Dove dormire a Pisa: migliori zone dove soggiornare

0
73
dove-dormire-a-pisa-migliori-zone

Avete deciso di visitare la Toscana e avete scelto di dormire a Pisa? Scoprite le migliori zone dove alloggiare per essere vicino alle attrazioni e per godersi al meglio la vita della città.

Situata molto vicino alla costa mediterranea e attraversata dal fiume Arno, Pisa è la seconda città più importante della regione Toscana, dopo Firenze, e una delle città più visitate in tutta Italia.

Sebbene non sia molto grande, Pisa è una città di fama mondiale, in parte grazie alla sua torre che, con la sua inclinazione di quasi 4 gradi, è diventato un simbolo internazionale dell’Italia e uno dei monumenti più visitati in Europa.

Sarebbe però un errore credere che Pisa riguardi solo la sua torre pendente. Ex potenza commerciale e marittima dall’antichità al Medioevo, la città pisana ha un impressionante patrimonio storico e culturale paragonato alle piccole dimensioni della città: Piazza del Duomo, la cattedrale, il centro storico, numerose chiese ed edifici eretti nel Medioevo.

Consigliamo di dormire a Pisa se si vuole vivere una vera città toscana, assistere ai suoi romantici tramonti sul bordo del fiume Arno ed economizzare un po’… Infatti Pisa è più economica della sua sorella maggiore Firenze.

Perchè scegliere di dormire a Pisa

Pisa è il principale punto di accesso aereo all’intera regione. Il suo aeroporto internazionale è il più trafficato della Toscana e il decimo per numeri di passeggeri in tutto il paese.

Per quanto riguarda il traffico ferroviario, la Stazione Centrale di Pisa offre collegamenti diretti con quasi tutte le principali città del nord e quelle della costa occidentale d’Italia, tra cui Firenze, Bologna, Milano o Roma, tra le altre.

La sua attrazione turistica, aggiunta alla sua importanza come centro aereo e ferroviario, rende Pisa una tappa quasi obbligatoria per un percorso attraverso l’Italia e un luogo imperdibile in Toscana.

Grazie alla sua posizione Pisa è anche un punto di partenza verso altre importanti enclavi come Siena, Firenze, Lucca o San Gimignano. In più, è più economica di Firenze.

Migliori zone dove dormire a Pisa

Divisa in due dal fiume Arno, la città ha quattro quartieri storici:

  • Santa Maria – vicino ai monumenti principali della città (Piazza dei miracoli con la famosa Torre pendente di Pisa, Piazza dei cavalieri …). Qui gli alloggi sono un po’ più cari.
  • San Francesco – un po’ più tranquillo di Santa Maria, è il quartiere del teatro e del cinema.
  • Sant’Antonio – a sud dell’Arno, più conveniente, vicino alla stazione centrale.
  • San Martino – atmosfera calma, lontana dalla folla.

Le migliori zone dove dormire come turisti sono vicino a Piazza dei Miracoli (Piazza del Duomo), vicino all’aeroporto internazionale di Pisa, vicino alla stazione ferroviaria e nel centro storico.

Il resto delle aree (fuori dal centro o nelle città vicine) lo consigliamo solo se viaggiate in auto e volete rimanere lontani dalle principali e affollate aree turistiche.

Dormire vicino alla Torre di Pisa

pisa

La torre di Pisa è uno dei monumenti più famosi al mondo ed il motivo principale per cui molte persone visitano la città. Questa torre è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, ed è un bellissimo edificio diventato famoso, principalmente, per la sua notevole inclinazione di quasi 4 gradi.

La torre fu costruita nel XII secolo, poco dopo la cattedrale, e un cedimento del terreno sottostante, verificatosi già nelle prime fasi della costruzione, indusse l’edificio a inclinarsi. Proprio accanto all’iconica torre si trova anche il Duomo o la Cattedrale di Pisa, da non perdere.

Grazie alla sua fama mondiale, soggiornare vicino alla torre di Pisa significa pagare prezzi più alti che in altre zone della città. Comunque vale la pena pagare qualche euro in più per alloggiare in questa zona che, oltre che bella, permette di raggiungere facilmente il monumento.

I dintorni del Duomo e della torre sono sicuramente la zona migliore dove dormire a Pisa. Il quartiere è quello di Santa Maria, molto centrale e tranquillo, e soggiornare qui ti farà risparmiare tempo negli spostamenti.

Trova un alloggio nei dintorni della Torre di Pisa

Dormire nel centro storico di Pisa

arno-pisa

Questa zona più tranquilla e residenziale è l’ideale per dormire a Pisa se vuoi rilassarti e ricaricare le batterie durante il viaggio.

Il Centro Storico di Pisa ospita la maggior parte dei siti storici della città toscana. Questa zona, si trova, a grandi linee, tra la cattedrale e la stazione ferroviaria centrale ed è attraversata dal fiume Arno. Il centro è perfetto per le passeggiate a piedi perchè è prevalentemente una zona a traffico limitato.

Da non perdere le sue piccole e strette strade medievali, le piazze come l’affascinante Piazza Vittorio Emanuele Piazza delle Vettovaglie, uno degli angoli più autentici della città che ospita il mercato cittadino, le rive dell’Arno che rappresentano il punto più bello e suggestivo della città, sia di giorno che di sera.

Pisa è una città abbastanza compatta e facile da percorrere a piedi, ma se si ha bisogno, si può sempre utilizzare il suo eccellente sistema di autobus.

Nel centro storico di Pisa si trovano hotel più economici di quelli vicino alla cattedrale e alla torre e con un migliore rapporto qualità / prezzo.

Trova un hotel nel centro storico

Dormire vicino alla Stazione Centrale e all’aeroporto

La stazione di Pisa Centrale si trova sul lato sud del fiume Arno ed è uno dei principali snodi ferroviari in Italia. Da qui partono treni verso Livorno e Roma, La Spezia e Genova, Lucca e Firenze…

Una delle caratteristiche di Pisa è la vicinanza del suo aeroporto al centro della città: si trova a soli 1,6 km dalla stazione centrale, distanza facilmente percorribile in circa 20 minuti a piedi oppure in meno di 10 minuti in macchina.

L’aeroporto di Pisa si può raggiungere anche con il servizio PisaMover, un sistema di shuttle che collegano in modo frequente l’aeroporto con la ferrovia.

Stare vicino alla stazione o all’aeroporto di Pisa offre la possibilità di spostarsi facilmente e comodamente verso il centro storico, utilizzando i numerosi bus locali, ma soprattutto verso tutte le altre mete nei dintorni.

Questa zona è una delle aree migliori dove dormire a Pisa, ed offre alloggi di ogni tipo, camere negli hostel, piccoli B&B e anche hotel di lusso.

Trova un alloggio vicino alla stazione e aeroporto di Pisa

 

Curiosità: Lo sapete che a Pisa ci sono altri due campanili pendenti? Uno è quello di chiesa di San Nicola, che nei secoli si è leggermente inclinato, e il campanile della chiesa di San Michele degli Scalzi, che piega in maniera vistosa verso l’Arno.

pisa

 

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.