Come arrivare a Tallinn (Estonia): i voli dall’Italia e i traghetti da Helsinki, Stoccolma e San Pietroburgo

0
11

In questa guida vedremo come arrivare a Tallinn, la capitale dell’Estonia, facilmente sia con i voli low cost diretti dall’Italia, sia con i traghetti dalle città e capitali che si affacciano sul Mar Baltico, come Helsinki, Stoccolma e San Pietroburgo. 

Per raggiungere Tallinn dall’Italia, la scelta più comoda, semplice ed anche economica è con l’aereo, i vari voli low cost permettono di arrivare nella capitale estone in meno di due ore e senza spendere molto. 

Un’altra scelta sarebbe l’auto, ma occorrerebbero più un giorno di viaggio guidando continuamente se si parte da Venezia, e ancora di più dalle altre zone d’Italia. Una scelta che andrebbe fatta solo per esigenze ben particolari, anche perché i costi di viaggio sono maggiori rispetto l’aereo. 

Una scelta molto utilizzata per arrivare a Tallinn, anche se non direttamente dall’Italia, è arrivare in traghetto da una delle città costiere che si affacciano sul Mar Baltico come le due affascinanti capitali europee Helsinki e Stoccolma, e la bellissima città russa di San Pietroburgo. 

Come arrivare a Tallinn in Estonia 

Vediamo tutte le possibili soluzioni per arrivare a Tallinn, non solo dall’Italia, ma anche dalle vicine città che si affacciano sul Mar Baltico, in modo da potere vedere in un unico viaggio due o più importanti capitali europee. 

In aereo dall’Italia: voli low cost diretti per Tallinn 

Anche se non ci sono voli di linea che collegano gli aeroporti italiani a quello di Tallinn, ci sono vari voli low cost che permettono di raggiungere la capitale dell’Estonia in circa 2 ore e senza spendere molto. 

Il costo del biglietto di un volo dall’Italia per Tallinn è di 20-30 euro se si viaggia in bassa stagione o di circa 50-100 euro in alta stagione. Per viaggi in alta stagione è consigliabile sicuramente la prenotazione anticipata del volo. 

Al momento ci sono i seguenti voli low cost in partenza dall’Italia per Tallinn: 

  • Roma Fiumicino – Tallinn con Wizz Air 
  • Bergamo (Milano) – Tallinn con Ryanair 
  • Milano Malpensa – Tallinn con Wizz Air
  • Roma Ciampino – Tallinn con Ryanair
  • Venezia – Tallinn con Wizz Air 
  • Napoli Capodichino – Tallinn con Ryanair 
  • Treviso (Venezia) – Tallinn con Ryanair 
Trova offerte voli da Italia per Tallinn (Estonia)

 

Una volta arrivati a Tallinn si può raggiungere dall’aeroporto il centro utilizzano il tram N° 4 e il bus N° 2. Il costo del biglietto per utilizzare i mezzi pubblici che collegano l’aeroporto al centro è di soli 2 euro. 

In auto dall’Italia a Tallinn 

Anche se non è, come abbiamo già anticipato, una scelta comoda ed economica, si può arrivare a Tallinn dall’Italia in auto. La distanza è notevole: oltre 2.000 km dal nord Italia e quasi 3.000 km dal centro sud Italia. 

Nella realtà effettuare questo viaggio richiede almeno 2 giorni di viaggio ed un costo circa 300-350 euro tra benzina e pedaggi.

Traghetti da Helsinki, Stoccolma e San Pietroburgo 

Molti non sanno, specialmente coloro che visita la prima volta la capitale estone, che si può arrivare a Tallinn anche con i traghetti in partenza dalle altre città nordiche portuali come Helsinki, Stoccolma e San Pietroburgo. 

La rotta più usata, anche perché la più breve e quella con più collegamenti giornalieri, è quella tra Helsinki e Tallinn. Si può arrivare a Tallinn anche in traghetto da Stoccolma e San Pietroburgo, ma la durata del viaggio è abbastanza maggiore e con meno frequenze giornaliere o settimanali. 

Le rotte di traghetti da e per Tallinn sono le seguenti: 

  • Helsinki – Tallinn: durata viaggio circa 2 ore con 10 partenze giornaliere. Le compagnie che effettuano la tratta sono Tallink Silja, Viking Line, Eckerö Line e il costo medio del biglietto per un viaggio di andata e ritorno è di 70 euro. 
  • Stoccolma – Tallinn: durata viaggio circa 16 ore con 10 partenze settimanali. Le compagnie che effettuano la tratta sono Tallink Silja, St Peter Line, Viking Line e il costo medio del biglietto per un viaggio di andata e ritorno è di 200 euro. 
  • San Pietroburgo – Tallinn: durata viaggio circa 14 ore con 2 partenze settimanali. La compagnia che effettua la tratta è St Peter Line e il costo medio del biglietto per un viaggio di andata e ritorno è di 150 euro. 
Trova offerte traghetti da e per Tallinn

 

Porto di Tallinn con traghetti e navi da crociera – Foto da Wikimedia

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.