dove-dormire-interlaken

Interlaken è una piccola località turistica situata nella contea di Berna, in Svizzera. La sua posizione è unica, poiché la città si trova tra il lago di Thun e il lago di Brienz, ed è circondata da montagne, ghiacciai e prati alpini. Quindi dormire a Interlaken è un’ottima opzione per conoscere la bellissima zona delle Alpi Bernesi.

A volte chiamata la capitale dell’avventura nel mondo, Interlaken è un ottimo posto dove andare se amate gli sport di montagna, sia in estate che in inverno. Tuttavia, trovare il posto giusto in cui soggiornare a Interlaken può essere un compito difficile, soprattutto durante l’alta stagione. Alla fine della giornata, dopo le belle escursioni che dovete fare per visitare l’intera area sarete molto stanchi, quindi è molto importante scegliere bene la vostra base operativa. In questo post vi descriviamo le migliori zone e hotel in cui soggiornare a Interlaken.

Dove dormire a Interlaken

Alloggiare nella zona di Interlaken significa soggiornare in mezzo ad un paesaggio da cartolina. La stessa città di Interlaken è la principale area urbana. Sebbene la città non sia così scenografica come alcuni dei villaggi svizzeri che si possono trovare nei dintorni, è comunque bella e vi porterà subito nell’atmosfera alpina.

Dormire in città è un’ottima opzione per avere una base da cui partire per esplorare tutti i villaggi e le montagne vicine. La prima cosa da sapere prima di trovare l’hotel ideale per soggiornare a Interlaken è che la città ha due stazioni: l’est e l’ovest. Ma perché sono così importanti? Perché tutti i siti principali nella zona si possono raggiungere in treno da Interlaken.

Abbiamo esteso la guida su dove soggiornare a Interlaken ad alcuni dei villaggi circostanti, poiché offrono una vera esperienza svizzera in un ambiente cosi scenografico.

Grindelwald vi affascinerà con le sue tradizionali case chalet e i suoi prati verdi in estate mentre in inverno, si trasforma in un paese delle meraviglie innevato che esce direttamente da una cartolina.

Lauterbrunnen, a pochi chilometri di distanza, offre viste spettacolari sui ghiacciai circostanti e ha una marea di attività in montagna, da godere sia in estate che in inverno.

Interlaken Ost (dove dormire a Interlaken per la prima volta)

Interlaken Ost è la zona orientale della città di Interlaken. È dove si trova la stazione ferroviaria principale, e quindi dove dovreste rimanere se volete esplorare l’intera regione (che consigliamo vivamente di fare se visitate Interlaken per la prima volta).

La stazione orientale è quella più importante perchè da qui parte la maggior parte dei treni che vi servirà per visitare la zona. Ad esempio, per andare a Jungfraujoch, Schynige Platte o Brienz dovrete partire da questa stazione.

Quindi crediamo che i suoi dintorni siano l’area più pratica dove dormire a Interlaken. Il lato negativo è che l’offerta alberghiera in quest’area è piuttosto limitata.

Mentre vi trovate a Interlaken Ost, potete visitare il vecchio monastero e il castello. Fate una passeggiata nella galleria gotica e nel cortile e godetevi la pace che regna li.

Da Interlaken Ost è facile accedere al lago di Brienz, che vanta acque incredibilmente turchesi, provenienti direttamente dai ghiacciai circostanti. Potete fare una crociera in barca sul lago per godervi uno degli scenari più belli d’Europa.

Trova un alloggio a Interlaken Ost

Dormire a Interlaken West

Il centro di Interlaken è più vicino a Interlaken Ovest che a Ost. Quindi l’offerta dell’hotel è maggiore intorno alla stazione occidentale. Qui troverete anche più negozi, supermercati e ristoranti.

Anche Interlaken West è anche una stazione molto importante. Soprattutto perché vi collegherà con Thun, il suo lago e molte delle attrazioni che lo circondano come gli splendidi laghi di Kandersteg e le Grotte di San Beato. Quindi, anche se probabilmente userete meno questa stazione dormire nelle sue vicinanze è un buona scelta. In più alloggiare qui è più economico che soggiornare a Interlaken Ost.

Trova un alloggio a Interlake West

Lauterbrunnen, per esplorare la Jungfrau

Lauterbrunnen-svizzera

Lauterbrunnen è un piccolo villaggio situato a pochi chilometri dalla città di Interlaken, ai piedi della Jungfrau. È un villaggio tipicamente svizzero, fiancheggiato da case in stile chalet, ristoranti e caffè svizzeri. In più troverete splendidi prati, imponenti cascate che cadono dalle pendici delle montagne e cime innevate che circondano il paesaggio.

Potete passeggiare per il villaggio e ammirare lo scenario mozzafiato tutt’intorno. Da qui si possono vedere le tre vette più alte della zona, Eiger, Jungfrau e Monch. Per godervi una vista a 360 gradi dall’alto, prendete il treno e la funivia fino allo Schilthorn, dove è stato girato una parte del film di James Bond “Al servizio segreto di Sua Maestà”.

Da Lauterbrunnen, è anche possibile raggiungere le grotte di Trummelbach dopo una mezz’ora di cammino. Sarete in grado di ammirare una serie di cascate emergenti dal più grande sistema di grotte sotterranee d’Europa.

Trova un alloggio a Lauterbrunnen

Unterseen, un’alternativa economica per dormire a Interlaken

Anche se può sembrare la stessa città, non lo è. Unterseen si trova a nord-ovest di Interlaken ed è davvero bella. Il vantaggio principale di dormire a Unterseen sono i prezzi.

L’offerta è più limitata ma è più economica. Inoltre, ci vorranno solo 10 minuti a piedi per raggiungere Interlaken. Unterseen è molto vicino alla stazione ovest di Interlaken, quindi è una zona molto pratica dove dormire.

Trova un alloggio a Unterseen

Matten bei Interlaken (alloggiare a Interlaken con un budget limitato)

Matten bei Interlaken è una piccola città vicino alla città di Interlaken che può essere raggiunta facilmente a piedi oppure utilizzando i mezzi pubblici a disposizione. È qui che troverete prezzi più bassi per alloggiare nella zona.

Durante l’estate, il Parco Avventura Seilpark Interlaken è il luogo ideale dove trascorrere una giornata divertente. Il parco ha ostacoli e sentieri costruiti tra le cime degli alberi, comprese le zipline.

Scopri tutte le escursioni disponibili a Interlaken

Grindelwald (miglior luogo dove alloggiare in famiglia)

cosa-vedere-in-svizzera-grindelwald

Grindelwald è un pittoresco villaggio che si affaccia direttamente sulla parete nord dell’imponente Eiger. È un ottimo posto dove stare se venite a Interlaken con i bambini, poiché ci sono molte attività emozionanti per tutti in famiglia.

Da Grindelwald, prendete un treno e salite su Jungfraujoch, che con un’altezza di 3.454 metri sul livello del mare, è la stazione ferroviaria più alta d’Europa. In cima troverete diverse attrazioni, tra cui l’Ice Palace che espone sculture di ghiaccio uniche, il ponte di osservazione e il parco divertimenti sulla neve.

I bambini adoreranno prendere la funivia fino a Pfingstegg e godersi un giro sulla pista estiva per slitte. Se vi piacciono le passeggiate panoramiche, prendete la funivia fino a Männlichen, il percorso verso la cima dura circa 30 minuti ed offre bellissimi paesaggi!

Trova un alloggio a Grindelwald

 


dove-dormire-interlaken

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.