Parigi

La capitale della Francia, situata nella parte settentrionale del paese, è un centro geografico, economico e culturale, ma è anche una delle città più visitate al mondo. Parigi è una città sorprendente, elegante e sensuale, con un glorioso e tumultuoso passato, ed un presente vivace che attira l’attenzione internazionale.

Parigi è una città seducente, ricca di edifici maestosi e di musei conosciuti in tutto il mondo, piena di ampi giardini dove passeggiare e rilassarsi, di ristoranti e pub dove assaggiare i migliori piatti della rinomata cucina francese.




COSA VEDERE:
Bastano solo alcuni nomi di attrazioni per giustificare il suo successo turistico nel mondo. Monumenti come la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo, la Cattedrale di Notre Dame, l’Obelisco, l’Opera Garnier o il museo del Louvre sono alcuni di questi nomi. Ma questi sono solo alcune delle attrazioni di una citta ricca di fascino e monumenti come l’Hôtel des Invalides, il Panteone, la Basilica del Sacro Cuore e il Museo d’Orsay. Inoltre, Parigi è una città piena di vita, dove si svolgono sempre spettacoli ed eventi come mostre, concerti, balletti. Non solo in luoghi prestigiosi come il Moulin Rouge o lo Châtelet, ma anche in piccoli teatri o caffè.

Per godersi fino in fondo la vita parigina bisogna camminare per le sue strade, visitare un quartiere dopo l’altro, fare un giro in barca sulla Senna, passeggiare lungo gli Champs-Élysées o fare shopping in molti prestigiosi grandi magazzini e boutique.

DOVE DORMIRE:
Per quanto riguarda gli alberghi disponibili, Parigi vanta la più grande concentrazione di hotel al mondo, con una vasta e varia offerta per qualità, prezzi e servizi. Quelli meno centrali sono più economici e adatti ai giovani, ma ben collegati con il centro di Parigi.

COME MUOVERSI
Per visitare la città si può scegliere di utilizzare la metro, i bus, la RER, che coprono completamente la città. per ridurre i costi si puo acquistare un carnet di 10 biglietti per 14,50 euro, al posto di un biglietto singolo per 1,90 euro.

QUANDO ANDARE:
Il migliore periodo è quello tra Aprile e Luglio, e da Settembre ad Ottobre, con temperature medie tra i 15° e i 25°. Durante il periodo natalizio la città si veste di tantissime luci decorative e un’atmosfera romantica si sente nell’aria. Gennaio è il periodo migliore per approfittare dei saldi e fare degli ottimi acquisti.
Agosto, invece, è un mese caldo ma può risultare eccessivamente affollato, alcuni posti sono chiusi e il personale è in vacanza. I mesi tra Gennaio e Marzo sono freddi con temperature medie diurne di poco superiori allo 0, con poche ore di luce e probabilmente con pioggia, frequente durante l’inverno.




Parigi una delle citta piu belle e visitate al mondo

Parigi una delle citta piu belle e visitate al mondo

Commenti chiusi