State organizzando le vacanze a Ibiza e volete sapere quali sono le migliori zone dove alloggiare, e quali sono i migliori hotel e appartamenti dove dormire? In questa breve guida vi daremo i giusti consigli per non sbagliare la scelta e trascorrere una piacevole vacanza sull’isola spagnola.
Ibiza è una delle principali mete per le vacanze nel Mediterraneo. L’isola spagnola non attrae solo giovani per la vasta offerta di divertimenti e la movimentata vita notturna, ma anche tante coppie e famiglie con bambini che la scelgono per il clima tranquillo che alcune zone dell’isola offrono, per i bei paesaggi e specialmente per le sue bellissime spiagge, bagnate da un mare splendido.
Anche se Ibiza è abbastanza piccola, ci sono differenze importanti tra le varie zone. Alcune zone come Playa d’en Bossa o San Antonio sono più adatte per i giovani, perché offrono una vasta e varia scelta per divertirsi e far festa, mentre le zone sulla costa nord dell’isola sono più adatte a famiglie con bambini e coppie in cerca di tranquillità, ed offrono un divertimento più moderato.
Migliori zone dove alloggiare a Ibiza
I luoghi migliori dove soggiornare a Ibiza dipendono dalle proprie preferenze, esigenze e dal tipo di vacanza che si vuole fare. In generale l’isola si divide turisticamente in due parti, la zona nord e la zona sud. Vediamo quali sono le migliori zone dove alloggiare e dormire.
Il sud dell’isola è la zona migliore per gli amanti del divertimento notturno e per chi cerca attività di vario genere. È anche la zona più affollata e più richiesta dal turismo internazionale. Ci sono moltissime strutture ricettive di vario genere.
Il nord dell’isola è la zona più bella e meglio conservata. Offre spiagge incontaminate, piccole baie e molta tranquillità, ideale per rilassarsi e riposarsi.
Verifica tariffe e disponibilità alloggi ed hotel a IbizaIbiza Città (Eivissa): la zona migliore dove alloggiare a Ibiza
Ibiza Città, o Eivissa in spagnolo, è la città principale dell’isola e una delle principali attrazioni turistiche. Adatta a tutti, offre divertimento e tante attività sia per i giovani, che per le famiglie con bambini e le coppie. È una meta perfetta per chi cerca una vacanza completa sull’isola e non vuole farsi mancare niente: feste in spiaggia, divertimento notturno, mare e cultura.
La principale attrazione turistica della città è sicuramente il suo centro storico medievale perfettamente conservato. Le sue strade sono piene di negozi, ristoranti e bar. Dalt Vila è il nucleo più antico della città di Eivissa. La fortificazione e il suo recinto murato sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Situata tra spiagge famose come Playa d’en Bossa e Playa Talamanca, la città è facilmente raggiungibile dall’aeroporto, da cui dista 5 km. Il porto di Ibiza, situato in una baia naturale, è il principale accesso via mare all’isola e da qui si può raggiungere la vicina e molto turistica isola di Formentera.
Verifica disponibilità e prenota un alloggio a Ibiza CittàMigliori hotel e appartamenti a Ibiza Città (Eivissa)
Hotel Cenit & Apts. Sol y Viento
Playa d’en Bossa: per i giovani e il divertimento notturno
Playa d’En Bossa è una meta per chi cerca divertimento dalla mattina alla sera. Qui sorgono i club e le discoteche più importanti dell’isola. È il posto migliore dove soggiornare a Ibiza se si vuol vivere la migliore vita notturna dell’isola.
La vita durante il giorno si svolge lungo la spiaggia. Ci si rilassa sui lettini o ci si diverte nei bar, nei locali in spiaggia e sul lungomare. È la spiaggia più lunga dell’isola, offre varie attività acquatiche ed è situata a pochi chilometri dall’aeroporto.
Dal tramonto e per tutta la notte si fa festa nei migliori cocktail bar e in alcuni dei più famosi club e discoteche di Ibiza: Ushuaïa, Space, Bora Bora, Sankeys o DC10. Il prezzo di ingresso in questi locali è più alto rispetto al resto dei club presenti sull’isola.
Verifica disponibilità e prenota un alloggio a Playa d’en BossaMigliori hotel e appartamenti a Playa d’en Bossa
Ushuaia Ibiza Beach Hotel – Adults Only
Apartamentos Playasol My Tivoli
Ebano Select Apartments & Spa – Adults Only
Sant Antoni de Portmany: la zona più economica
Anche questa località è un’ottima scelta per divertirsi sia di giorno che di notte, con tariffe e prezzi più economici. Sant Antoni de Portmany è una delle zone più turistiche di Ibiza e tra le migliori per alloggiare.
Offre una bellissima baia e diverse spiagge, alcune più tranquille ed altre più movimentate. Per i giovani la città offre locali e club importanti, inoltre con il Disco Bus o in taxi in 15 minuti si può raggiungere Playa d’en Bossa o Vila.
Verifica disponibilità e prenota un alloggio a Sant Antoni de PortmanyMigliori hotel e appartamenti a Sant Antoni de Portmany
Hotel Apartamentos Central City
Portinatx: per chi cerca relax
Portinatx, situata sulla costa nord, è una delle zone più belle di Ibiza. Il nord dell’isola, specialmente la zona turistica Portinatx, si distingue per la bellezza dei suoi paesaggi e delle sue spiagge, e per una natura ancora vergine. È un ottimo luogo anche per chi cerca strutture che offrono mezza pensione, pensione completa o trattamento All Inclusive.
Verifica disponibilità e prenota un alloggio a PortinatxMigliori hotel e appartamenti a Portinatx
Grupotel Ibiza Beach Resort – Adults Only
Barceló Portinatx – Adults Only
Hotel Cartago – All Inclusive a Port de San Miguel
Olé Galeón Ibiza a Port de San Miguel
Grupotel Cala San Vicente a Sant Joan de Labritja
Santa Eulalia: per famiglie con bambini
Santa Eulalia è un’ottima meta per famiglie con bambini. È una zona tranquilla con buoni ristoranti e bellissime spiagge come Cala Llonga, Es Cana, Cala Martina, Cala Nova, s’Argamassa o Cala Leña. Tra le principali attrazioni della città, l’esclusivo porto turistico.
Verifica disponibilità e prenota un alloggio a Santa EulaliaMigliori hotel e appartamenti a Santa Eulalia
Iberostar Santa Eulalia – Adults Only
Catalonia Royal Ses Savines – Adults Only
Playa de Talamanca: per dormire vicino Ibiza Città
Playa de Talamanca è una splendida baia vicino Ibiza Città. È una scelta alternativa per chi vuole trascorrere piacevoli e rilassanti giornate al mare, e la sera non vuole essere lontano dal divertimento. In circa 10 minuti a piedi si raggiunge Ibiza Città e la zona più movimentata dell’isola.
Verifica disponibilità e prenota un alloggio a Playa TalamancaMigliori hotel e appartamenti a Playa Talamanca
Quale tipo di alloggio scegliere
Sull’isola si può trovare qualunque tipo di alloggio, dai grandi resort di lusso alle piccole pensione e B&B, comunque le sistemazioni alberghiere più scelte restano gli hotel di fascia media e gli appartamenti. Anche gli ostelli e i campeggi sono una scelta abbastanza comune e praticata da giovani in cerca di vacanze economiche a Ibiza.
Hotel a Ibiza
Gli hotel sull’isola spagnola non mancano e molti sono di buono od ottimo livello. Di certo i prezzi non sono economici, specialmente se la vacanza è in piena estate (giugno, luglio e agosto). Per trovare un buon rapporto qualità prezzo è consigliabile la prenotazione anticipata.
Verifica disponibilità e prenota un hotel o resort a IbizaAlloggi economici a Ibiza
Sicuramente Ibiza non è un luogo economico dove soggiornare. Se si cercano sistemazioni economiche si può scegliere un ostello o un alloggio nelle città interne. Si consiglia la prenotazione anticipata, gli alloggi più economici sono quelli che terminano prima.
Migliori campeggi e ostelli economici a Ibiza
Alloggiare in appartamento o in villa a Ibiza
Affittare un appartamento o una villa a Ibiza è una buona scelta per passare delle vacanze sull’isola spagnola, specialmente se per lunghi periodi. Normalmente il costo dell’affitto viene diviso tra gruppi di amici o famiglie numerose.
Verifica disponibilità e prenota un appartamento o casa vacanze a IbizaQuando andare a Ibiza
Il miglior periodo per vacanze al mare a Ibiza va da maggio a ottobre. In questo periodo le giornate sono quasi sempre belle e soleggiate, e il clima è caldo. Se si vuole viaggiare in questo periodo si consiglia la prenotazione anticipata.
Anche i mesi di marzo, aprile e novembre possono essere un buon periodo per visitare l’isola, il clima è mite ed è il miglior periodo per chi cerca delle vacanze economiche a Ibiza.
Per i giovani è consigliabile il periodo che va da meta maggio, quando iniziano le prime aperture delle grandi discoteche e club, fino a metà ottobre, quando vengono organizzate le feste di chiusura dei vari locali.