Come arrivare dall’aeroporto di Valencia al centro città

0
49
come-arrivare-dall-aeroporto-di-valencia-in-centro-città

L’aeroporto di Valencia si trova 8 km a ovest della città, tra i comuni di Manises e Quart de Poblet. È un aeroporto comodo e moderno che riceve sia voli nazionali che un buon numero di destinazioni internazionali. Dall’Italia ci sono voli quotidiani da molte città come Milano, Bergamo, Roma, Bologna, Venezia, Torino e Trieste. È molto facile andare dall’aeroporto di Valencia al centro città (o al tuo hotel). Ci sono diverse alternative e a prezzi molto convenienti.

Si può utilizzare la metropolitana, l’autobus, il taxi o i mezzi di trasferimento privati. Il trasporto pubblico consente di raggiungere il centro di Valencia in circa 20 minuti comodamente e in modo molto economico.

Hai intenzione di visitare Valencia? Quindi potresti essere interessato alla Valencia Tourist Card che oltre ad offrirti biglietti gratuiti e sconti su monumenti e musei, una guida e una mappa della città, ti consente anche di muoverti nella rete di trasporto pubblico in modo illimitato, incluso il percorso dell’aeroporto di Valencia al centro della città.

 

Acquista qui la tua Valencia Tourist Card

 

Dove si trova l’aeroporto di Valencia

L’aeroporto di Valencia, noto anche come aeroporto di Manises, si trova a poco più di dieci chilometri dal centro della città. Il collegamento stradale principale tra i due è tramite l’autostrada A3. Questa breve distanza, insieme alla varietà di opzioni, rende facile e veloce andare dall’aeroporto di Valencia al centro città.

Come andare dall’aeroporto di Valencia al centro città

In metro

La metropolitana è un’opzione facile ed economica per andare dall’aeroporto di Valencia al centro città. La fermata della metropolitana dell’aeroporto si trova al terminal dei voli nazionali.

dall-aeroporto-di-valencia-in-centro-in-metro

Quali linee della metropolitana portano dall’aeroporto di Valencia al centro?

Ci sono due linee della metropolitana che collegano il centro di Valencia con l’aeroporto:

  • la linea 3 (Rafelbunyol-Aeropuerto), identificata dal colore rosso, collega l’aeroporto con il centro
  • la linea 5 (Neptú / Torrent Avinguda-Aeroport), di colore verde, collega l’aeroporto con la zona del porto e il litorale

Si possono utilizzare tutte due per raggiungere il centro, perchè seguono lo stesso percorso fino alla stazione di Alameda, due fermate dopo la fermata consigliata per il centro, Xátiva. Da qui le linee si biforcano.

Durata del tragitto in metro

Dalla stazione dell’aeroporto di Valencia, si può raggiungere la stazione Xàtiva in soli 25 minuti. Questa fermata si trova nel cuore della città, vicino alla Estación del Norte e la Plaza de Toros e ad un paio di minuti a piedi da Piazza del Municipio (Plaza del Ayuntamiento).

Orari della metropolitana

La metropolitana di Valencia non funziona 24 ore su 24. Le metro partono con una frequenza di ogni 15 minuti nei giorni feriali tra le ore 05:47 e le 00:28 e ogni 20 minuti tra le ore 07:08 e le 00:02 nei fine settimana e nei giorni festivi. Pertanto, se il tuo volo atterra dopo questo orario, il taxi o il trasporto privato saranno la tua unica opzione.

Puoi consultare gli orari qui: https://www.metrovalencia.es/horarios.php

Costo del biglietto della metropolitana dall’aeroporto di Valencia al centro

La stazione dell’aeroporto di Valencia si trova nella cosiddetta zona D della metropolitana di Valencia mentre l’intera città si trova nella zona A. Per questo motivo, per effettuare il viaggio dall’aeroporto alla città e viceversa è necessario un biglietto di zona ABCD.

Il costo del biglietto è di 4,90 euro (3,90 del biglietto stesso e 1 euro della carta ricaricabile necessaria per viaggiare con la rete di trasporto pubblico).

C’è anche il biglietto andata e ritorno di 7,40 euro, ma vale fino alle 23:59 del giorno successivo all’acquisto.

Un’opzione migliore, se viaggi con la famiglia o con gli amici, è quella di acquistare un Bonometro di dieci viaggi. Il prezzo del Bonometro nell’area ABCD è di 21,00 euro, così che ogni viaggio verrebbe a costare solo 2,10 euro, quasi la metà del prezzo.

La Valencia Tourist Card, una carta che offre accesso gratuito e sconti a musei, ristoranti e altre attrazioni della città, offre il trasporto pubblico gratuito, anche dall’aeroporto alla città e viceversa, nelle sue versioni di uno, due o tre giorni.

Sito Web: https://www.metrovalencia.es/


Dall’aeroporto di Valencia al centro città in bus: linea 150 (Metrobus)

L’opzione più economica per andare dall’aeroporto di Valencia al centro è l’autobus. Però la mancanza di servizio la domenica e il comfort e la velocità della metropolitana rendono l’utilizzo del bus meno popolare.

Quale linea di autobus porta dall’aeroporto di Valencia al centro città?

La linea di autobus metropolitano 150 (Metrobus) è quella che collega l’aeroporto di Valencia con il centro città, passando anche per le città di Mislata, Quart de Poblet e Manises.

La fermata di questo autobus è facilmente accessibile: si cammina per alcuni istanti in direzione est una volta fuori dall’area degli arrivi dell’aeroporto.

Durata del tragitto in autobus

Dalla fermata dell’aeroporto di Valencia, l’autobus arriva al Mercato Centrale della città, la sua ultima fermata e il punto più centrale in 38 minuti. Questa fermata è vicina alla Plaza España e molto vicino alla Piazza del Municipio.

Orari dell’autobus 

L’autobus che collega l’aeroporto con il centro di Valencia viaggia:

  • dal lunedì – venerdi, dalle 05:25 fino alle 22:00
  • il sabato, dalle 05:25 fino alle 22:05
  • la domenica, il servizio di autobus 150 non è operativo e non esiste nessun autobus che collega l’aeroporto alla città.

La sua frequenza di partenze è tra 22-26 minuti durante la settimana e da 26 a 40 minuti il sabato a seconda degli orari.

Quanto costa il biglietto dell’autobus

Il prezzo del biglietto singolo, che può essere acquistato sull’autobus, è di € 1,45. Tieni presente che il resto massimo sull’autobus è di € 10, quindi dovresti avere l’importo esatto o almeno banconote di piccolo taglio.

MetroBus non è una società pubblica e pertanto la Valencia Tourist Card non include questo servizio.

Sito Web: https://www.fernanbus.es/linea-150/


Dall’aeroporto di Valencia al centro città in taxi

I taxi sono il mezzo di trasporto più comodo e veloce per arrivare dall’aeroporto di Valencia al centro. Una corsa normale può costare tra 20 e 25 euro (un po’ più costosa di notte) e il viaggio in normali condizioni di traffico dura circa 15-20 minuti.

La fermata dei taxi si trova di fronte al terminal degli arrivi. I taxi sono sempre disponibili indipendentemente dall’orario di arrivo e il tempo di attesa è generalmente molto breve.

Il prezzo della corsa sarà contrassegnato dal tassametro e, ovviamente, varia a seconda della destinazione e dell’ora, in quanto vi è una tariffa notturna più alta che si applica dalle 21:00 alle 07:00.

Per maggiori informazioni: http://www.taxi-valencia.com/


Trasferimento privato

Il servizio di trasferimento privato è un’altra opzione eccellente per andare dall’aeroporto di Valencia al centro se sei alla ricerca di comfort. Il prezzo è simile a quello del taxi (può variare a causa degli orari e della destinazione finale) ma il servizio è migliore. È un’opzione particolarmente interessante se viaggi in gruppi di più di 4 persone.

Prenota il trasferimento privato dall’aeroporto a Valencia

 

Se non hai prenotato il tuo alloggio a Valencia, dai un’occhiata al seguente post in cui ti spiegiamo quali sono le zone più consigliate in cui soggiornare in città:

Dove alloggiare a Valencia


Auto a noleggio

Se il tuo viaggio in Spagna implica vedere più città, potresti preferire avere un’auto a noleggio con cui raggiungere la città di Valencia e spostarti facilmente tra le varie mete. Naturalmente, ci sono diverse compagnie di autonoleggio che hanno sede all’aeroporto di Valencia.

Prenota la tua auto in aeroporto

 

Per trovare l’auto adatta è sempre meglio farlo su Internet, prima del tuo arrivo, poiché i prezzi sul posto sono generalmente molto più alti.

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.