Come arrivare sul Lago di Garda in auto, treno, bus, traghetto e aereo

0
300

Raggiungere la zona turistica del Lago di Garda è molto semplice da tutta Italia, specialmente le località situate nella zona sud del lago. L’auto è la scelta migliore, specialmente per famiglie con bambini, mentre bus, treni e aerei possono essere una buona scelta alternativa.

Il lago si trova in una delle zone più belle e turistiche d’Italia, vicino ad importanti altre mete turistiche italiane, come Verona (25 km) e Milano (95 km). Situato nel nord Italia, tra le Alpi e la Val Padana, le sue sponde toccano 3 regione: a nord il Trentino – Alto Adige, a ovest la Lombardia e a est il Veneto.

In auto

Il Lago di Garda è circondato da una rete stradale ben sviluppata. I due tratti autostradali principali sono l’Autostrada A22 (Autostrada del Brennero), che scorrere lungo il lago da nord a sud, con le uscite: Verona Nord, Rovereto Sud e Affi; e l’Autostrada A4 (La Serenissima) Milano-Verona-Venezia, che corre in direzione est-ovest, nella zona sud con uscite: Desenzano, Sirmione e Peschiera del Garda.

In treno

Sulla sponda meridionale del Lago di Garda corre la linea ferroviaria Verona – Milano. Le stazioni ferroviarie utili sono quella di Peschiera del Garda e di Desenzano del Garda. La stazione più vicina nella parte nord del lago è quella di Rovereto.

In traghetto

Il traghetto, anche se non è un mezzo per raggiungere direttamente il Lago di Garda, è sicuramente uno dei mezzi più comodi per spostarsi tra le varie località che sorgono sulle sponde del lago. Oltre a traghetti, vengono utilizzati aliscafi e catamarani.

In bus

La costa nord è collegata da numerosi servizi di autobus con Trento e altre destinazioni in Trentino, tra cui la stazione ferroviaria di Rovereto. La costa orientale è principalmente servita da ATV Verona.

Ci sono numerose compagnie di trasporto che effettuano viaggi in bus da molte delle principali città italiane verso le località della costa sud. Ci sono sia linee giornaliere, che bus privati organizzati specialmente per raggiungere le principali mete turistiche, come Gardaland.

In aereo

Se si vuole raggiungere il Lago di Garda in aereo, l’aeroporto di Verona è l’aeroporto più vicino, situato a 15 km a sud. Anche l’aeroporto di Brescia-Montichiari non è molto distante, si trova a circa 30 km a sud-ovest, anche se è solo servito da voli charter.

L’aeroporto di Bergamo è distante dalla zona sud del lago circa 75 km ed offre numerosi collegamenti con voli low cost da quasi tutti gli aeroporti italiani.

Altri aeroporti, seppure più distanti, utile per raggiungere il lago sono: l’aeroporto di Milano Linate distante circa 110 km, l’aeroporto di Venezia distante 150 km e l’aeroporto di Milano Malpensa distante 160 km.

Trova e prenota un volo per raggiungere un aerioporto vicino il Lago di Garda

 

Limone sul Garda, Lombardia

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.