Le Dune di Erg Chebbi, un posto affascinante del deserto del Sahara

Le dune di Erg Chebbi a Merzouga sono indiscutibilmente una delle più grandi attrazioni di Marocco. Meglio conosciute come le dune di Merzouga, sono una delle due erg del Sahara in Marocco (l’altra è l’Erg Chigaga presso M’hamid). Gli Erg sono gruppi di grandi dune formate dalla sabbia portata dal vento.

Erg Chebbi si trova vicino alla piccola città di Merzouga. Lungo 22 km e largo circa 5 km, le sue dune più alte culminano a 150/200 metri. Queste alte dune, colore giallo o ocra, rappresentano un luogo da non perdere per gli amanti di avventure uniche e sensazionali.

Secondo la leggenda, Dio ha scatenato la sua rabbia sulle famiglie benestanti nel villaggio di Merzouga, che si sono comportati in modo malsano. Nella rabbia, di fronte alla loro malvagità, Dio scatenò tempeste di sabbia così feroci che il villaggio di Merzouga scomparve sotto alte dune di sabbia. E sono nate le dune di Erg Chebbi.

Come arrivare alle Dune di Erg Chebbi

Per raggiungere le dune di Merzouga (Erg Chebbi), si può utilizzare un veicolo privato. Si può partire da Fes o Marrakech. Le strade per arrivare a Merzouga sono tutte asfaltate.

Merzouga ed Erg Chebbi sono a circa 360 km da Ouarzazate. La strada si percorre in circa 6 ore (la velocità media in Marocco è vicina a 50/60 km all’ora). Si può facilmente percorrere la strada in diversi giorni perché è costellata di paesaggi grandiosi (le gole di Todra, le gole di Dadès, …).

Il modo più semplice per visitare le dune è quello con una 4×4 Land Cruiser, tuttavia è molto popolare anche il viaggio sul cammello. Sia se si sceglie di andare a dorso di cammello o di esplorarle a piedi con un guida di viaggio marocchino, si avrà la stessa possibilità di osservare la flora e la fauna del deserto.

Prestare molta attenzione durante la visita nei mesi estivi, perché le temperature sono estremamente calde. Portare con sé molta acqua, un cappello e la protezione solare.

Dove alloggiare in Merzouga

Per visitare le dune di Erg Chebbi si può passare la notte nei diversi riad e ostelli a Merzouga e prenotare un’escursione con le guide del luogo.

Oppure si può scegliere di accamparsi in una tenda berbera, assaggiare il tradizionale tagine e il tè e provare il sand-boarding. Ci sono numerosi tour che offrono varie formule per visitare le dune.

La terza opzione è quella di alloggiare in un riad e visitare da solo le dune di Erg Chebbi. Non ve lo raccomandiamo questa scelta perché se non si è esperti è facile perdersi tra le dune.

Le Dune di Erg Chebbi, un posto affascinante del deserto del Sahara
Le Dune di Erg Chebbi, un posto affascinante del deserto del Sahara

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.