Guida pratica ed informazioni per visitare il Messico
Tempo & Clima
Il Messico è un paese sub-tropicale e presenta una gran varietà di climi. Le zone costiere e le pianure sono calde con un alto tasso di umidità. Mentre l’altopiano centrale ha un clima temperato con forti escursioni termiche in inverno.
La stagione degli uragani inizia a Giugno e termina a Novembre. La maggior parte degli uragani si verificano tra Agosto e Ottobre. Per chi viaggia durante la stagione degli uragani, controllare la copertura assicurativa di viaggio prima di partire.
Ad Acapulco l’umidità è più alta nel mese di Novembre e Dicembre, e la piovosità più alta tra Giugno e Ottobre. Anche qui vi è il rischio di uragani in estate
Periodo migliore per visitare
Il Messico è una destinazione per viaggi e vacanze ideale tutto l’anno. L’altitudine è un fattore determinante per quanto riguarda il meteo, con temperature più fresche ad altitudini più elevate (Città del Messico, Puebla, San Cristobal de las Casas) e un caldo clima tropicale man mano che si scende al livello del mare (Guadalajara, Cuernavaca, Cancun).
Lungo le coste del Pacifico e dei Caraibi, i mesi invernali (Novembre-Febbraio) sono caldi e soleggiati. I mesi estivi (Giugno-Agosto), invece, sono molto caldi e umidi con piogge pesanti e rischio di uragani. Ottobre e Novembre sono forse i mesi migliori per visitare l’interno paese, quando le piogge sono finite e tutto è ancora verde.
Abbigliamento consigliato
Questo varia da zona a zona. I vestiti leggeri sono ottimi per non soffrire il caldo, ma spesso è meglio un maglione a disposizione perché le notti sono generalmente più fresche. Un cappello da sole contribuirà ad evitare la disidratazione e le scottature. In montagna, è necessario un abbigliamento più pesante.
Religione
89% cattolica, 5% protestante e il 6% altre religioni.
Convenzioni sociali
La stretta di mano è la forma più comune di saluto. L’abbigliamento casual è accettabile durante il giorno in tutto il Messico. In località balneari, l’abbigliamento è molto informale per gli uomini e le donne. Il fumo è vietato in tutti i luoghi pubblici chiusi ed punibile con multe salate o persino con una condanna.
Lingua
Lo spagnolo è la lingua ufficiale (parlata da oltre il 90%). L’inglese è ampiamente parlato. L’8% parla lingue indigene, di cui il Nátinate è la più comune.
Come arrivare
– In aereo. Città del Messico è la principale destinazione delle compagnie aeree internazionali, ma molte di loro offrono anche collegamenti diretti per le destinazioni turistiche come Cancún, Ixtapa-Zihuatanejo, Manzanillo, Puerto Vallarta, Mazatlán, Los Cabos e Monterrey. Il vettore nazionale del Messico è Aeroméxico (www.aeromexico.com).
– In treno. Amtrak offre collegamenti ferroviari dalle città degli Stati Uniti o Canada per i principali punti lungo il confine con il Messico. Per entrare in Messico direttamente in treno, l’unica opzione è usare servizi privati di lusso come la Sierra Madre espresso operante tra Tucson, Arizona e Copper Canyon in Messico.
– In macchina. Per attraversare il confine con il Messico in auto private o noleggiate si deve chiedere un Permesso temporaneo di importazione che si riceve presentando gli originali e le fotocopie del certificato di proprietà o di immatricolazione del veicolo e la patente, lasciando inoltre una cauzione.
– In barca. I porti principali sono: Acapulco, Cabo San Lucas, Cozumel, Manzanillo, Mazatlán, Puerto Vallarta, Tampico e Zihuatanejo / Ixtap. Un gran numero di aziende offrono servizi di crociera dagli Stati Uniti per le coste messicane del Pacifico e dei Caraibi, tra cui Carneval e Royal Caribbean.
Documenti
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese. Il Visto d’ingresso per turismo non è necessario fino a 90 giorni di permanenza nel paese. All’arrivo nel paese il turista deve compilare un formulario disponibile presso le Autorità locali, i principali aeroporti e le diverse compagnie aeree e inoltre pagare una tassa aeroportuale, normalmente inclusa nel costo del biglietto aereo emesso in Italia, che è contraddistinta dalla sigla “UK”. Il visto per altri motivi diversi dal turismo è obbligatorio.
Restrizioni Valuta
I soldi in valuta locale e in valuta estera possono essere importati ed esportati fino all’equivalente di 10.000$, quantità più grandi devono essere dichiarate.
Fuso orario
L’orario in Messico è di -7 ore rispetto all’Italia.
Telefonia
In Messico si possono noleggiare telefoni cellulari. Nella regione di Città del Messico è proibito utilizzare un cellulare mentre si guida.
Salute
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Le strutture mediche sia private che pubbliche non rispecchiano gli standard europei e inoltre non è prevista l’assistenza pubblica ai cittadini stranieri. Dunque prima di partire stipulare un assicurazione viaggio.
Le strutture sanitarie private sono molto onerose per questo si raccomanda di fare l’assicurazione sanitaria completa. I medicinali sono spesso disponibili senza prescrizione, e i farmacisti possono diagnosticare e trattare i disturbi minori.
Cibo e bevande
L’acqua in bottiglie o indicata ‘acqua potabile” può essere bevuta senza precauzioni. Tutte le altre fonti d’acqua devono essere bollite o sterilizzate prima. Il latte è pastorizzato nelle principali città, hotel e resort, altrove puo risultare non pastorizzato. E’ meglio mangiare carne e pesce ben cotti, verdure cotte e frutta sbucciata.
Per maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito Viaggiare Sicuri che dispone di informazioni aggiornate