Conosciuta anche come “Le Puglie” al plurale o come il “Tacco dello stivale d’Italia,” la Puglia è una regione affascinante che può essere visitata durante tutto l’anno sospesa tra natura, storia, tradizione, gusto e spiritualità. La regione Puglia è suddivisa nelle seguenti province: Bari (capoluogo), Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, Barletta-Andria-Trani.
La Puglia, lo sperone dello stivale italiano, è una regione incantevole che si estende longitudinalmente lungo il mare Adriatico e lo Ionio, con spiagge meravigliose che deliziano ogni viaggiatore, dalla spiaggia di sabbia di Torre dell’Orso e Porto Cesario, a quelle rocciose della Riviera di Otranto e Santa Maria di Leuca.
A Santa Maria di Leuca le acque calme e cristalline del Mar Ionio si mescolano con quelle di un azzurro intenso dell’Adriatico. Gli amanti del mare hanno cosi tanta scelta in Puglia, da Gallipoli, la “Gemma del Salento”, al Gargano che sporge fuori nel mare limpido, dove si trovano le splendide Isole Tremiti.
La natura è di nuovo protagonista nel Parco Nazionale della Murgia, nella selvaggia Foresta Umbra del Gargano e nei laghi salati di Lesina e Varano. La riserva marina di Torre Guaceto, le gole profonde di Laterza e le ampie doline (depressioni nel terreno) di Altamura caratterizzano l’entroterra della regione con i loro paesaggi suggestivi.
Per coloro che vogliono viaggiare attraverso la storia, la Puglia offre una vasta gamma di luoghi che testimoniano le antiche origini di questa terra: dalla preistoria alla Magna Grecia, a partire dall’età imperiale al Rinascimento e allo splendore barocco di Lecce e del Salento.
I trulli, come quelli della Valle d’Itria, offrono una testimonianza suggestiva del passato rurale della regione. Nel frattempo, numerosi castelli punteggiano il litorale della costa meridionale, accennando a un’epoca in cui il commercio, insieme ai pericoli che ne comportava, sbarcarono su queste coste.
Per chi è interessato alla tradizione e alla musica popolare, dovrebbe partecipare ai numerosi festival e sagre di pesce che si svolgono durante tutta l’estate.
Cosa fare e vedere in Puglia
Castel del Monte – Andria
San Giovanni Rotondo
Otranto
Gallipoli
Vieste
Isole Tremiti
Monte Sant’Angelo
Grotte di Castellana