Festa di Loy Krathong in Thailandia: principali luoghi dove festeggiare

1
3272

Si sta avvicinando una delle feste più suggestive in Thailandia, ovvero la festa di Loy Krathong, detta anche “Festa delle Luci”. Ogni anno, la festa di Loy Krathong cade la notte del dodicesimo mese lunare (di solito in Novembre), alla fine della stagione delle piogge.

La gente si riunisce intorno ai laghi, fiumi e canali per rendere omaggio alla dea dell’acqua: la stagione del raccolto di riso è finita ed è tempo di ringraziare la dea per un intero anno di abbondanza, liberando sugli specchi d’acqua delle belle zattere a forma di loto, decorate con candele, incenso e fiori.

Dove e come celebrare Loy Krathong

Sono numerosi i luoghi che ospitano una serie di attività culturali, come spettacoli di danza ‘Ram Wong’, concorsi di creazione dei Krathong e concorsi di bellezza. Celebrati in tutta la Thailandia, le feste più eccitanti si svolgono a Bangkok e nella vecchia Sukhothai, ma non mancano festeggiamenti anche a Phuket e Samui.

Per un’esperienza unica, bisogna andare fino a Chiang Mai per il festival ‘Yi Peng‘. È diverso, in quanto le luci sono collocate in lanterne volanti. Migliaia di lanterne volanti, decorate con auguri di buona fortuna e preghiere, vengono rilasciate in cielo. Assolutamente da non perdere!

Quando si celebra Loy Krathong

La festa di Loy Krathong viene solitamente celebrato la sera della luna piena nel 12° mese del tradizionale calendario lunare thailandese. Nel 2019 la data dei festeggiamenti di Loy Krathong cade l’11 novembre.

Informazioni sui luoghi di Loy Krathong

Loy Krathong a Bangkok

Al pubblico sarà permesso far galleggiare i krathong in 30 parchi intorno a Bangkok dal 9-11 novembre 2019 dalle ore 16:00 a mezzanotte. La principale celebrazione di Loy Krathong a Bangkok si tiene a Asiatique, sulla riva del fiume dove si svolge il mercato notturno. Anche le rive del Wat Saket, nella città vecchia, sono un luogo molto popolare per festeggiare.

Chiang Mai

L’ufficiale Loy Krathong Festival a Chiang Mai di solito si svolge sempre nello stesso momento con il Yi Peng Festival, ovvero il rilascio delle lanterne nel cielo. La festa si svolge in tre giorni con eventi religiosi, attività culturali, parate in strada e il rilascio dei Krathong e delle lanterne.

I luoghi, gli orari e le date del Yi Peng Colorful Lanterns Show 2019 sono: dal 9 al 12 novembre 2019, dalle 19:00 alle 22:00, intorno al fossato e ai cancelli della città. La cerimonia di apertura dello Yi Peng Festival 2019 sarà il 10 novembre 2019, alle ore 18:00, nell’area di fronte al Tha Phae Gate.

Phuket

Tutte le principali spiagge della costa occidentale di Phuket partecipano ai festeggiamenti di Loy Kratong. La maggior parte delle attività si svolge davanti al lago Nai Harn e la spiaggia di Patong. Due siti nella città di Phuket – Saphan Hin Park e Suan Luang (re Rama IX) Park – sono i luoghi principali per i festeggiamenti della gente del luogo. Aspettatevi grandi folle in entrambi questi luoghi.

Sukhothai

Anche se la festa di Loy Krathong è ora celebrata in tutta la Thailandia, il rituale è nato a Sukhothai, la prima capitale thailandese. Quest’anno, il festival Sukhothai Loy Krathong e Candle avrà luogo dal 2-11 novembre 2019 e i festeggiamenti dureranno per 5 giorni.

Ayutthaya

Le feste della ‘Città storica di Ayutthaya e Loy Krathong Festival 2019 si svolgono l’11 novembre, sotto il ponte Pridi, la Pagoda di Sri Suriyothai, il Palazzo Chankasem e Petch Fortress nella provincia di Ayutthaya.

I festeggiamenti includono concorsi di lanterne e di krathong, spettacoli teatrali, esposizioni di artigianato locale, capi di cotone e seta, accessori di moda, articoli per la casa e naturalmente un sacco di cibo delizioso.



 

Foto di Thanh Tuấn Tạ da Pixabay

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.