Overbooking è una pratica comune nel settore dei viaggi e vacanze. Sia i vettori di trasporto, sia le strutture ricettive adottano sempre piu prendere qualche prenotazione in piu, considerando che ci sara sempre qualche cancellazione o un No Show (non presentazione del cilente o passeggero).
La pratica dell’overbooking è una pratica lecita e permette di avere quasi tutti i posti disponibili occupati. Molte volte pero oltre ad avere tutti i posti al completo si presenta piu gente dei posti disponibili.
Negli settore alberghiero il cliente in overbooking viene sistemato in un hotel di categoria pari o superiore. Mentre nel settore aereo vi sono varie soluzioni ed ogni compagnia aerea adotta quella che ritiene piu vantaggiosa sempre e comunque rispettando le normative vigenti. Come ad esempio rimborsi, o spostando alcuni passeggeri su voli successivi, …
Come evitare l’overbooking
Ecco alcuni consigli per evitare l’overbooking ed essere negato l’imbarco al gate.
– Prenotare ed usare voli in partenza al mattino presto
– Fare il check in il prima possibile e presentarsi al gate in anticipo
– Imbarcare i bagagli
– Viaggiare in gruppo
– Aderire ai programmi Frequent Flyer delle diverse compagnie aeree
– Evitare di acquistare i biglietti più economici
– Evitare di volare la sera e negli orari di maggior richiesta
Cosa fare in caso di overbooking
Comunque molte volte anche adottando queste precauzioni può succedere di vedersi negato l’imbarco. Cosa fare?
In questi casi l’unica cosa da fare è avere pazienza. Informarsi presso la compagnia aerea dei diritti e delle varie soluzioni proposte, e scegliere quella “piu comoda”.