La Campania è una delle regioni del Sud Italia che si affaccia sul Tirreno, dalla foce del fiume Garigliano al Golfo di Policastro.
La Campania è la regione italiana più visitata del sud, in gran parte grazie alle straordinarie attrazioni lungo la Costiera Amalfitana, alle terre vulcaniche tanto fertili quanto pericolose, alla sua capitale, Napoli, città vivace e contrastante, alle isole di Ischia e Capri, e ai famosi siti archeologici di Pompei, Ercolano, Paestum e l’antica Capua.
È sempre stata una regione ricercata, nominata per la prima volta dai Romani, che l’hanno etichettata come la “terra felice” e si stabilirono qui in ville e sontuose proprietà, tutte attorno al Golfo di Napoli.
Il mare rimane il re incontrastato della Campania, con i suoi colori intensi, le sue coste che brulicano di baie, insenature e pareti rocciose.
Questa regione è resa ancora più incantevole dalla rigogliosa vegetazione mediterranea che si alterna con le sue piccoli, incantevoli città che raccontano la storia e le tradizioni della Campania e rendono ogni soggiorno indimenticabile.
Mappa della Campania
Ci sono cinque province in Campania: Napoli (il capoluogo), Caserta, Benevento, Avellino e Salerno.
Cosa visitare in Campania
Campania Settentrionale
In questa parte della Campania, a nord di Napoli, i punti salienti da visitare sono l’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere e il Palazzo Reale di Caserta. Gli appassionati di storia possono proseguire verso est per scoprire l’Arco di Traiano e l’Anfiteatro romano di Benevento.
Campania Centrale
Napoli è la destinazione principale, una città assolutamente irresistibile che domina la regione. Famosa in tutto il mondo per l’intensità e la passione della sua musica, ma non solo, mescola la cultura con il popolare, il sacro con il profano, e il gioioso con il malinconico. Si può raggiungere facilmente in poco più di un ora prendendo uno dei treni veloci da Roma. Scopri tutti i tour e attrazioni di Napoli…
Ma non si deve fermare a visitare solo questa città. L’intero Golfo di Napoli offre cosi tante ricchezze che si avrà bisogno di più di una settimana per visitare tutto:
- gli antichi siti di Pompei ed Ercolano a solo mezz’ora di distanza,
- l’area vulcanica dei Campi Flegrei a nord-ovest;
- le isole di Ischia, Capri e Procida, veri capolavori naturali;
- Sorrento, la soleggiata località turistica situata all’estremità meridionale della baia.
Dirigetevi verso sud lungo la splendida costa amalfitana e visitate le città di Positano, Amalfi, Atrani e Ravello.
Campania meridionale
Dirigendosi a sud-est dalla costa di Amalfi troviamo Salerno, che offre interessanti edifici storici da scoprire, e il borgo storico di Castellabate, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
Più a sud non perdetevi i templi greci di Paestum e le rovine romane di Elea – Velia, splendido sito archeologico da esplorare. Il confine meridionale della Campania è segnato dal più tranquillo promontorio del Cilento, con numerose spiagge poco affollate. Destinazioni popolari tra gli abitanti sono la città di Roccagloriosa e la città balneare di Policastro Bussentino.
Quando visitare la Campania
Il periodo migliore per visitare la Campania, in particolare le zone costiere e le isole, sono i mesi tra aprile e ottobre. In questi mesi le probabilità di pioggia sono più basse e le temperature sono piacevoli.