Come arrivare a Dubai: i voli dall’Italia e i trasporti tra l’aeroporto e la città

0
18

Dubai sta diventando sempre più la meta da sogno del nuovo millennio, una città che affascina ed incuriosisce. Ma come arrivare a Dubai dall’Italia? Oggi raggiungere questa eccentrica città degli Emirati Arabi è diventato molto semplice con i numerosi voli (anche low cost) che partono dagli aeroporti italiani verso la “Città dei Records”.

Anche se si potrebbe arrivare anche in auto, nella realtà l’aereo è l’unico mezzo utile per raggiungere Dubai dall’Italia. In auto occorrerebbe fare un viaggio di oltre 6.000 km attraversando zone del Medio Oriente poco sicure, invece in aereo con un volo di circa 6 ore si arriva facilmente e comodamente in questa metropoli cosmopolita.

Come arrivare in aereo a Dubai

I voli in partenza dall’Italia per Dubai atterrano nei due grandi aeroporti della città: l’Aeroporto Internazionale di Dubai, situato nel distretto di Deira e il nuovo Aeroporto Internazionale di Dubai-Al Maktum.

Anche prendere un volo per Abu Dhabi e poi raggiungere Dubai in bus può essere una valida alternativa. Se si acquista un volo dall’Italia a Dubai con compagnia aerea Etihad Airways, il biglietto includerà il volo per l’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi e poi il servizio bus fino al Etihad Bus Station, la stazione dei bus a Dubai della compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Voli diretti Italia – Dubai

Se volete raggiungere facilmente Dubai, ci sono giornalmente voli diretti dai seguenti aeroporti italiani: Roma, Milano, Venezia, Napoli, Bologna e Catania. Emirates è la compagnia aerea per eccellenza per i voli tra l’Italia e Dubai, con collegamenti diretti da Roma, Milano, Venezia e Bologna.

C’è anche una compagnia aerea low cost che collega il territorio italiano con Dubai. I voli low cost di Flydubai collega Dubai a Catania e Napoli con tariffe abbastanza economiche e che a differenza dei voli low cost, comprendono anche il bagaglio da imbarcare e i pasti a bordo.

Voli per Dubai con uno scalo

Se gli aeroporti con voli diretti sono abbastanza distanti da dove si abita, si può optare per altri aeroporti. Gli aeroporti italiani che permettono con uno scalo di raggiungere Dubai sono: Verona, Bari, Palermo, Firenze, Brindisi, Lamezia Terme, Torino, Olbia, Cagliari, Pisa, Genova, Alghero, Pescara, Reggio Calabria, Rimini, Parma, Isola di Lampedusa, Forlì, Ancona e Perugia.

Molto spesso i voli con uno scalo sono quelli più economici o con le migliori tariffe. Le compagnie aeree che non hanno voli diretti per incentivare i viaggiatori a prenotare un volo con uno scalo rispetto ad un volo diretto offrono biglietti a prezzi più bassi.

Come trovare offerte voli per Dubai

Oggi trovare le migliori offerte volo per Dubai è molto facile con i vari motori di ricerca voli. Il migliore in assoluto Skyscanner, un motore di ricerca che permette agli utenti di trovare i prezzi migliori in base all’aeroporto di partenza, alla destinazione e al periodo di viaggio.

Per trovare le migliori tariffe aree dall’Italia per Dubai potete inserire Italia invece della città di partenza, in modo da controllare tutte le tariffe dai vari aeroporti italiani. Se siete abbastanza flessibili sul periodo di viaggio, invece della data potete inserire il mese oppure il mese più conveniente.

Trova le migliori offerte voli dall’Italia per Dubai

Come raggiungere Dubai dall’aeroporto

Per arrivare a Dubai è importante anche conoscere come raggiungere la città dall’aeroporto. Vediamo quali sono i trasporti che permettono di raggiungere Dubai dai due principali aeroporti della città e come arrivare dall’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi.

Dall’Aeroporto Internazionale di Dubai

Al momento l’Aeroporto Internazionale di Dubai è il principale aeroporto di Dubai e dove atterrano la maggior parte dei voli in arrivo dall’Italia. L’aeroporto di Dubai si trova nel quartiere di Deira, nella parte settentrionale della città. È l’hub di Emirates, la compagnia di bandiera di Dubai, e della compagnia low cost flydubai.

Se il vostro volo atterra in questo aeroporto, la soluzione più economica e veloce per raggiungere la città è utilizzare la metropolitana. Il costo del biglietto è di circa 5 AED (poco più di 1 euro) ed occorrono circa 15-30 minuti di viaggio, in base alla zona da raggiungere.

Anche gli autobus sono una soluzione economica per raggiungere la città. Le linee che effettuano il collegamento sono la 401 e 402, e il costo del biglietto è di 3 dirham (meno di 1 euro).

La soluzione più comoda e veloce per raggiungere direttamente l’hotel è il taxi. Il costo del viaggio in base alla distanza va da 15 a 25 euro ed è per un’auto con massimo 4 persone a bordo. La durata del viaggio è di circa 15-30 minuti, in base alla zona da raggiungere.

Dall’Aeroporto Internazionale di Dubai-Al Maktum

L’Aeroporto Internazionale di Dubai-Al Maktum, aperto nel 2013, non solo punta a diventare il principale aeroporto di Dubai, ma anche il più grande aeroporto del mondo. L’aeroporto si trova a circa 50 km dal centro di Dubai e a circa 110 km da Abu Dhabi.

Al momento vi atterrano solo compagnie low cost come Wizz Air e flydubai che collega con voli diretti Napoli e Catania a Dubai. La compagnia aerea Emirates utilizzerà questo aeroporto dal 2025.

Per raggiungere la città si possono utilizzare il taxi, il cui costo va dai 25 ai 23 euro, oppure gli autobus F55 / F55A che collegano l’aeroporto alla stazione della metropolitana Ibn Batutta. Il costo del biglietto è abbastanza economico, poco più di 1 euro.

Dall’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi

Se si atterrà ad Abu Dhabi e non si ha un biglietto aereo che comprende anche il trasferimento in bus per Dubai, ci consiglia di raggiungere la stazione principale degli autobus di Abu Dhabi da dove ogni 40 minuti dalle 06:20 partono gli autobus per Dubai. La durata del viaggio è di 2 ore e il costo del biglietto è di 25 dirham (poco più di 2 euro).

Dall’aeroporto si può utilizzare anche un taxi che al costo di 60-90€ vi porterà a Dubai oppure potete noleggiare un’auto, una soluzione molto comoda se oltre a Dubai volete visitare altre destinazioni.

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.