Con oltre 3.000 dimore storiche e castelli presenti in tutta la Scozia, la scelta di quelli assolutamente da visitare può essere difficile. I castelli scozzesi sono stati costruiti per lo più per la difesa e spesso risiedono in cima a delle scogliere a picco su laghi e mari, posizione che li rende apparentemente inespugnabili.
Queste strutture maestose in pietra oggi evocano un senso di grazia e di pace. Vediamo quali sono i più bei castelli della Scozia che meritano decisamente una visita.
I più bei castelli della Scozia
Eilean Donan Castle
Assolutamente imperdibile, Eilean Donan è ampiamente citato come uno dei monumenti più fotografati in tutta la Scozia.
Il castello fu parzialmente distrutto in una rivolta nei primi mesi del 1719, e poi cadde in rovina per un paio di centinaia di anni. Ora completamente restaurato, il castello si trova in una posizione idilliaca dove i tre laghi Duich, Long e Alsh si incontrano.
L’isola su cui questa struttura poggia è collegata alla terraferma da un unico ponte pedonale in pietra. Situato nelle Highlands, Eilean Donan è considerato uno dei più romantici castelli del paese ed è apparso in diversi film, tra cui Highlander.
Ingresso: adulti £ 7,00, bambini (5-15 anni) £ 3,00, bambini sotto i 5 anni gratuito
Glamis Castle
Situato in Angus, Glamis Castle è un castello mozzafiato che vanta legami con la regalità, dal momento che è stato il luogo dove la regina madre ha passato l’infanzia e il luogo di nascita della principessa Margaret. Oggi casa dei conti di Strathmore da oltre 600 anni, è considerato uno dei più bei castelli della Scozia, immerso tra il verde degli alberi e dell’erba.
Ingresso: adulti £ 11,00, bambini (5-16 anni) £ 8,00
Culzean Castle
Uno dei più belli castelli della Scozia è Culzean Castle, un castello in cima alla scogliera, ex casa del clan Kennedy, ma ora di proprietà del National Trust. Dopo la Seconda guerra mondiale, l’ultimo piano del castello è stato destinato all’uso del generale Dwight Eisenhower in segno di apprezzamento del sostegno americano durante la guerra.
Il castello è situato sulla costa Ayrshire della Scozia e si dice che ospita al suo interno sette fantasmi. Il castello ora mostra arredi del 18° secolo e una delle più grandi collezioni al mondo di spade e pistole, il tutto circondato da un parco di 600 acri.
Ingresso: adulti £ 15,50, famiglia £ 38,00
Castello di Edimburgo
Situato nel centro della capitale, arroccato in cima a un vulcano spento, il Castello di Edimburgo domina la città e nei secoli è servito come casa per la famiglia reale, o come carcere per i rivoluzionari americani durante la guerra d’indipendenza nel 1776.
Il castello ospita una splendida collezione di armi medievali, tra cui la spada di William Wallace ma gli ospiti vengono principalmente per vedere i famosi gioielli della corona della Scozia.
Ingresso: adulti £ 16,00, bambini £ 9,60
Stirling Castle
Il Castello di Stirling è stato considerato il centro culturale della Scozia nel 16° secolo, ma è stato importante anche storicamente e strategicamente, servendo come sede di residenza di molti dei re del paese.
Il castello è enorme ed offre ai visitatori la possibilità di vedere come vivevano i reali scozzesi. Si possono visitare anche il palazzo reale e la cappella dove Maria Regina di Scozia fu incoronata nel 1534. Ed è proprio in questo castello che Robert Burns ha scritto molte delle sue poesie.
Ingresso: adulti £ 14,50, bambini £ 8,70
Inveraray Castle
Il castello è situato sulla costa occidentale della Scozia ed è stato la casa dei duchi di Argyll per secoli. Ci sono voluti 43 anni per costruirlo e poi è stato parzialmente distrutto da un incendio nel 1877.
Il castello di Inveraray ha ampi giardini e una vasta collezione di armi ed è aperto solo da aprile a ottobre. Per coloro che hanno visto la serie “Downton Abbey“, l’episodio 9 della stagione 3 è stato girato in questo magnifico castello, sicuramente uno dei più bei castelli della Scozia.
Ingresso: adulti £ 10,00, bambini (5-15 anni) £ 7,00, bambini sotto i 5 anni gratuito
Balmoral Castle
Il Castello di Balmoral è situato in una tenuta di 50.000 acri in Aberdeenshire. Acquistato dalla famiglia reale nel 1852 per essere usato come residenza in Scozia, il castello è aperto anche per le visite del pubblico. È generalmente chiuso da agosto a ottobre, perché in questo periodo vi risiede la regina.
Situato all’interno del Parco Nazionale di Cairngorms, l’attrazione principale del castello rimane il suo esterno; un curato e fiabesco giardino avvolto in uno scenario spettacolare dell’altopiano scozzese.
Ingresso: adulti £ 11,50, bambini (5-15 anni) £ 5,00, bambini sotto i 5 anni gratuito
Cawdor Castle
Il castello di Cawdor è famoso a causa della sua connessione con la tragedia di William Shakespeare, Macbeth. Sede attuale della Duchessa di Cawdor, il castello è ora aperto al pubblico durante diversi periodi dell’anno. I visitatori possono vedere i suoi impressionanti interni e avere accesso alle sale storiche.
Ingresso: adulti £ 11,50, bambini (5-15 anni) £ 7,00, bambini sotto i 5 anni gratuito
Duart Castle
Si trova sull’isola di Mull, al largo della costa della Scozia occidentale e risale al 13° secolo. Il castello è stato utilizzato più volte come location cinematografica per produzioni come Entrapment.
Ingresso: adulti £ 6,50, bambini (4-15 anni) £ 3,25, bambini sotto i 4 anni gratuito
Dunottar Castle
Questo è uno dei più bei castelli della Scozia, molto amato soprattutto per lo scenario dove si erge. Situato a pochi chilometri da Stonehaven, il castello è arroccato su uno sperone roccioso sul bordo della scogliera, a 50 metri sopra il mare.
Vi si accede da una lingua sottile di terreni in pendenza. Il castello è rovinato e relativamente piccolo, ma dalla sua posizione si può godere di un bellissimo panorama.
Ingresso: adulti £ 6,00, bambini (5-15 anni) £ 2,00