Europa

L’Europa comprende un’area di 10 milioni di km², che si estende dall’Asia verso l’Atlantico, dall’Africa verso l’Artico. I paesi europei accolgono più di 480 milioni di visitatori internazionali ogni anno, più della metà del mercato globale, e 7 dei 10 paesi più visitati al mondo sono in Europa.

E’ facile capire perché con un patrimonio culturale ben conservato, con l’apertura delle frontiere, con delle infrastrutture efficienti, l’Europa sia il continente più visitato del mondo.

Raramente vi si deve percorrere più di un paio d’ore prima di poter immergersi in una nuova cultura, e tuffarsi in un diverso frasario. Anche se è il più piccolo continente del mondo, ci sono profonde differenze tra le culture e i modi di vita nei suoi paesi.

Le principali nazioni piu visitate sono la Francia, l’Italia, la Germania, la Spagna e il Regno Unito, ma da non perdere sono anche Scandinavia, Polonia, Portogallo, e i microstati di Andorra, Liechtenstein e Lussemburgo.



I confini

Il confine orientale d’Europa, non è ben definito, gli stati del Caucaso sono a volte considerati parte dell’Asia a causa della geografia, e gran parte della Russia e quasi tutta la Turchia sono geograficamente asiatici. Il Regno Unito, Irlanda e Islanda anche se separati dal mare fanno sempre parte del continente europeo.

L’Unione Europea

Molti paesi europei sono membri dell’Unione europea (UE), che ha una propria valuta (l’euro) e leggi. Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi firmatari (solo alle frontiere esterne). Si noti che non tutti i membri dell’UE hanno adottato l’accordo di Schengen (frontiere aperte) o l’euro, e non tutti i paesi che hanno adottato Schengen o Euro sono membri dell’Unione europea.

Le Regioni d’Europa

Balcani (Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Romania, Kosovo e Serbia). I Balcani hanno una ricca anche se spesso turbolenta storia, una natura meravigliosa, affascinanti città multiculturali, monasteri imponenti e cittadelle che punteggiano le colline, imponenti montagne cosparse di splendide foreste e piacevoli laghi.

Stati baltici (Estonia, Lettonia, Lituania) Tre stati affascinanti che hanno splendide spiagge lungo la linea costiera, antichi borghi medievali e uno splendido scenario naturale. L’Estonia ha legami linguistici e culturali con la Finlandia.

Benelux (Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi) Questi stati formati per la maggior parte da pianure hanno molto da offrire al viaggiatore. L’Olanda è conosciuta per i suoi zoccoli, il formaggio, i tulipani, i mulini a vento, per i suoi pittori e per gli atteggiamenti liberali. Il Belgio al confine con il Lussemburgo e le colline delle Ardenne, è un paese plurilingue con bellissime città storiche.

Gran Bretagna e Irlanda (Guernsey, Irlanda, Isola di Man, Jersey, Regno Unito). La Gran Bretagna è un mosaico eterogeneo di culture native e migranti, in possesso di una storia affascinante, di una cultura moderna e dinamica, entrambi i quali rimangono enormemente influenti nel resto del mondo. L’Irlanda ha paesaggi e costumi caratteristici, tradizioni e folklore.

Europa centrale (Austria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Liechtenstein, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera) A cavallo tra est e ovest, l’Europa centrale è la regione dove la cultura germanica incontra la cultura slava. E’ sede di innumerevoli borghi storici, castelli da fiaba, birra, foreste, terreni agricoli incontaminati, e un sacco di catene montuose, tra cui le Alpi e i Carpazi.

Francia e Monaco. La Francia è la nazione più visitata del mondo e geograficamente uno dei paesi più diversi d’Europa. Alcune delle sue attrazioni turistiche includono Parigi, la Costa Azzurra, le spiagge atlantiche, le stazioni di sport invernali delle Alpi, i castelli della Valle della Loira, la Bretagna, la Normandia e il paesaggio rurale della Provenza. Il paese è noto anche per la sua gastronomia (in particolare per i vini e formaggi), la storia, la cultura e la moda.

Grecia, Cipro e Turchia. Ricevono la maggior quantità di sole ore in Europa, nel Mediterraneo orientale sono un paradiso per i bagnanti e per gli appassionati di culture simili.

Iberia (Andorra, Gibilterra, Portogallo, Spagna) I paesi iberici sono grandi mete turistiche per le loro culture ricche e uniche, città vivaci, bellissime campagne e abitanti amichevoli.

Italia (Italia, Malta, San Marino, Città del Vaticano). Roma, Firenze, Venezia e Pisa sono le città italiane più visitate, ma queste sono solo alcune delle destinazioni italiane. L’Italia ha più storia e cultura, rispetto a tanti altri paesi messi insieme.

Russia, Ucraina e la Bielorussia. La Russia è un paese di vaste distese vuote che si estende ad est verso l’Oceano Pacifico. L’Ucraina è un paese vario che ha molto da offrire, dalle località balneari del Mar Nero alle belle città di Odessa, Lviv e Kiev. A nord dell’Ucraina si trova la Bielorussia, un paese differente da qualsiasi altro luogo in Europa.

Paesi nordici (Danimarca, Isole Faroe, la Norvegia, Finlandia, Islanda, Svezia) Paesaggi spettacolari di montagne, laghi, ghiacciai, geyser, cascate e vulcani. La Finlandia è culturalmente distinta in quanto ha una lingua a differenza delle lingue scandinave.



Le città più visitate

Come si fa a scegliere un paio di città a rappresentare un continente pieno di storia e cultura? Lasciatevi guidare nella scelta dalla classifica delle città piu visitate.

Amsterdam – canali, Rembrandt, hashish e lanterne rosse, l’epicentro di atteggiamenti liberali
Atene – Acropoli, templi antichi, chiese medievali, i primi palazzi neoclassici moderni; la culla della civiltà occidentale, con una storia di 3.400 anni
Barcellona – casa cosmopolita di Gaudi sulla costa mediterranea
Berlino – la capitale della Germania riunificata dal 1990, è stata divisa per 45 anni durante la guerra fredda ed è emersa come un centro culturale internazionale e un settore in rapida evoluzione dopo la caduta del muro di Berlino
Istanbul – l’unica grande città che comprende due continenti, è un affascinante crogiolo tra Oriente e Occidente
Londra – vivace capitale della Gran Bretagna, una vera e propria ‘città globale’
Mosca – la città più grande d’Europa, è famosa per la sua vita notturna e per il Cremlino
Parigi – la capitale del romanticismo, sulle rive della Senna
Praga – città magica con i suoi rinomati ponti che attraversano il fiume Moldava
Roma la città eterna dei sette colli e duemila settecento anni di storia

Altre destinazioni importanti

Alhambra – formato dalla fortezza, dal palazzo, dai giardini e dalla città governo, è uno splendido complesso medievale che domina la città di Granada in Spagna
Alpi – una catena montuosa molto frequentata per lo sci, per lo snowboard e per l’alpinismo, il Monte Bianco è la vetta più alta d’Europa
Cinque Terre – uno splendido parco nazionale, che collega cinque pittoreschi villaggi in Italia
Bialowieza National Park in Polonia – le ultime e le più grandi parti restanti dell’immensa foresta primordiale che una volta si diffondeva in tutta la pianura europea
Blue Lagoon – incredibile spa geotermica con la temperatura dell’acqua intorno a 40° C tutto l’anno, anche con il gelo dell’Islanda
Meteora – sei monasteri greci ortodossi costruiti su una roccia arenaria naturale
Castello di Neuschwanstein – il noto castello da favola, nelle Alpi Bavaresi in Baviera
Parco Nazionale di Plitvice – bellissimi laghi color turchese circondati da un ampio complesso forestale in Croazia
Stonehenge – il noto monumento di pietra neolitica e dell’età del bronzo situata nella piana di Salisbury, in Inghilterra



Mappa degli Stati d'Europa

Mappa degli Stati d’Europa

Commenti chiusi