Dove dormire sul Lago di Garda: dove andare in vacanza e le città da visitare

0
1718

Il Lago di Garda è una delle principali destinazioni turistiche in Italia. Se volete trascorrere una vacanza sul questo meraviglioso lago, in quest’articolo troverete quali sono le migliori zone e località dove dormire sul Lago di Garda e dove andare in vacanza, ma anche quali sono le più belle città da visitare.

Situato fra due regione, la Lombardia e il Veneto, il Lago di Garda è una meta preferita sia da tanti italiani, ma anche da tanti stranieri che valicano le alpi per venirsi a rilassare e godersi piacevoli vacanze lungo le sponde di questo meraviglioso lago.

Con una superficie di 370 km² è il lago più grande d’Italia e la lunghezza delle sue rive è di quasi 160 km. Data la sua grandezza, è importante scegliere bene dove dormire e quali località visitare per trascorrere una piacevole ed indimenticabile vacanza.

Tutte le zone del lago sono interessanti ed offrono più di un motivo per sceglierle come meta delle prossime vacanze, comunque ci sono località del Lago di Garda che in base a preferenze e motivi del viaggio sono migliori rispetto ad altre.

Ad esempio, ci sono tante attrazioni e luoghi da vedere sul lago, ma l’attrazione più importante e più visitata sul lago è Gardaland, il parco divertimento più grande e famoso d’Italia. Se si vuole visitare questo bellissimo e divertente parco a tema o se si viaggia con bambini, sicuramente è consigliabile prenotare un alloggio vicino al parco, nella zona sud ovest del lago.

Quale zona del Lago di Garda preferire per le vacanze

Sulla sponda meridionale del lago si trovano numerosi parchi a tema come Gardaland e Canevaworld (che comprende Movieland Park e Caneva Aquapark), ed è sicuramente la migliore zona per vacanze in famiglia con bambini. Questi parchi non sono solo per bambini, ma anche per gli adulti, hanno attrazioni e spettacoli per tutte le età.

La zona nord è da preferire per gli sportivi e per gli amanti della natura. La costa nord è molto ambita tra gli scalatori, i ciclisti e i surfisti, ma anche dagli appassionati di passeggiate in bicicletta. La natura è rigogliosa ed offre innumerevoli sentieri ed attività da poter fare.

Parco divertimenti Gardaland – Foto da comunicato stampa

Migliori località dove dormire sul Lago di Garda

Ci sono tante piccole città sparse lungo tutto il Lago di Garda. Il Lago di Garda è un’importante destinazione turistica e quasi tutte le località offrono hotel, B&B, pensioni, ostelli, appartamenti e campeggi di vario tipo.

Per poter scegliere in quale località soggiornare, vi forniamo una breve descrizione di tutte le località turistiche, così da poter individuare quella che fa più al caso vostro.

Mappa delle migliori località dove andare in vacanza sul Lago di Garda e dove dormire

Peschiera del Garda

Peschiera del Garda, Veneto – Foto da Istock

Questa piccola città affascinante sulla punta sud-orientale del Lago di Garda è una meta perfetta per le vacanze per famiglie con bambini. Nelle vicinanze sono situati parchi acquatici e parchi a tema, tra cui il famoso Gardaland, il parco divertimenti più famoso d’Italia. Il nucleo della città si trova all’interno di un’antica fortezza austriaca.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Peschiera del Garda

 

Desenzano del Garda

Desenzano del Garda Lombardia – Foto da Istock

È la più grande città sul lago di Garda e si trova su un’ampia baia sulla riva meridionale del lago. Ha buoni collegamenti in traghetto per altre destinazioni sul lago. Desenzano è stato un importante centro commerciale sin dai tempi dei romani ed oggi è tra le principali mete balneari sul lago.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Desenzano del Garda

 

Lazise

Lazise sul Lago di Garda – Foto da Adobe Stock

Questa pittoresca cittadina è un’ottima meta per vacanze in famiglia con bambini. Tra le principali attrazioni un piccolo porto antico e un castello medievale, ma il punto forte sono i parchi come Gardaland e Canevaworld. Lazise con 3,5 milioni di turisti all’anno è una delle principali destinazioni turistiche in Italia. Sulla riva del lago ci sono numerosi campeggi e alberghi di tutte le fasce di prezzo.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Lazise

 

Riva del Garda

Riva del Garda – Foto da Adobe Stock

Conosciuta anche semplicemente come Riva, si trova sulla punta settentrionale del Lago di Garda, ai piedi del Monte Brione. Per la sua bellezza paesaggistica, il clima caldo e soleggiato, e per l’accesso diretto alla ferrovia austriaca e tedesca, Riva del Garda ha un notevole turismo internazionale. È una buona meta per gli amanti delle passeggiate in bicicletta e a piedi, si può scegliere tra numerosi itinerari tra la natura.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Riva del Garda

 

Sirmione

Sirmione (Lago di Garda) – Foto da Depositphotos

Situata su una penisola nella zona meridionale del lago, è un importante meta turistica sia per la presenza di antiche vestigia romane e medievali, sia per le acque termali. Tra le principali attrazioni, un castello del 13° secolo e le rovine di un’antica villa romana, attribuita da alcuni al famoso poeta romano Catullo.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Sirmione

 

Malcesine

Malcesine sul Lago di Garda, Veneto – Foto da Istock

Questa località è una delle più caratteristiche del Lago di Garda. In estate diventa una delle mete preferite per coloro che vogliono soggiornare sul lago, e per gli amanti della natura e degli sport. La principale attrazione è la Funivie di Malcesine e del Monte Baldo, che in pochi minuti permette di raggiungere i quasi 1800 metri di quota del Monte Baldo, una stazione sciistica in inverno e un luogo per il trekking in estate.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Malcesine

Gardone Riviera

Gardone Riviera (Lago di Garda) – Foto da Depositphotos

Situata sulla riva occidentale del lago, nella zona della cosiddetta Riviera dei Limoni, è un’ottima meta per chi cerca vacanze rilassanti. La cittadina è nota per il Vittoriale, un’eccentrica tenuta con un grande parco appartenuta a Gabriele d’Annunzio.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Gardone Riviera

 

Limone sul Garda

Limone sul Garda, Lombardia

Questo caratteristico villaggio di pescatori è oggi una località turistica con molti hotel e appartamenti moderni. A Limone si trovano due porti: Porto Vecchio e Porto Nuovo. La città prende il nome dagli alberi di limone che crescono ovunque.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Limone sul Garda

 

Salò

Salo, Lago Maggiore – Veneto – Foto da Istock

Questa bella cittadina sul lago è nota per essere stata la capitale della Repubblica di Salò, alla fine della Seconda guerra mondiale. La città ha la passeggiata più lunga sulle rive del Lago di Garda. Una buona scelta dove alloggiare per gli amanti delle passeggiate e della storia.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Salò

 

Garda

Garda Città (Lago di Garda) – Foto da Depositphotos

Questa piccola città, che prende il nome dal lago, si trova sulla sponda orientale ed è una buona scelta per gli amanti della natura. Dentro e intorno al villaggio c’è una vegetazione lussureggiante, tipica mediterranea. Garda è caratterizzata dal lungolago e dal porticciolo con il “Palazzo dei Capitani” di epoca veneziana, ed è un importante destinazione turistica. Tra le sue attrazioni Villa Albertini, una delle ville più splendide del lago.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Garda

 

Gargnano

Gargnano (Lago di Garda) – Foto da Depositphotos

Questo pittoresco borgo con strette e tortuose strade medievali è una meta perfetta per chi cerca una vacanza romantica. Tra gli aspetti più caratteristici: un piccolo lungomare con un porto turistico e una grande chiesa con una guglia impressionante. La maggior parte dei negozi e dei ristoranti si trovano a poche centinaia di metri dal lungomare.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Gargnano

 

Cosa fare sul Lago di Garda

Ci sono molte attività da poter fare lungo le rive del lago, oltre a prendere il sole sulle numerose spiagge. Le principali sono le attività all’aria aperta, come: trekking, andare in bici, pescare, nuotare e soprattutto fare lunghe passeggiate.

Noleggiare un pedalo può essere un interessante e divertente attività da fare in coppia, con amici e in famiglia. Prestare attenzione ai bambini, e in generale tutte le persone che non sanno nuotare, è meglio che utilizzino un giubbotto salvagente.

Visitare i parchi a tema e i parchi acquatici. I principali parchi divertimento della zona sono: Gardaland, Gardaland Sealife, Movieland Park, Caneva Aquapark, e nelle vicinanze il Parco Giardino Sigurtá e il Parco Naturalistico Natura Viva.

Salire in funivia sul Monte Baldo per praticare sport invernali in inverno o trekking e spettacolari vedute panoramiche durante tutto l’anno. Ci si può anche fermare alla stazione intermedia, per chi non vuole arrivare in vetta.

Per gli amanti del benessere e della cura della propria persona, ma anche per chi è alla ricerca di viaggi e vacanze romantiche, ci sono numerosi centri termali.

Cosa vedere nei dintorni del Lago di Garda

Non molto distante dal lago, ci sono tante destinazioni interessanti da visitare. Verona è la destinazione perfetta e da non perdere per escursioni in giornata. Anche Mantova è abbastanza vicina, ed offre interessanti luoghi da visitare come il Palazzo Ducale e il Palazzo Te.

Altre destinazioni come Venezia, Milano e Bologna, si possono visitare o con escursioni di almeno 2 giorni, oppure durante il viaggio, mentre si arriva al lago o si torna dalla vacanza.

Foto da Istockphoto
Una delle migliori zone dove dormire a Verona – Foto da Istockphoto

Quando andare in vacanza sul Lago di Garda

Il clima è mediterraneo e mite, ed è molto piacevole durante buona parte dell’anno. Durante l’inverno l’acqua del lago cede un po’ di calore all’aria, infatti le località intorno al lago hanno temperature leggermente più alte rispetto a quelle che si trovano a qualche km di distanza. In estate invece l’effetto è l’opposto, il lago rifresca lievemente le zone circostanti.

La maggior parte delle strutture turistiche, compreso alloggi, bar, ristoranti e negozi aprono a fine marzo e chiudono ad inizio ottobre. Il periodo di alta stagione è rappresentato dai mesi di luglio ed agosto, che sono anche quelli con le tariffe per l’alloggio più alte.

Il periodo migliore per andare in vacanza sul Lago di Garda è fine primavera-inizio estate (maggio e giugno), e la fine dell’estate (settembre). In questi periodi e mesi le tariffe per l’alloggio sono inferiori rispetto i mesi di luglio e agosto, e il clima è molto piacevole.

Per chi cerca vacanze low cost sul Lago di Garda i periodi migliori sono l’autunno e l’inverno, ad eccezione del periodo festivo del Natale e Capodanno quando le tariffe aumentano nuovamente. Nei mesi invernali diminuiscono le attività da poter fare all’aria aperta, comunque può essere lo stesso un buon periodo per visitare il lago, specialmente nelle giornate di bel tempo.

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.