Volete fare un viaggio a Parigi e non sapete quale sia la soluzione più comoda o economica per arrivarci? In questa guida troverete tutte le informazioni su come arrivare a Parigi dall’Italia in modo da valutare, in base alle preferenze o esigenze, il trasporto che può essere più comodo e conveniente per voi. Abbiamo inserito anche i tempi e costi di viaggio per valutare bene le migliori soluzioni di viaggio.
Se come vedremo è molto facile raggiungere Parigi in aereo o con gli altri mezzi di trasporto, ancora più semplice è avere i documenti necessari per entrare in Francia. Non servono ne visti, né necessariamente occorre avere un passaporto, può semplicemente bastare la carta d’identità.
Considerata una delle città più belle e romantiche al mondo, Parigi ha tanti musei, edifici storici, luoghi d’interesse ed attrazioni turistiche da rendere una vacanza, anche se breve, una splendida e magnifica esperienza di viaggio.
La facilità di arrivare in 1-2 ore di aereo, nessun problema nell’avere i documenti necessari, la possibilità di non spendere molto per il volo e per l’alloggio, … fanno di Parigi la città più visitata dagli italiani all’estero.
Come raggiungere Parigi dall’Italia
In aereo
L’aereo è sicuramente il mezzo più usato, ma anche il più comodo per gli italiani. Se si parte dal nord Italia il volo dura circa 1 ora e 30 minuti, mentre se si parte dal sud Italia in circa 2 ore e 30 minuti si atterrà a Parigi.
L’aereo è anche il mezzo più economico, se non si hanno vincoli per il periodo della vacanza, viaggiando in bassa stagione e prenotando in anticipo di possono trovare ottime offerte con voli anche a 10-20 euro per tratta.
Trova le migliori offerte volo Italia Parigi
Grazie ai numerosi collegamenti aerei tra l’Italia e gli aeroporti parigini, operati dalle varie compagnie low cost, nei periodi di bassa stagione il costo medio di un biglietto aereo è di circa 30-50 euro, mentre in alta stagione mediamente dai 100 ai 200 euro.
Gli aeroporti italiani collegati con voli diretti agli aeroporti di Parigi sono:
- Milano Malpensa
- Milano Linate
- Venezia
- Bologna
- Roma Ciampino
- Roma Fiumicino
- Bergamo
- Pisa
- Bari
- Brindisi
- Cagliari
- Napoli
- Palermo
- Catania
- Ancona
- Firenze
- Olbia
- Genova
- Torino
Dagli altri aeroporti italiani invece occorre fare uno scalo, ma dato che ci sono voli diretti da tutte le zone d’Italia è sicuramente consigliabile partire da un aeroporto che ha un volo diretto.
Se oltre a Parigi si vogliono visitare le altre città, attrazioni e zone turistiche intorno a Parigi (come la Reggia di Versailles e il parco divertimenti Disneyland Paris) si può scegliere anche di noleggiare un’auto. Per visitare il capitale francese i mezzi pubblici restano sempre la migliore soluzione per gli spostamenti.
Cerca e prenota un noleggio auto a ParigiIn autobus
Al momento gli unici bus in partenza dall’Italia per Parigi sono quelli operati dall’azienda di trasporto FlixBus. Ci sono bus diretti da Torino e Milano, mentre con un cambio si può partire anche da Roma, Venezia, Firenze, Napoli, Genova, Bologna, Padova, Bergamo, Parma, Verona e Bari.
Trova le migliori offerte viaggio in bus dall’Italia a Parigi
Il viaggio in bus è consigliato solo se si parte con un bus diretto o al massimo dalle città del nord Italia. Da Roma la durata del viaggio (compreso il cambio) è di circa 24 ore, mentre da Napoli e Bari supera le 24 ore.
Bus diretti Italia Parigi
- Torino-Parigi: durata 10 ore e 40 minuti – costo biglietto 50 euro
- Milano-Parigi: durata 12 ore e 40 minuti – costo biglietto 60 euro
In treno
Per gli amanti del treno, ma anche per chi ha paura di volare, questo mezzo di trasporto può essere un interessante scelta. Ci sono treni ad alta velocità TGV (gestiti da SNFC) che collegano Torino e Milano con Parigi con partenze circa 2 volte al giorno.
Da Torino la durata del viaggio è di circa 5 ore e 30 minuti e il costo del biglietto è a partire da 60 euro, mentre da Milano la durata del viaggio è di circa 7 ore e 15 minuti e il costo del biglietto è a partire da 70 euro.
Acquista un biglietto del treno per Parigi
È disponibile anche un treno meno veloce che parte da Venezia e arriva a Parigi in circa 14 ore. Il treno ferma anche nelle stazioni delle città di Padova, Vicenza, Verona, Brescia e Milano. Si possono trovare offerte a partire da 29 euro se si prenota con largo anticipo.
In auto
Per chi ha paura dell’aereo o per chi vuole visitare non solo Parigi, ma anche le altre belle zone e città turistiche della Francia, l’auto è sicuramente una scelta interessante e anche se il tempo di viaggio può essere molto maggiore rispetto l’aereo.
I tempi e costi di viaggio per raggiungere Parigi in auto dalle principali città italiane sono:
- Torino: 8 ore – 190 euro
- Milano: 9 ore – 220 euro
- Bologna: 11 ore – 250 euro
- Venezia: 12 ore: 260 euro
- Firenze: 12 ore – 260 euro
- Roma: 14 ore – 310 euro
- Napoli: 16 ore – 340 euro
- Bari: 17 ore – 360 euro
Se dalle città del nord Italia l’auto può essere anche una scelta alternativa all’aereo, dal sud Italia e specialmente dalle isole l’aereo è la soluzione migliore, magari da abbinare ad un noleggio auto all’arrivo in uno degli aeroporti di Parigi.
Cerca e prenota un noleggio auto a Parigi