Come arrivare dall’aeroporto di Londra Stansted al centro di Londra

0
175
Come arrivare dall'aeroporto di Londra Stansted al centro di Londra
Come arrivare dall'aeroporto di Londra Stansted al centro di Londra

L’aeroporto di Londra Stansted London, o Stansted Airport, è situato a 50 km da Londra ed è il terzo aeroporto per numero di passeggeri e per importanza, dei 5 aeroporti della capitale inglese.

Per gli italiani rappresenta la principale porta d’accesso per raggiungere Londra o per dei tour alla scoperta della parte meridionale dell’Inghilterra. Basti pensare che ogni giorno sono oltre 3 mila gli italiani che atterranno in questo aeroporto.

Trova un volo per Londra Stansted

 

I motivi che portano sempre più turisti a scegliere un volo con arrivo all’aeroporto Londra Stansted sono i numerosi voli in partenza dall’Italia, grazie specialmente alla compagnia area low cost Ryanair, che offre la possibilità di partire con voli diretti dalla maggior parte degli aeroporti italiani.

Inoltre, essendo un aeroporto usato da compagnie aeree low cost, le tariffe aeree verso questo aeroporto inglese sono abbastanza economiche. Nei periodi di bassa stagione è abbastanza facile trovare voli per Stansted anche a poche decine di euro.

Da Aeroporto Stansted a Londra

In treno

Il treno Stansted Express è il mezzo più veloce per raggiungere Londra. Lo Stansted Express non arriva al centro di Londra, l’ultima fermata è Londra Liverpool Street, da dove partono i treni di linea principale, extraurbani e varie linee della metropolitana.

Il servizio del Stansted Express è effettuato dalla mattina presto fino alla mezzanotte circa. La frequenza dei treni è di 15 minuti e i treni impiegano circa 45-50 minuti per effettuare il percorso. I treni fermano anche a Stansted Mountfichet, Bishop’s Stortford, Harlow e Tottenham Hale.

Le partenze dei treni da Londra Liverpool Street verso l’aeroporto, nelle giornate di lunedì, venerdì e sabato mattina iniziano alle 03:40, mentre da Stansted Airport alle 5:30. Nelle altre giornate il servizio inizia leggermente più tardi. Comunque, per qualunque giornata si consiglia di controllare il sito ufficiale.

Il costo del biglietto per solo andata è di £18.90, mentre acquistando andata e ritorno il costo è £ 29.90. Se si acquista anche il ritorno, il biglietto di ritorno va utilizzato entro un mese. Se si vuole risparmiare si può acquistare anticipatamente il biglietto, le tariffe online partono da circa £ 15 per solo andata a £ 25 per andata e ritorno.

Per raggiungere destinazioni situate ad est di Londra, come Stratford; a nord come Finsbury Park, King’s Cross ed Euston; oppure per Victoria; si coniglia di usare la fermata Tottenham Hale, in modo da pagare meno il biglietto e anche per impiegare meno tempo. Da Tottenham Hale per raggiungere le suddette zone si consiglia di prendere la metropolitana Victoria Line.

Prenota il trasferimento in treno con lo Stansted Express da Stansted

In autobus

Per raggiungere il centro di Londra, la soluzione più economica è con il servizio degli autobus svolto da varie compagnie di trasporto. Il biglietto del bus costa meno rispetto al treno veloce, collegano anche le zone centrali della città e funzionano 24 ore su 24.

La possibilità di usufruire del servizio anche durante le ore notturne lo porta ad essere una buona scelta per coloro che hanno il volo la mattina presto. Invece durante gli orari centrali a causa del traffico i tempi possono essere più lunghi, dunque se si vuole utilizzare il bus, si consiglia di partire un po’ prima.

Terravision

La compagnia di autobus Terravision è quella che offre le migliori tariffe, inoltre molti degli autisti parlano italiano. I prezzi dei biglietti sono molto economici, specie se si prenota online e in anticipo. Le tariffe sono di £9 per solo andata e di £14 per andata e ritorno.

La frequenza dei bus è ogni 30 minuti e la durata del viaggio è di circa 60-90 minuti. I punti di partenza ed arrivo sono le fermate della metropolitana: Stratford, Liverpool St Station e Victoria.

Prenota il trasferimento in bus da Stansted al centro di Londra

National Express

La compagnia National Express è quella che effettua più linee e percorsi. Le tariffe sono di £12 per solo andata e di £20 andata e ritorno. La frequenza delle corse è di 15-30 minuti in base alla linea e la durata del viaggio è di circa 60-90 minuti. Le linee e i percorsi sono i seguenti:

A6 da Portman Square via Marble Arch, Paddington, Baker Street, St John’s Wood, Finchley Road, Frognal e Golders Green.

A7 dalla stazione degli autobus Victoria e dalla stazione ferroviaria via Waterloo, Southwark, Whitechapel, Mile End e Bow.

A8 da King’s Cross via Farringdon, Liverpool Street, Shoreditch, Bethnal Green e South Hackney.

A9 da Stratford ininterrottamente.

Airport Bus Express

Gli autobus di Airport Bus Express hanno prezzi e tempi di viaggio simili a quelli della National Express, solo che offrono meno linee. Le linee e i percorsi sono i seguenti:

A20 dalla stazione dei pullman di Victoria via Baker Street / Gloucester Place.

A21 da Liverpool Street via Stratford.

Taxi e Minicab

I taxi e i minicab (autisti privati regolarmente provvisti di licenza) sono un modo comodo per raggiungere le zone meno collegate di Londra. La durata del viaggio per raggiungere le zone centrali di Londra è di circa 2 ore, un po’ più durante le ore centrali, un po’ meno durante le ore notturne.

Il costo di una corsa in taxi o in minicab, dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra, è di £ 100. Per rendere il costo del taxi più economico si può usare treno o bus fino ai rispettivi capolinea e poi prendere un taxi per raggiungere la propria meta.

Voli low cost per Londra Stansted

Come abbiamo visto, scegliere un volo verso l’aeroporto di London Stansted è un’ottima scelta se si vuole fare un viaggio a Londra per vari motivi. Oltre alla facilità di trovare voli low cost o a tariffe economiche, ci sono voli in partenza da quasi tutti gli aeroporti.

I voli diretti per verso l’aeroporto di London Stansted, e della durata di 2 ore circa, partono dai seguenti aeroporti italiani: Ancona, Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Perugia, Roma, Torino, Venezia, Verona, Trieste, Pescara, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Rimini, Alghero, Comiso e Firenze.

Se si vuole utilizzare la compagnia aerea low cost Ryanair, si potrà partire da: Bergamo-Orio al Serio, Pisa, Cuneo, Roma-Ciampino, Torino, Genova, Parma, Verona, Treviso, Trieste, Ancona, Perugia, Pescara, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Palermo e Alghero.

Oltre a Ryanair, si potrà utilizzare easyJet da Napoli e Cagliari, British Airways da Firenze, e Jet2.com da Napoli, Verona e Torino. Insomma, se volete visitare Londra oggi è molto semplice ed anche economico, non resta che prenotare solo il volo.

Trova un volo per Londra Stansted

 

Come arrivare dall'aeroporto di Londra Stansted al centro di Londra
Come arrivare dall’aeroporto di Londra Stansted al centro di Londra

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.