prenota un alloggio o hotel a Arco

 

Un’altra località molto interessante è Nago-Torbole, il risultato dell’unione di due piccoli borghi, uno in riva al Lago di Garda, l’altro a pochi chilometri nella zona interna. La zona offre l’opportunità di praticare varie attività sportive, tra cui windsurf e vela.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Nago-Torbole

Laghi di Levico e di Caldonazzo

Sono due laghi situati a pochi chilometri di distanza, nella bella e turistica zona della Valsugana. La zona vanta splendide città termale e numerosi centri turistici di fama internazionale.

Trova e prenota un alloggio vicino il Lago di Levico

 

Nella zona sono presenti varie ed importanti città termali come: Levico Terme, Vetriolo Terme e Sant’Orsola Terme. Altre interessanti località di villeggiatura sono: Caldonazzo, Pergine Valsugana e Baselga di Piné.

Trova e prenota un alloggio vicino il Lago di Caldonazzo

Lago di Ledro

Per chi cerca una vacanza al lago più tranquilla e meno affollata, una buona scelta può essere il Lago di Ledro, uno tra i più belli e puliti del Trentino. Questo lago offre l’opportunità di praticare vari sport acquatici come vela, canoa, pesca e windsurf, oltre a poter fare piacevoli nuotate, durante l’estate, quando raggiunge i 24° C.

Trova e prenota un alloggio vicino il Lago di Ledro

Lago di Molveno

Dopo il lago di Caldonazzo, è il secondo lago per estensione situato interamente nel Trentino-Alto Adige. Raggiunge una profondità di 123 metri ed è considerato il lago più bello d’Italia. Per la qualità dell’acqua, della spiaggia, dei servizi e della sicurezza, è stato più volte premiato dal TCI e da Legambiente.

La località principale e migliore dove soggiornare è Molveno, anch’essa premiata per la qualità dell’accoglienza e dei servizi turistici. Qui troverete vari appartamenti turistici ed hotel dove trascorrere piacevoli vacanze.

Trova e prenota un alloggio vicino il Lago di Molveno

Vacanze in montagna in Trentino

Dove sciare in Trentino 

Le migliori zone e località dove sciare in Trentino sono Val di Fassa, Val di Fiemme, Monte Bondone, Madonna di Campiglio e Canazei.

  • Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta (Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida e Marilleva) – 160 km di piste e 60 impianti di risalita
  • Consorzio Adamello Ski (Passo Tonale-Ghiacciaio Presena e di Temù-Ponte di Legno) – 100 km di piste e 28 impianti di risalita
  • Comprensorio sciistico Folgaria/Fiorentini – 75 km di piste e 22 impianti di risalita
  • Passo San Pellegrino/​Falcade – 70 km di piste e 15 impianti di risalita
  • San Martino di Castrozza – 60 km di piste e 21 impianti di risalita
  • Skiarea Belvedere-Col Rodella (Campitello di Fassa-Col Rodella, Campitello di Fassa-Passo Sella, Canazei-Belvedere e Canazei-Passo Pordoi) – 55 km di piste e 36 impianti di risalita
  • Carezza Ski – 40 km di piste e 13 impianti di risalita
  • Paganella – Andalo – 40 km di piste e 14 impianti di risalita

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è una delle località sciistiche più importanti della regione e una delle più mondane d’Italia. La città è molto caratteristica e offre la possibilità di svolgere numerose attività all’aria aperta, di cui molte sportive.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Madonna di Campiglio

 

La località ha sia una stagione estiva che invernale, quando migliaia di sciatori arrivano per divertirsi sulle sue bellissime piste. La zona offre oltre 300 strutture ricettive, con molti hotel ed appartamenti turistici. Una località vicina dove poter soggiornare è Pinzolo.

Canazei

La località è situata in Val di Fassa e circondata dai rilievi montuosi delle Dolomiti. Canazei è una rinomata stazione sciistica, sopra di essa è situato il comprensorio sciistico Belvedere, che fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Super-Ski.

Durante i mesi estivi Canazei offre l’opportunità di varie attività all’aria aperta come arrampicata, trekking ed escursioni in mountain bike. La località offre quasi 200 strutture ricettive, con molti hotel ed appartamenti turistici.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Canazei

Andalo

La vicinanza a diverse importanti aree sciistiche ha reso Andalo una delle più importanti stazioni sciistiche del Trentino, oltre ad essere una buona località dove iniziare splendide escursioni nella magnifica natura circostante.

Una delle aree sciistiche più famose della zona è quella della Paganella, che ospita anche importanti gare sciistiche. Per gli amanti della natura, molto bella è la zona intorno al piccolo Lago di Andalo. La località ha più di 100 strutture ricettive.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Andalo

Zone turistiche in Trentino

Val di Sole

La Val di Sole è la valle con la più ampia offerta turistica. Il nome dato alla valle è dato per essere la zona più soleggiata dell’intera regione. Durante la stagione invernale le mete più gettonate sono le stazioni sciistiche di Passo Tonale, Pejo e Folgarida-Marilleva, mentre durante la stagione estiva il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta sono le mete più ambite.

Trova e prenota un alloggio in Val di Sole

Val di Non

La Val di Non è una delle zone più caratteristiche e storiche del Trentino, oltre ad essere la valle più ampia della regione. Molti dei suoi terreni sono utilizzati per la coltivazione di frutteti, tra cui le famose mele. Il suo centro principale è Cles, vicino al Lago di Santa Giustina. La zona è molto interessante anche per la presenza di numerosi castelli e laghi.

Trova e prenota un alloggio in Val di Non

Val di Fiemme

La zona deve la sua notorietà per le stazioni sciistiche di Cermis, di Pampeago e del Latemar, dove è possibile praticare i vari sport invernali. Per gli amanti delle discipline nordiche la località di Marcialonga è la zona migliore. Le località più famose e migliori dove alloggiare sono Predazzo e Cavalese.

Trova e prenota un alloggio in Val di Fiemme

Val Rendena

Il suo territorio è quasi interamente compreso nel Parco Naturale Adamello Brenta. Le località turistiche più importanti sono Madonna di Campiglio e Pinzolo. Le importanti attrattive naturalistiche rendono la zona un importante destinazione turistica anche durante il periodo estivo.

Trova e prenota un alloggio in Val Rendena

Val di Fassa

La Val di Fassa è la valle dolomitica per eccellenza. Le località turistiche principali sono Moena e Canazei. Altre interessanti località sono Pozza di Fassa (il capoluogo della zona), Campitello di Fassa e Vigo di Fassa. Le stazioni sciistici della zona fanno parte del famoso Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande al mondo.

Trova e prenota un alloggio in Val di Fassa

Dove andare in vacanza in Alto Adige

L’Alto Adige è una regione italo-tedesca, diventata parte dell’Italia dopo la Prima guerra mondiale. Questo si nota subito visitando la zona quando si nota i cartelli stradali e le insegne di ristoranti ed hotel scritti in tedesco, e per la lingua parlata dagli abitanti.

La zona è una meta perfetta per una fuga romantica in un hotel di montagna con vista sulle Dolomiti o per praticare sport come lo sci o le arrampicate sulle vette alpine. La natura incontaminata e i paesaggi mozzafiato sono uno degli aspetti più caratteristici del territorio in Alto Adige.

L’Alto Adige vanta ben otto parchi: il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, il Parco Naturale Gruppo di Tessa, il Parco dello Scillar-Catrinaccio, il Parco Naturale Puez-Odle, il Parco Naturale Tre Cime-Dolomiti di Sesto, il Parco Naturale Monte Corno, il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e il Parco Nazionale dello Stelvio, situato in parte anche in Trentino e in Lombardia.

Le principali località dove soggiornare in Alto Adige sono Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige, Bressanone, Brunico, Merano, Ortisei, Corvara in Badia, San Candido, Selva di Val Gardena e Santa Cristina in Val Gardena.

Località di villeggiatura in Alto Adige

Bolzano

Bolzano è il capoluogo dell’Alto Adige, oltre ad essere una delle principali località turistiche della regione. Infatti, la città gode di un importante turismo, sia durante la stagione estiva che quella invernale. Ci sono vari monumenti, chiese, edifici interessanti da visitare e da fine novembre a inizi gennaio i famosi Mercatini di Natale.

Per la posizione centrale, per la presenza dell’aeroporto, di un importante stazione ferroviaria e dell’autostrada, è la località migliore per iniziare la visita della regione o come base di soggiorno per effettuare visite in giornata. L’offerta alberghiera è abbastanza ampia e di buon livello.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Bolzano

Castelrotto

Castelrotto è una località di villeggiatura sia estiva che invernale nelle Dolomiti, a circa 1.000 metri sul livello del mare. Situata all’interno del parco naturale dello Sciliar, è una buona zona dove alloggiare per esplora il vicino prato alpino dell’Alpe di Siusi. La località è una delle zone più turistiche della regione.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Castelrotto

Brunico

Brunico è la città principale della Val Pusteria in Alto Adige. Questa pittoresca cittadina è il cuore e l’anima della verde Val Pusteria. Brunico è un ottimo punto di partenza per visitare la Val Badia situata tra le incantevoli montagne delle Dolomiti, o la Valle Aurina circondata dal mondo dei ghiacciai delle Alpi della Zillertal.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Brunico

Bressanone

La città è un importante località di villeggiatura, anche per essere vicina alle piste di sci della Plose, di Valles e Maranza. Lo sci non è solo l’unica attività da poter fare durante il periodo invernale. Si può praticare anche lo sci di fondo, fare passeggiate sulla neve con le ciaspole o divertirsi con discese in slittino.

Bressanone è anche nota per i suoi Mercatini di Natale, che attirano migliaia di turisti e visitatori da fine novembre e per tutto dicembre, per concludersi nel giorno dell’Epifania. Durante la stagione estiva la località è apprezzata per la possibilità di trekking ed escursionismo lungo i suoi bellissimi e piacevoli sentieri.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Bressanone

Terme in Alto Adige

Merano

Merano non è solo una delle principali località termale in Italia, ma una località di villeggiatura completa con un’ampia offerta turistica e circondata da bellissime montagne, dove sorgono importanti stazioni sciistiche come Merano 2000. È una delle mete più belle, interessanti e gettonate della regione.

È una località di villeggiatura 356 giorni all’anno, ogni periodo è interessante ed offre un’ampia e varia scelta di attività. Da fine novembre, per tutto il mese di dicembre, fino ad inizio gennaio si possono visitare i suoi caratteristici Mercatini di Natale.

Se gli alloggi sono al completo si può puntare a soggiornare nelle vicine località turistiche come Scena, Tirolo e Lagundo, situate appena più in alto e a pochi km da Merano. Queste località vantano un’ampia e varia offerta ricettiva con tariffe più economiche rispetto la rinomata città termale.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Merano

Brennero

Brennero, posta quasi al confine con l’Austria, è una famosa località di villeggiatura e termale. Le Terme di Brennero hanno una temperatura media di 22° C, ed offrono vari trattamenti di benessere e termali. L’offerta alberghiera è molto esigua, per questo ci consiglia la prenotazione anticipata.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Brennero

Vacanze in montagna in Alto Adige

Dove sciare in Alto Adige

Le migliori zone e località dove sciare in Alto Adige sono Merano, Val Gardena, Alta Badia e 3 Cime Dolomiti.

  • Merano 2000 – 40 km di piste e 7 impianti di risalita
  • Alpe di Siusi – 63 km di piste e 21 impianti di risalita
  • Plose – Bressanone – 43 km di piste e 7 impianti di risalita
  • Alta Badia – 130 km di piste e 53 impianti di risalita
  • Val Gardena – 175 km di piste e 79 impianti di risalita
  • Belpiano / ​Malga San Valentino – 87 km di piste e 20 impianti di risalita
  • Latemar (Predazzo, Pampeago e Obereggen) – 50 km di piste e 18 impianti di risalita
  • Plan de Corones – 120 km di piste e 33 impianti di risalita
  • Gitschberg Jochtal – 55 km di piste e 15 impianti di risalita
  • Ghiacciaio Val Senales – 42 km di piste e 11 impianti di risalita
  • 3 Cime Dolomiti / 3 Zinnen Dolomites (Monte Elmo, Stiergarten, Croda Rossa, Passo Monte Croce e Dolomiti del Comelico) – 87 km di piste e 20 impianti di risalita

Selva di Val Gardena

È una località di villeggiatura sia invernale che estiva, molto frequentata da italiani ed europei. Selva di Val Gardena offre oltre 200 strutture ricettive, per un totale di circa 10.000 posti letto, che accolgono oltre un milione di turisti all’anno.

Gli sport invernali sono una delle attività più importanti della zona. Selva di Val Gardena è uno dei punti di partenza per la Sellaronda, per effettuare la circumnavigazione con gli sci del massiccio del Sella. La località fa parte del comprensorio sciistico dolomitico Sellaronda e del più ampio comprensorio sciistico Dolomiti Superski.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Selva di Val Gardena

Ortisei

Ortisei è una rinomata località turistica sia in estate che in inverno, quando diventa una delle principali stazioni sciistiche in Europa. Questa pittoresca cittadina è la città principale della Val Gardena. A sud di Ortisei si trova l’Alpe di Siusi, il più grande pascolo alpino d’Europa, raggiungibile direttamente da Ortisei con la funivia dell’Alpe di Siusi.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Ortisei

Santa Cristina in Val Gardena

Santa Cristina in Val Gardena è una località di villeggiatura sia estiva che invernale posta a 1.428 metri di altitudine, nel centro geografico della Val Gardena. La località è una zona perfetta dove alloggiare per praticare lo sci in inverno e fare tranquille escursioni in estate. Per il soggiorno sono disponibili oltre 100 strutture ricettive.

Trova e prenota un alloggio o hotel a Santa Cristina in Val Gardena

Zone turistiche più importanti in Alto Adige

Val Venosta

La Val Venosta è una zona turistica dell’Alto Adige, conosciuta specialmente per la bellezza dei suoi paesaggi e per la natura incontaminata. La zona ospita il Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei più importanti parchi nazionali in Italia. Una delle località più interessanti da visitare è la città medievale di Glurns.

Le salite che portano al Passo dello Stelvio sono molto apprezzate da ciclisti e motociclisti, da fine primavera ad inizio autunno. Oltre alla natura e ai numerosi musei, uno degli aspetti più interessanti della zona sono le varie opportunità di escursionismo e la presenza di ben 5 comprensori sciistici, dove su alcune piste si può sciare anche in estate.

Trova e prenota un alloggio in Val Venosta

Val Gardena

Val Gardena, come gran parte del Trentino-Alto Adige, è una meta di vacanze tutto l’anno. In inverno si possono praticare vari sport invernali come: sci, snowboard, sci di fondo e slittino. In estate le attività all’aria aperta come escursionismo, arrampicate e mountain bike, oltre a poter utilizzare i 12 impianti di risalita di Ortisei.

Trova e prenota un alloggio in Val Gardena

Val Badia

La Val Badia è una zona turistica sia estiva che invernale. Ci sono importanti stazioni sciistiche e località di villeggiatura. Tra le migliori zone dove soggiornare: Badia, San Vigilio di Marebbe e San Martino in Badia. È un importante destinazione turistica sia di sport invernati che di attività all’aria aperta.

Trova e prenota un alloggio in Val Badia

Val Senales

La Val Senales è principalmente una zona turistica per escursionisti in estate e sciatori in inverno. La località più famosa è Kurzras, una stazione sciistica e per sport invernali con una buona offerta alberghiera. Con una funivia si può raggiungere un ghiaccio a 3.200 metri di altitudine, dove si può sciare tutto l’anno. In estate si possono fare splendide escursioni in tutta la valle.

Trova e prenota un alloggio in Val Senales

Val Pusteria

La Val Pusteria è una regione di villeggiatura e un’area per sport invernali, oltre ad essere una delle più grandi valli alpine. Le aree per gli sport invernali sono l’Alta Pusteria, il Plan de Corones e il comprensorio sciistico Valle Aurina. Tre le località migliorie dove soggiornare abbiamo: Brunico e Dobbiaco.

Trova e prenota un alloggio in Val Pusteria

Parco Naturale delle Tre Cime

Il Parco Naturale delle Tre Cime si trova nelle Dolomiti orientali. Gran parte del territorio del parco naturale è situato in alta montagna. Il parco ospita uno dei comprensori sciistici più grandi della regione, quello delle 3 Cime Dolomiti o in tedesco 3 Zinnen Dolomites. Le migliori zone dove alloggiare sono le località di San Candido, Dobbiaco e Sesto.

Trova e prenota un alloggio nel Parco Naturale Tre Cime

Parco Nazionale dello Stelvio

Situato tra Lombardia e Trentino-Alto Adige, è uno dei più antichi parchi naturali italiani. Quest’area protetta ha lo scopo di tutelare la flora, la fauna e le bellezze del paesaggio, per la maggior parte montuoso. La zona maggiormente turistica è il Passo dello Stelvio, dove è possibile sciare anche durante l’estate.

Trova e prenota un alloggio nel Parco Nazionale dello Stelvio

Alpe di Siusi

Le Alpe di Siusi, situato nelle Dolomiti altoatesine, ad un’altitudine di 970 metri, è il più grande altopiano alpino in Europa, con una superfice di quasi 60 km². La zona ha visto un forte sviluppo con l’arrivo del turismo. È il luogo ideale per fare lunghe passeggiate e gite in bicicletta in estate e per sciare e fare snowboard in inverno.

Trova e prenota un alloggio ad Alpe di Siusi

Vacanze al lago in Alto Adige

Lago di Caldaro

Il lago di Caldaro si trova a più di 200 metri sopra il livello del mare ed è il lago balneabile più caldo delle Alpi. La temperatura dell’acqua in estate raggiunge i 28° C, permettendo una lunga stagione balneare che va maggio a ottobre.

Attorno al lago ci sono stabilimenti balneari e numerosi hotel. Tra le attività principali della zona c’è l’escursionismo oppure un giro panoramico sulla Funicolare della Mendola, una delle maggiori funicolari europee e che porta al Passo della Mendola.

Trova e prenota un alloggio vicino il Lago di Caldaro

Come arrivare in Trentino-Alto Adige

In auto

Anche se le strade sono buone, essendo una regione montuosa, occorre tenere bassa velocità nei percorsi tortuosi. Tuttavia, è il mezzo migliore per godere degli incredibili paesaggi che questa regione offre. Anche per andare a sciare, è il modo perfetto per raggiungere le stazioni sciistiche.

In treno

Il treno è una soluzione alternativa per raggiungere molte delle località turistiche della regione, se non si vuole guidare in montagna. Il treno è una soluzione ottimale se la meta ha una stazione ferroviaria e se si deve soggiornare solo in una località, effettuando pochissimi spostamenti.

La linea ferroviaria principale che attraversa la regione è quella che da Verona porta ad  Innsbruck in Austria ed attraversa le località di Trento, Bolzano e Brennero. Ci sono anche delle linee ferroviarie secondarie interne o treni turistici che percorrono zone panoramiche e paesaggistiche.

  • ferrovia Bolzano-Merano
  • ferrovia Trento-Malé-Mezzana
  • ferrovia della Val Venosta
  • ferrovia della Valsugana
  • ferrovia della Val Pusteria

In aereo

L’unico aeroporto della regione è quello di Bolzano. Molti dei voli sono legati alle stagioni turistiche, dunque in inverno ed in estate ci sono più voli disponibili. Gli aeroporti di Brescia, Bergamo e Verona possono essere una scelta alternativa, che comunque va abbinata dopo ad un noleggio auto.

Cerca un volo

 

Vacanze in Trentino Alto Adige: dove alloggiare e andare in estate e inverno
Vacanze in Trentino Alto Adige: dove alloggiare e andare in estate e inverno

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.