Vacanze in Veneto: dove andare e alloggiare

0
214
Venezia, uno dei luoghi migliori dove alloggiare ed andare in vacanza in Veneto

Il Veneto è una delle regioni più belle ed interessanti da visitare in Italia. Offre la possibilità di fare qualunque tipo di vacanza: vacanze al mare, vacanze al lago, vacanze in montagna, oppure visitare splendide città di fama mondiale come Venezia, Verona, … Ma non solo, splendidi paesaggi, tanta natura, una deliziosa cucina ed un enorme numero di attrazioni naturali, storiche e culturali.

Se è certo che le vacanze in Veneto sono un’ottima scelta, non è certo facile sapere o scegliere in quale o quali località alloggiare. Per questo in questa guida, oltre ad indicarvi i motivi del perché andare in vacanza in Veneto, troverete anche consigli su quali sono le località dove alloggiare per trascorrere un piacevole soggiorno e visitare la regione al meglio.

Vacanze in Veneto: dove andare

Situato nel nord-est d’Italia, il Veneto si estende dalle Dolomiti al mare Adriatico, il paesaggio è ricco di colline e valli solcate da fiumi, canali e l’importante Delta del Po. Il Veneto è la regione italiana con maggior numero di visitatori e turisti l’anno, una regione dai mille volti diversi, ricchi di natura, arte e tradizione.

La meta più importante e visitata del Veneto è Venezia, il capoluogo della regione e la città più romantica al mondo; ma anche tutte le provincie: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza, sono delle splendide mete da visitare e dove poter alloggiare.

La regione è attraversata da importanti fiumi: il Po, l’Adige, il Brenta e il Piave. Il paesaggio tipico della costa veneta è la Laguna di Venezia, ed è proprio su queste lagune che sorge la città più unica al mondo, Venezia. Un tempo culla della Repubblica Veneta, poi terra di emigrazione, il Veneto oggi è tra le regioni più ricche e industrializzate d’Italia.

Questa regione ha molte opere storiche, culturali e artistiche, le più visitate dai turisti in Italia, con circa 60 milioni di visitatori che arrivano qui ogni anno. Il Veneto si trova tra le Alpi e il Mare Adriatico, nell’Italia nord-orientale, confinando con Emilia-Romagna e Lombardia, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, nonché con l’Austria.

Il Veneto esprime una straordinaria varietà di paesaggi: dalla Dolomiti, immerse in una tonalità fiabesca del tramonto, passando per la sponda orientale del Lago di Garda con Peschiera del Garda, Lazise e le altre destinazioni turistiche. O le lunghe spiagge sabbiose dove si alternano rinomate località balneari tra le più famose d’Italia come Lido di Jesolo, Bibione e Caorle.

In questa spettacolare cornice naturale si trova un ricco patrimonio culturale che rende il Veneto una regione affascinante, dalle città d’arte alle magnifiche ville palladiane sparse lungo la Riviera del Brenta. Senza dimenticare i piccoli borghi di Arquà Petrarca, Monselice, Asolo e Bassano del Grappa che mettono insieme gli aspetti più tipici di questa regione multiforme e variegata.

Il Veneto è anche una meta ideale per una vacanza all’insegna del benessere e relax, grazie alle sorgenti di acque termali con le loro preziose proprietà terapeutiche. I dolci pendii dei Colli Euganei ospitano le strutture ben attrezzate delle Terme Euganee, ad esempio ad Abano Terme, Montegrotto e Teolo. Gli ospiti possono combinare trattamenti e terapie, con piacevoli escursioni fuori nelle aree circostanti.

Dove alloggiare in Veneto

In questa guida abbiamo voluto raccogliere non solo le mete più belle ed interessanti dove passare le vacanze in Veneto, ma anche quelle che offrono una maggiore offerta alberghiera e che sono un buon punto di partenza per vedere le altre interessanti mete nei dintorni della città.

Venezia: meta imperdibile durante le vacanze in Veneto

Venezia, uno dei luoghi migliori dove alloggiare ed andare in vacanza in Veneto

Venezia è la principale meta turistica della regione e una delle più famose in Italia. La città offre veramente tanto dal punto di vista turistico, oltre alla sua particolarità di essere una città sull’acqua, fatta di tanti canali che la attraversano.

Famosa a livello internazionale per luoghi come Piazza San Marco e la sua Basilica, per eventi come il Carnevale di Venezia o per le gondole sul Canal Grande, è considerata una delle città più belle e romantiche del mondo.

La città, situata in una laguna lungo la costa nord adriatica, è formata da moltissime isole. Sono oltre cento le isole che formano la parte centrale della città, quella più caratteristica e visitata. La città e la sua laguna sono incluse nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Con oltre 3.000 strutture alberghiere di vario tipo, è la città del Veneto con la più ampia e varia offerta albergheria, oltre ad essere anche la più visitata. Alloggiare nel centro di Venezia sarà un’esperienza unica ed indimenticabile.

Cerca un alloggio o un hotel a Venezia

 

Lido di Venezia potrebbe essere una buona scelta se oltre la visita della città si punta anche ad una piacevole e rilassante vacanza al mare. Questa zona di Venezia da oltre un secolo accoglie un turismo aristocratico e d’élite, con spiagge di grande fascino ed eleganza.

Cerca un alloggio o un hotel a Lido di Venezia

 

Ci sono numerosi voli low cost (Ryanair, easyJet e Volotea) verso l’aeroporto Marco Polo di Venezia. Se nel caso non troviate un volo diretto, andrebbe bene anche un volo verso l’aeroporto di Treviso da dove partono bus per la città lagunare.


Verona: magnifico centro storico

Dove dormire a Verona migliori hotel e zone dove alloggiare

Verona, famosa per essere la città di Romeo e Giulietta, è la seconda città più grande e più visitata del Veneto. La città, che si è sviluppata in più fasi, rappresenta in modo eccezionale il concetto di città fortificata.

La città di Verona è un’importante meta turistica, visitata ogni anno da oltre tre milioni di persone a causa di numerosi eventi internazionali, ma soprattutto per la sua ricchezza artistica, tanto che il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La città è molto interessante da visitare, con vari monumenti, piazze, torri e chiese interessanti. La principale attrazione è Arena di Verona, un anfiteatro romano situato nel centro storico della città, la zona anche migliore dove alloggiare.

Nella città ci sono oltre 1.500 strutture alberghiere, dunque trovare la tipologia di alloggio più giusta e comoda, in base alle proprie preferenze ed esigenze, sarà abbastanza facile e se si prenota in anticipo anche si troveranno buone tariffe.

Cerca un alloggio o un hotel a Verona

 

Si può arrivare a Verona facilmente con vari mezzi: in auto, in treno, in bus e in aereo, grazie al vicino aeroporto di Verona Villafranca che riceve numerosi voli low cost come: easyJet, Wizz Air, Volotea e Ryanair.


Bibione: ottima per vacanze al mare per tutti

Bibione è un’importante località di villeggiatura sulla costa adriatica nel nord del Veneto. Si trova tra le località balneari di Caorle e Lignano. Bibione ha una spiaggia sabbiosa lunga più di 10 km e larga circa 400 metri.

La località è divisa in varie zone: Lido dei Pini, Bibione Spiaggia, Bibione Lido del Sole e Bibione Pineda. Lungo la strada principale, Via Orsa Maggiore, molto movimentata durante il periodo estivo, ci sono numerosi ristoranti, bar e negozi.

La stagione balneare a Bibione va da maggio a settembre, con i mesi di luglio e agosto che rappresentano l’alta stagione. Dato che il turismo è quasi esclusivamente balneare, durante il resto dell’anno molti hotel e la maggior parte delle strutture turistiche restano chiusi.

Il livello dell’acqua del mare che cresce gradualmente la rende una meta perfetta per vacanza al mare con bambini. Ci sono quasi 1.000 strutture alberghiere con circa 100.000 posti letto. Le tipologie di alloggio più diffuse sono: hotel, campeggi, villaggi turistici, appartamenti e case vacanze.

Si consiglia vivamente di alloggiare in uno degli hotel che si affacciano sulla spiaggia o nelle zone vicinissime al lungomare per godere al meglio le vacanze in Veneto. Questi hotel, specialmente quelli sulla spiaggia, hanno ombrelloni, lettini, sdraio e sedie a disposizione dei clienti dell’albergo.

Cerca un alloggio o un hotel a Bibione

 

Le spiagge di Bibione sono sabbiose e piatte, perfette per famiglie con bambini, anche se tutti possono trarne beneficio per fare piacevoli passeggiate, rilassarsi o per giochi e sport in spiaggia. Sulla spiaggia vengono offerti sport acquatici di ogni tipo: windsurf, kayak, vela e divertenti escursioni in mare.

Il lungomare e le spiagge sono facilmente accessibili alle persone diversamente abili, inoltre ci sono spiagge dedicate per turisti con cani e piccoli animali da compagnia. Molte sere d’estate sul lungomare si svolgono bellissimi e suggestivi spettacoli pirotecnici. Bar, locali e discoteche completano l’offerta del divertimento notturno.


Lido di Jesolo: vacanze al mare e tanto divertimento

Lido di Jesolo è una rinomata località balneare sulla punta settentrionale del Laguna di Venezia. Dotata di una lunghissima ed ampia spiaggia e di oltre 500 strutture alberghiere, è una delle migliori mete italiane per vacanze al mare.

Cerca un alloggio o un hotel a Lido di Jesolo

 

Le numerose attrazioni come parchi divertimento, parchi acquatici, acquari, luna park e discoteche la rendono una buona meta per tutti per giovani, coppie e famiglie con bambini. Da non perdere il parco acquatico Caribe Bay, uno per parchi acquatici più grandi e famosi d’Italia.

Jesolo e il suo Lido si possono raggiungere facilmente da tutta Italia. Si può arrivare in auto, in bus, in treno o in aereo. I due aeroporti più vicini sono quello di Venezia e quello di Treviso.


Mestre: alloggiare vicino Venezia spendendo meno

Mestre è un distretto di Venezia, ma sulla terraferma, e di grande importanza turistica in quanto è collegato alla zona turistica di Venezia da un ponte ferroviario e stradale lungo cinque chilometri.

Dato che da Mestre si raggiunge facilmente Venezia con tutti i mezzi di trasporto: bus, treno e auto, è diventata man mano una località dove soggiornare per spendere meno ed essere vicini alla città lagunare.

Cerca un alloggio o un hotel a Mestre

 

È un interessante zona dove soggiornare per la grande disponibilità di alloggi ed hotel 3 stelle economici, per essere una zona facilmente collegata all’aeroporto Marco Polo, per la maggiore facilità di trovare parcheggi auto e per le tariffe di parcheggio più economiche.


Padova: arte, storia e cultura

padova-veneto

Padova, situata a circa 10 km dai Colli Euganei e a circa 20 km dalla Laguna di Venezia, è un interessante meta turistica sia per quello che offre la città, sia per la posizione centrale, che offre la possibilità di raggiungere facilmente altre mete turistiche.

I luoghi più importanti da visitare sono la Basilica di Sant’Antonio riccamente decorata, meta di pellegrinaggio di migliaia fedele e turisti ogni giorno, e la Cappella degli Scrovegni, nota per gli affreschi di Giotto. Ci sono tanti altri interessanti luoghi da vedere come musei, chiese, antichi palazzi e piazze.

Padova è famosa anche per la sua università, fondata nel 1222, che la rende una piacevole città studentesca. La zona più interessante è il centro storico, visitabile a piedi o noleggiando una bici. Con oltre 350 strutture alberghiere non sarà difficile trovare un buon hotel, anche nelle zone centrali della città.

Cerca un alloggio o un hotel a Padova

Lazise: vacanze al lago con tante attività all’aria aperta

Lazise, situato sulla sponda veronese del Lago di Garda, è una cittadina pittoresca con un piccolo porto antico e un castello medievale. Ci sono collegamenti con molte destinazioni del lago, in particolare per quelle presenti nella parte meridionale del lago.

Le principali attrazioni sono: il Castello Scaligero, il castello quattrocentesco degli Scaligeri; la Chiesa di San Nicolò risalente al XII secolo; Villa Pergolana, un ex monastero francescano dall’aspetto di un castello e il vecchio porto.

Lazise è una delle migliori zone dove alloggiare sul lago di Garda, anche per le numerose possibilità di attività all’aria aperta che offre. Nella zona ci sono tre dei più grandi ed importanti parchi divertimento e parchi acquatici d’Italia come Gardaland, Movieland e Caneva Aquapark.

L’offerta alberghiera è abbastanza ampia ed è una perfetta meta per gli amanti della natura, delle vacanze al lago e per le famiglie con bambini che troveranno varie cose da vedere e da fare.

Cerca un alloggio o un hotel a Lazise

Caorle: vacanze al mare di qualità

Caorle, situata tra le località di Eraclea e Bibione, è una delle principali località balneare nel Veneto. La città è divisa in 6 zone, un bel centro dove fare piacevoli passeggiate e 5 zone sul lungomare: Spiaggia di Ponente, Spiaggia di Levante, Duna Verde, Porto Santa Margherita e Lido Altaneae.

Premiata da vari anni con la Bandiera Blu, per la qualità delle acque di balneazione e per i servizi offerti, offre oltre 20 km di spiaggia attrezzati con ombrelloni e sdraio, ma anche spiagge libere. Sono oltre 350 le strutture alberghiere, la maggior parte sono hotel, campeggi e villaggi turistici.

Cerca un alloggio o un hotel a Caorle

Peschiera del Garda: vacanze al lago e parchi divertimento

lago-di-garda-peschiera-del-garda

Peschiera del Garda è una piccola ma affascinante località turistica sulle sponde del Lago di Garda. Conosciuta per essere la località che ospita il parco divertimenti più famoso d’Italia, Gardaland, offre tante altre opportunità per attività all’aria aperta.

Le zone più interessanti sono il centro storico, situato all’interno di un’antica fortezza, e il lungolago dove sono presenti spiagge libere ed attrezzate con sdraio e ombrelloni. È una splendida meta per vacanze con famiglia e bambini e per chi piace fare lunghe passeggiare in bicicletta.

Oltre Gardaland, nelle vicinanze ci sono acquari, parchi tematici ed acquatici come Movieland e Caneva Aquapark. L’offerta alberghiera ampia permette facilmente di trovare buone strutture con un buon rapporto qualità prezzo.

Cerca un alloggio o un hotel a Peschiera del Garda

Bardolino: economiche vacanze al lago

Bardolino, con oltre due milioni di turisti all’anno, è tra le prime 25 località italiane più visitate. Situata sulla sponda orientale del Lago di Garda e a circa 25 km da Verona, permette di abbinare una piacevole vacanza al lago con la visita di una storica città italiana. La città conta oltre 300 strutture alberghiere.

Cerca un alloggio o un hotel a Bardolino

Treviso: alloggi economici e posizione comoda

Treviso, situata nella parte orientale della regione, offre uno dei centri storici più interessanti da visitare durente le vacanze in Veneto. Il centro storico è piuttosto piccolo, e si può visitare tranquillamente a piedi o noleggiando una bici.

Definita da molti la città più affrescata d’Italia, il cuore della città è rappresentato da Piazza dei Signori, attorno alla quale sorgono palazzi storici ed importanti monumenti, come il Palazzo dei Trecento e il Campanile.

La città offre tanto da vedere: ville antiche, chiese, musei, monumenti, mercati, palazzi e piazze. A Treviso sono presenti oltre 200 alloggi di vario tipo. Per visitarla occorrono 2-3 giorni, soggiornando per periodi superiori si possono vedere le località vicine.

Cerca un alloggio o un hotel a Treviso

 

Treviso è un’ottima scelta dove soggiornare per visitare Venezia in giornata, distante 30 km, o Padova a circa 50 km. Ma non solo, si possono raggiungere facilmente 3 famose località balneari venete come Caorle, Lido di Jesolo e Bibione.

Treviso è collegata tramite l’autostrada A4 Torino-Milano-Venezia-Trieste e l’A13 Bologna-Padova, oppure dalla linea ferroviaria che collega Venezia con Udine. La presenza dell’aeroporto di Treviso con numerosi voli low cost operati da Ryanair e Wizz Air, rende la città una buona porta d’ingresso per arrivare in Veneto e per poi visitare la regione.


Vicenza: per gli amanti di arte e cultura

Vicenza è conosciuta specialmente per essere la città del Palladio, un architetto rinascimentale che si ispirò all’antica arte greca, ma anche influenzato l’evoluzione dell’architettura europea e americana. Le sue opere sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO dal 1994.

Il paesaggio urbano di Vicenza è modellato dagli edifici di Andrea Palladio, che progettò numerose ville e palazzi nel XVI secolo. Nel 1994, 23 edifici nel centro storico e tre ville alla periferia della città sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Dall’aeroporto di Verona è possibile raggiungere Vicenza in circa un’ora in autobus o treno.

Cerca un alloggio o un hotel a Vicenza

Cortina d’Ampezzo: per amanti della montagna e sport invernali

Vacanze a Cortina d’Ampezzo: dove dormire e cosa fare

Cortina d’Ampezzo è la località per eccellenza per le vacanze in montagna e per gli sport invernali del Veneto. Situata nelle Alpi dolomitiche, Cortina è una rinomata località turistica tutto l’anno, con hotel di lusso e per un turismo d’élite.

La città si trova a 1.210 m sul livello del mare, nel cuore delle Dolomiti, e già a metà del XX secolo era la stazione sciistica italiana più famosa e alla moda. Anche l’estate è meta di migliaia di turisti che arrivano per rilassarsi, godersi la natura e i paesaggi, ma sicuramente il periodo migliore e più bello per delle vacanze a Cortina è l’inverno.

Nella zona di Cortina ci sono 3 aree sciistiche: le aree di Faloria Crystal Mietres, Tofana e Lagazuoi 5 Torri; per un totale di 120 km di piste di varia difficoltà. L’offerta alberghiera è discreta, ma quasi tutti gli hotel sono di fascia medio alta. Il modo più semplice per arrivarci è in auto oppure tramite un bus espresso da Venezia

Cerca un alloggio o un hotel a Cortina d’Ampezzo

 

Cortina fa parte del Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande e famoso d’Italia, che con uno skipass unico permette di utilizzare 450 impianti di risalita e di sciare su oltre 1.200 km di piste in 12 diverse stazioni.

Per gli amanti dello sci di fondo, il Dolomiti NordicSki offre numerosi percorsi che attraversano il meraviglioso parco naturale Dolomiti d’Ampezzo, per un totale di circa 1.300 km di piste tra paesaggi unici e suggestivi.


Chioggia: per amanti di Venezia e delle vacanze al mare

Chioggia è una località balneare situata tra la laguna di Venezia e il Delta del Po, a metà strada tra Venezia e Ferrara, e circa 50 km da Padova e Rovigo. Il centro storico si trova su un’isola, collegato alla terraferma da un ponte di pietra. Il centro storico di Chioggia fu costruito, come Venezia, su pali di legno.

Sottomarina di Chioggia, conosciuta per la sua splendida e lunga spiaggia sabbiosa, è la zona maggiormente turistica e la migliore dove alloggiare, anche per la vicinanza a Venezia. Formata da una striscia di terra che separa la laguna dal mare, ha un’ampia e varia offerta alberghiera.

Cerca un alloggio o un hotel a Sottomarina di Chioggia

 

Chioggia è una versione in miniatura di Venezia, in quanto ha un canale e le caratteristiche stradine chiamate calli, oltre a diverse chiese medievali. Il centro storico della città si trova all’estremità meridionale della laguna, su un gruppo di piccole isole divise da canali e collegate da ponti.


Abano Terme: per il benessere e relax

Abano Terme, situata in provincia di Padova ai piedi dei Colli Euganei, è la città termale più famosa del Veneto. È una perfetta località dove soggiornare per chi cerca relax e benessere. Le sue acque termali sono riconosciute a livello internazionale per essere di grande benessere per la cura di malattie reumatiche.  

Molta della sua clientela sono turisti benestanti, questo spiega i tanti hotel 5 stelle. Comunque non per questo non si possono trovare hotel o alloggi economici, ci sono buoni hotel con tariffe a partire da 50 euro per camera doppia per notte.

Cerca un alloggio o un hotel a Abano Terme

Belluno: bel centro storico e posizione interessante

Belluno, affacciata sulla pianura padana e considerata una porta di accesso alle Dolomiti, è una località strategica dove alloggiare nella zona settentrionale della regione. Ad esempio, permette di essere a soli 65 km da Cortina, ma pagare molto meno per l’alloggio.

Divisa in due parti dal fiume Piave, la zona più interessante è quella situata sulla riva destra del fiume, che comprende anche il centro storico. La zona storica è situata su una cresta e circondata da una cinta muraria medievale.

Il centro storico è attraversato da cinque percorsi che portano alle principali attrazioni ed indicati con segni colorati. Belluno offre ottime opportunità per attività all’aria aperta, mountain bike e trekking nei mesi estive, e sport invernali in inverno. La città è facilmente raggiungibile in treno da Padova e Venezia.

Cerca un alloggio o un hotel a Belluno

Vacanze in Veneto: come arrivare

Arrivare in Veneto è abbastanza facile. Si può arrivare in auto, in treno, in bus o in aereo, grazie ai 3 aeroporti (Venezia, Verona e Treviso) che hanno sia voli di linea che voli low cost verso praticamente tutti gli aeroporti italiani.

L’aeroporto principale della regione è l’Aeroporto Marco Polo di Venezia. Se si vuole visitare la città dei canali, dall’aeroporto si può prendere un autobus per la stazione di Venezia-Mestre, e quindi esplorare la storica città a piedi o via acqua con un vaporetto o in gondola.

L’Aeroporto di Treviso può essere una buona scelta per la maggiore offerta di voli low cost o per raggiungere la parte centrale e settentrionale della regione, mentre l’Aeroporto di Verona, oltre a essere a pochi km dalla città di Romeo e Giulietta, è una buona scelta per raggiungere la zona turistica del Lago di Garda.

Il Veneto è collegato molto bene con le autostrade che permetto di arrivare facilmente anche in auto, oppure da treni e bus che offrono collegamenti praticamente da tutte le principali città italiane ed è una scelta comoda se non ci si vuole mettere alla guida.

Venezia, uno dei luoghi migliori dove alloggiare ed andare in vacanza in Veneto
Venezia, uno dei luoghi migliori dove alloggiare ed andare in vacanza in Veneto

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.