Come arrivare a Malpensa: costi e collegamenti da e per l’aeroporto di Milano Malpensa

0
368

Avete un volo dall’Aeroporto di Malpensa e volete sapere come arrivare? Raggiungere l’Aeroporto di Malpensa è abbastanza semplice grazie ai numerosi trasporti che collegano il più grande dei tre aeroporti di Milano alla città.

Situato a circa 40 km da Milano, l’Aeroporto di Malpensa ha voli praticamente da e verso quasi tutti gli aeroporti italiani, ma anche verso le principali destinazioni europee e internazionali.

Se il vostro volo inizia o termina nell’Aeroporto di Milano Malpensa vi sarà molto utile conoscere come raggiungerlo o come poter raggiungere la città di Milano dal grande scalo milanese.

Come arrivare all’Aeroporto Malpensa da Milano

L’Aeroporto di Malpensa dista circa un’ora dal centro di Milano sia che si utilizzi l’auto, il treno o il bus. L’aeroporto ha due terminal: T1 e T2. Prima di arrivare in aeroporto si consiglia di informarsi da quale terminal parte il volo, in modo da andare direttamente verso il terminal corretto.

In auto

Se si arriva in auto si consiglia di percorrere Autostrada A8/A9 e prendere uscita Busto Arsizio – Milano Malpensa. Da lì proseguire sulla Strada Statale SS336 in direzione di Gallarate – Milano Malpensa.

Si consiglia comunque di affidarsi ad un navigatore o ad uno smartphone per le indicazioni stradali. Ad esempio, Google Maps è molto utile anche per visualizzare dei rallentamenti o dei lavori in corso.

Dove parcheggiare

I parcheggi ufficiali dell’aeroporto, gestiti da ViaMilano Parking, sono P1, P2, P3 e sono una soluzione molto comoda dove parcheggiare l’auto. Dai parcheggi si possono raggiungere i terminal a piedi o con il bus navetta.

Il parcheggio P1 è il parcheggio più comodo e vicino ai terminal, ma anche quello con le tariffe più elevate, dunque utilizzato per soste brevi. I parcheggi P2 e P3 sono utilizzati per le soste lunghe, hanno delle tariffe più economiche e sono situati più distanti dai terminali.

È possibile parcheggiare per soste brevissime anche davanti al terminal al costo di circa 1 euro ogni 15 minuti.

Ci sono anche numerosi parcheggi privati nelle vicinanze dell’aeroporto che offrono tariffe ancora più economiche e convenienti. Molti offrono anche il servizio navetta gratuito per raggiungere dal parcheggio l’aeroporto e viceversa al ritorno.

Trova le migliori tariffe parcheggio vicino l’Aeroporto di Malpensa

In treno

Dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale si può raggiungere comodamente e in meno di un’ora i terminal T1 e T2 dell’Aeroporto di Milano Malpensa, con il servizio Malpensa Express. I treni partono ogni 30 minuti sia da Milano Centrale che dalle stazioni ferroviarie dei terminal dell’aeroporto. Il costo del biglietto è di 13 euro per solo andata e di 20 euro per andata e ritorno.

Dalla stazione ferroviaria di Gallarate si può raggiungere in circa 30 minuti l’Aeroporto di Milano Malpensa con i treni diretti (costo 6 euro), oppure con dei cambi, ma con un tempo poi di viaggio maggiore.

La compagnia ferroviaria Tilo offre collegamenti dal Ticino all’Aeroporto di Milano Malpensa.

In bus

L’autobus è uno dei mezzi più utilizzati, dai turisti e non, per spostarsi tra gli aeroporti e le città. Ci sono varie compagnie di trasporto che effettuano i collegamenti verso il grande aeroporto milanese.

Da Milano Centrale si possono utilizzare le seguenti compagnie di autobus: Terravision, Air Pullman Malpensa ShuttleFlixBus e STIE Autostradale. Il costo di un viaggio con FlixBus o Terravision da Milano all’Aeroporto di Malpensa è di 10 euro.

 

 

Da Fiera Milanocity si può utilizzare il servizio offerto da Airport Bus Express o da Air Pullman Malpensa Shuttle, questo ultima offre anche collegamenti da e per l’Aeroporto di Linate.

Da Torino si possono utilizzare i bus della compagna SADEM, mentre dalle località sul Lago Maggiore si possono utilizzare i collegamenti di Alibus.

Altri mezzi di trasporto

Il taxi, anche se è un po’ più costoso degli altri mezzi, è una soluzione molto comoda per spostarsi tra l’aeroporto e l’hotel. Il costo da Milano Centrale all’Aeroporto di Malpensa è di circa 100 euro. Se si viaggia in 3-4 o più persone la tariffa a persona si abbassa di molto.

Altre soluzioni per raggiungere o muoversi dall’aeroporto sono i trasferimenti privati e il car sharing.

Duty Free Aeroporto Milano Malpensa – Foto da Dreamstime

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.