Cosa vedere in Scozia: principali attrazioni

La Scozia, terra di leggende, con una storia complessa e alcuni dei paesaggi più lussureggianti del mondo, richiama lo spirito avventuriero di ognuno noi. La Scozia, colorata e grintosa, vanta una varietà sorprendente di attrazioni all’interno di una piccola area.

I paesaggi della Scozia dal Mare del Nord fino al Mare d’Irlanda, dalle Highlands alle Lowlands sono estremamente vari: verdi boschi, brughiere spazzate dal vento, laghi profondi. È facile innamorarsi dei bellissimi paesaggi di questo angolo lontano della Gran Bretagna.

Di seguito trovate un elenco delle principali attrazioni turistiche in Scozia, che non dovreste perdere durante il vostro viaggio.

Cosa vedere in Scozia

Edimburgo

Cosa-vedere-in-Scozia-Edimburgo
Cosa vedere in Scozia – Edimburgo

È la capitale storica, culturale e politica della Scozia. Casa di re, parlamenti, scrittori, pensatori e banchieri per quasi mille anni, oggi rimane la città più sofisticata e divertente della Scozia. È un luogo ricco di panorami mozzafiato, immerso tra le scogliere scoscesi e costellato da uno skyline pungente di guglie, torri, cupole e campanili.

Storica, monumentale, divertente e ben organizzata, Edimburgo è la delizia di un turista. Da non perdere l’Edinburgh Fringe Festival, il più grande raduno di artisti al mondo.

Glasgow

Cosa vedere in Scozia – Glasgow

Si tratta di una fantastica destinazione scozzese. La città vanta collezioni d’arte di fama mondiale, i migliori negozi del Regno Unito all’infuori di Londra, e anche alcuni dei locali notturni più vibranti ed emozionanti del paese. Sicuramente non vi annoierete!

È anche un luogo di “pellegrinaggio” per gli appassionati di architettura, grazie ad un paesaggio urbano ricco di facciate vittoriane, oltre alle bellissime nuove costruzioni.

Isola di Skye

cosa-vedere-in-scozia-isola-di-skye
Cosa vedere in Scozia – L’Isola di Skye

Quest’isola ha un tempo imprevedibile ma offre anche alcuni dei migliori paesaggi della Scozia, e riesce ad affascinare tutti i suoi numerosi visitatori. Con le sue nebbiose Montagne Cuillin e le coste rocciose, Skye ha pochi rivali tra le isole del paese per la sua bellezza pura.

Oban, Mull e Iona

Cosa vedere in Scozia – Oban

Per un assaggio della costa occidentale della Scozia, dirigetevi verso la città portuale di Oban, paniere di tradizioni scozzesi e uno dei migliori tour delle distillerie della Scozia. Inoltre la città è situata in una posizione ideale per visitare le Ebridi Interne.

Da non perdere la grande e robusta Mull e l’incontaminata Iona, dove le nuvole galleggiano sulla sua storica abbazia. Staffa è un isolotto erboso che è sede di famose colonne di basalto della grotta di Fingal ed abitata solo da uccelli marini.

Le Highlands scozzesi

Sono la regione montuosa della Scozia, posta a nord e ad ovest del Regno Unito e che copre i due terzi del nord del paese. Essa, comunemente descritta come una delle più belle e scenografiche regioni dell’Europa, detiene gran parte dei paesaggi più spettacolari della terraferma.

Si può essere sorpresi di quanto remota sia ancora gran parte di essa. Le vaste torbiere nel nord, per esempio, sono tra le più estese e incontaminate aree naturali in Europa, mentre una manciata di villaggi isolati della costa occidentale può ancora essere raggiungibile solo in barca.

Loch Lomond

Cosa vedere in Scozia – Loch Lomond

È la più grande distesa di acqua dolce interna in Gran Bretagna. È un ottima meta per una vacanza e base ideale per raggiungere la città di Glasgow, ed esplorare la bellissima campagna rustica. Una destinazione perfetta per le persone di tutte le età.

Pitlochry

Situata a soli circa 27 miglia a nord di Perth, nei pressi dell’autostrada A9 verso Inverness, la città vittoriana di Pitlochry offre molte attrazioni nonostante le sue ridotte dimensioni. Ci sono due distillerie di whisky nelle vicinanze, un castello, e naturalmente, le Pitlochry Highland Games che essendo tra gli eventi più famosi, richiamano migliaia di turisti.

Aberdeen

È soprannominata la città del granito a causa dei suoi numerosi edifici in granito. Ottima metà per un viaggio se siete alla ricerca di una serie di eventi e festival, perché offre una vivace scena musicale, una vivace vita notturna, e inoltre tanti negozi e pesce fresco.

Perth

Questa città è una base ideale per esplorare l’est, il nord e la Scozia centrale. Ricca di architettura e storia, Perth offre un sacco di attrazioni, negozi, ristoranti e alloggi. Inoltre è una base eccellente dalla quale iniziare alcuni dei migliori tour verso le distillerie del paese.

Ti potrebbe interessare anche:

Edimburgo in Scozia
Edimburgo in Scozia