Parque del Retiro

Il Parque del Retiro è situato nel cuore della capitale, a pochi passi dalla famosa Puerta de Alcala. I visitatori sono gli stessi spagnoli e gli stranieri provenienti dai diversi paesi.

Si tratta di un enorme parco che misura 118 ettari e ha le sue origini al tempo del re Enrico IV, intorno all’anno 1640. Mentre si cammina attraverso le passerelle si ha la possibilità di ammirare splendidi giardini, fontane e monumenti.

Si può godere di una vista al monumento dedicato al re Alfonso XII, di fronte a un bellissimo lago in cui le persone si divertono facendo delle passeggiate in barca, è un posto da non perdere per nessun motivo.

Il meraviglioso parco ha belle fontane, imponenti statue, varie canoe sul lago, un museo e una sala mostre, grandi rotatorie in cui vengono offerti concerti estivi, ampie strade dove si può andare in bici o pattinare.

Ma la magia ineguagliabile di El Retiro si nasconde nei suoi percorsi silenziosi, quelli dove i gigli sbocciano in primavera. Una piccola oasi verde e tranquilla nel cuore di Madrid. Un luogo dove ogni giorno è diverso, e dove è impossibile annoiarsi con i bambini, dove ogni passo è una nuova sorpresa.

Parque del Retiro a Madrid
Parque del Retiro a Madrid – Foto di Tizianok da Wikimedia