Dove alloggiare a Ibiza: migliori zone, hotel e appartamenti dove dormire

0
1935

State organizzando le prossime vacanze a Ibiza e volete sapere quali sono le migliori zone dove alloggiare, e quali sono i migliori hotel e appartamenti dove dormire? In questa breve guida vi daremo i giusti consigli per non sbagliare la scelta e trascorrere una piacevole vacanza sull’isola spagnola.

Ibiza è una delle principali mete per le vacanze nel Mediterraneo. L’isola spagnola non attrae solo giovani per la vasta offerta di divertimenti e la movimentata vita notturna, ma anche tante coppie e famiglie con bambini che la scelgono per il clima tranquillo che alcune zone dell’isola offrono, per i bei paesaggi e specialmente per le sue bellissime spiagge, bagnate da un mare splendido.

Anche se Ibiza è abbastanza piccola, ci sono differenze importanti tra le varie zone. Alcune zone come Playa d’en Bossa o San Antonio sono più adatte per i giovani, perché offrono una vasta e varia scelta per divertirsi e far festa, mentre le zone sulla costa nord dell’isola sono più adatte a famiglie con bambini e coppie in cerca di tranquillità, ed offrono un divertimento più moderato.

Migliori zone dove alloggiare a Ibiza

I luoghi migliori dove soggiornare a Ibiza dipendono dal tipo di vacanza che si vuole fare. In generale l’isola si divide turisticamente in 2 parti, la zona nord e la zona sud. Vediamo quali sono le migliori zone dove alloggiare e dormire.

Il sud dell’isola è la zona migliore per gli amanti del divertimento notturno e per chi cerca attività di vario genere. È anche la zona più affollata e più richiesta dal turismo internazionale. Ci sono moltissime strutture ricettive di vario genere.

Il nord dell’isola è la zona più bella e meglio conservata. Offre spiagge incontaminate, piccole baie e molta tranquillità, ideale per rilassarsi e riposarsi.

Mappa migliori zone dove alloggiare a Ibiza
Mappa migliori zone dove alloggiare a Ibiza

Ibiza Città (Eivissa): la zona migliore dove alloggiare a Ibiza

Eivissa (Ibiza Città) – Foto da Istock

Ibiza Città, o Eivissa in spagnolo, è la città principale dell’isola e una delle principali attrazioni turistiche. Adatta a tutti, offre divertimento e tante attività sia per i giovani, che per le famiglie con bambini e le coppie. È una meta perfetta per chi cerca una vacanza completa sull’isola e non vuole farsi mancare niente: feste in spiaggia, divertimento notturno, mare e cultura.

L’attrazione turistica della città è sicuramente il suo centro storico medievale perfettamente conservato. Le sue strade sono piene di negozi, ristoranti e bar. Dalt Vila è il nucleo più antico della città di Eivissa. La fortificazione e il suo recinto murato è patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Situata tra spiagge famose come Playa d’en Bossa e Playa Talamanca, la città è facilmente raggiungibile dall’aeroporto, da cui dista 5 km. Il porto di Ibiza, situato in una baia naturale, è il principale accesso via mare all’isola e da qui si può raggiungere la vicina e molto turistica isola di Formentera.

Migliori hotel e appartamenti a Ibiza Città (Eivissa)

Hotel Central Playa

Hotel Cenit & Apts. Sol y Viento

Sud Ibiza Suites

La Bartola Guesthouse

Ibiza Corso Hotel & Spa

Ryans La Marina

Apartamentos Playa Sol I

Verifica disponibilità e prenota un alloggio a Ibiza Città

Playa d’en Bossa: per i giovani e per il divertimento notturno

Playa d’En Bossa è una meta per chi cerca divertimento dalla mattina alla sera. Qui sorgono i club e le discoteche più importanti dell’isola. È il posto migliore dove soggiornare a Ibiza se si vuol vivere la migliore vita notturna dell’isola.

La vita durante il giorno si svolge lungo la spiaggia. Ci si rilassa sui lettini o ci si diverte nei bar, nei locali in spiaggia e sul lungomare. È la spiaggia più lunga dell’isola, offre varie attività acquatiche ed è situata a pochi km dall’aeroporto.

Dal tramonto e per tutta la notte si fa festa nei migliori cocktail bar e in alcuni dei più famosi club e discoteche di Ibiza: Ushuaïa, Space, Bora Bora, Sankeys o DC10. Il prezzo di ingresso in questi locali è più alto rispetto al resto dei club presenti sull’isola.

Migliori hotel e appartamenti a Playa d’en Bossa

Hard Rock Hotel Ibiza

Ushuaia Ibiza Beach Hotel – Adults Only

Club Can Bossa

Aparthotel Playasol Mogambo

Apartamentos Playasol My Tivoli

Club La Noria

Ibiza Sun Apartments

Ebano Select Apartments & Spa – Adults Only

Verifica disponibilità e prenota un alloggio a Playa d’en Bossa

Sant Antoni de Portmany: la zona più economica

Anche questa località è un’ottima scelta per divertirsi sia il giorno che la notte, con tariffe e prezzi più economici. Sant Antoni de Portmany è una delle zone più turistiche di Ibiza e tra le migliori per alloggiare.

Offre una bellissima baia e diverse spiagge, alcune più tranquille altre più movimentate. Per i giovani la città offre locali e club importanti, inoltre con il Disco Bus o in taxi, in 15 minuti si può raggiungere Playa d’en Bossa o Vila.

Migliori hotel e appartamenti a Sant Antoni de Portmany

Apartamentos Central Park

Hotel Playasol Marco Polo I

Hotel Tropical

Hotel Apartamentos Central City

Hostal Tarba

Hotel Abrat

Apartamentos Poniente Playa

Apartamentos Formentera 

Verifica disponibilità e prenota un alloggio a Sant Antoni de Portmany

Portinatx: per chi cerca relax

Portinatx, Ibiza – Foto da Istock

Portinatx, situata sulla costa nord, è una delle zone più belle di Ibiza. Il nord dell’isola e specialmente la zona turistica Portinatx, si distingue per la bellezza dei suoi paesaggi e delle sue spiagge, e per una natura ancora vergine. È un ottimo luogo anche per chi cerca strutture che offrono mezza pensione, pensione completa o trattamento all inclusive.

Migliori hotel e appartamenti a Portinatx

S’Arenal Apartments

Portinatx Beach Club Hotel

Grupotel Ibiza Beach Resort – Adults Only

Barceló Portinatx – Adults Only

Hotel Cartago – All Inclusive a Port de San Miguel

Olé Galeón Ibiza a Port de San Miguel

Grupotel Cala San Vicente a Sant Joan de Labritja

Verifica disponibilità e prenota un alloggio a Portinatx

Santa Eulalia: per famiglie con bambini

Santa Eulalia, Ibiza – Foto da Istock

Santa Eulalia è un’ottima meta per famiglie con bambini. È una zona tranquilla, con buoni ristornati e bellissime spiagge come Cala Llonga, Es Cana, Cala Martina, Cala Nova, s’Argamassa o Cala Leña. Tra le principali attrazioni della città, l’esclusivo porto turistico.

Migliori hotel e appartamenti a Santa Eulalia

Buenavista & Suites

Apartamentos Parot Quality

ME Ibiza

Aparthotel Duquesa Playa 

Ibizazen

Iberostar Santa Eulalia – Adults Only

Catalonia Royal Ses Savines – Adults Only

Verifica disponibilità e prenota un alloggio a Santa Eulalia

Playa de Talamanca: per dormire vicino Ibiza Città

Playa de Talamanca è una splendida baia vicino Ibiza Città. È una scelta alternativa per chi vuole trascorrere piacevoli e rilassanti giornate al mare, e per la sera non vuole essere lontano dal divertimento. In circa 10 minuti a piedi si raggiunge Ibiza Città e la zona più movimentata dell’isola.

Migliori hotel e appartamenti a Playa Talamanca

Hostal Talamanca

Hotel Simbad Ibiza & Spa

Destino Pacha Resort 

Hotel Ses Figueres 

Nobu Hotel Ibiza Bay

Verifica disponibilità e prenota un alloggio a Playa Talamanca

Quale tipo di alloggio scegliere

Sull’isola si può trovare qualunque tipo di alloggio, dai grandi resort di lusso alle piccole pensione e B&B, comunque le sistemazioni alberghiere più scelte restano gli hotel di fascia media e gli appartamenti. Anche gli ostelli e i campeggi sono una scelta abbastanza comune e praticata da giovani in cerca di vacanze economiche a Ibiza.

Hotel a Ibiza

Gli hotel sull’isola spagnola non mancano e molti sono di buono o ottimo livello. Di certo i prezzi non sono economici, specialmente se la vacanza è in pena estate (giugno, luglio e agosto). Per trovare un buon rapporto qualità prezzo è consigliabile la prenotazione anticipata.

Verifica disponibilità e prenota un hotel o resort a Ibiza

 

Alloggi economici a Ibiza

Sicuramente Ibiza non è un luogo economico dove soggiornare. Se si cercano sistemazioni economiche si può scegliere un ostello o un alloggio nelle città interne. Si consiglia la prenotazione anticipata, gli alloggi più economici sono quelli che terminano prima.

Migliori campeggi e ostelli economici a Ibiza

Guest House Ibiza 

Camping San Antonio 

Hostal Marí 

Hostal Montaña 

Hostal Tarba

Hostal Florencio 

Alloggiare in appartamento o in villa a Ibiza

Affittare un appartamento o una villa a Ibiza è una buona scelta per passare delle vacanze sull’isola spagnola, specialmente se per lunghi periodi. Normalmente il costo dell’affitto viene diviso tra gruppi di amici o famiglie numerose.

Verifica disponibilità e prenota un appartamento o casa vacanze a Ibiza

 

Quando andare a Ibiza

Il miglior periodo per vacanze al mare a Ibiza va da maggio a ottobre. In questo periodo le giornate sono quasi sempre belle e soleggiate, e il clima è caldo. Se si vuole viaggiare in questo periodo si consiglia la prenotazione anticipata.

Anche i mesi di marzo, aprile e novembre possono essere un buon periodo per visitare l’isola, il clima è mite ed è il miglior periodo per chi cerca delle vacanze economiche a Ibiza.

Per i giovani è consigliabile il periodo che va da meta maggio, quando iniziano le prime aperture delle grandi discoteche e club, fino a metà ottobre, quando vengono organizzate le feste di chiusura dei locali.

Cala Bassa, Ibiza – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.