La Croazia vanta innumerevoli bellissime spiagge e questo fatto non sorprende dato che il paese ha più di mille isole e una costa molto frastagliata che porta ad avere oltre 3.600 miglia di litorale. Anche se nel paese si trovano alcune delle più belle spiagge di sabbia d’Europa, la maggior parte delle spiagge della Croazia sono coperte da ghiaia.
Sono le acque azzurre, chiare e temperate del mare Adriatico, e le viste impressionanti delle spiagge rocciose e verdeggianti che rendono la Croazia una delle destinazioni più attraenti per i turisti amanti delle vacanze al mare.
Ecco allora alcuni suggerimenti sulle migliori spiagge in Croazia da visitare e dove andare per trascorrere delle splendide giornate al mare.
Pacchetti Vacanze a Spalato Volo + HotelLe più belle spiagge in Croazia
Quando si tratta di visitare le spiagge in Croazia, il consiglio migliore è quello di dirigersi verso sud: è sulla costa dalmata che si trovano le rive sabbiose e le baie più seducenti. Ciò nonostante, le meraviglie della costa croata non hanno fine e si possono visitare spiagge stupende lungo tutta la sua costa.
Omis (Almissa)
Omis (Almissa) è una piccola città situata alla foce del fiume Cetina, a 26 km a sud-est di Spalato. È una famosa destinazione turistica. La spiaggia principale di Omis è caratterizzata da un lungo e largo tratto di sabbia dorata, punteggiata da alberi di pini, eccellente per le famiglie con bambini.
La spiaggia deve la sua sabbia morbida al fiume Cetina, che ricopre di sabbia il litorale roccioso ogni anno. I canyon creati dal fiume nelle montagne della regione costituiscono un paesaggio meraviglioso per questa spiaggia panoramica. Gli amanti dello sport possono praticare l’arrampicata libera sui colli ripidi dietro la città vecchia, oppure rafting e canyoning sul fiume.
Prenota un hotel a OmisBanje – Dubrovnik
Situato sulla costa meridionale della Croazia, Dubrovnik è una delle destinazioni turistiche più importanti del Paese, in parte a causa delle numerose spiagge della città. La spiaggia di Banje, situata a est del quartiere storico della città, è particolarmente popolare.
È una spiaggia di ciottoli, circondata da alcuni dei migliori alberghi di Dubrovnik e dotata di tutti i comfort. La spiaggia, preferita dalle celebrità, è un ottimo posto in città per praticare gli sport acquatici come jet ski e parapendio.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di BanjeDubovica – isola di Hvar
Situata sulla famosa costa meridionale di Hvar, Dubovica è la spiaggia più grande dell’isola. A breve distanza dalla cittadina di Milna, la spiaggia di ciottoli è bagnata da un bellissimo mare azzurro, posta contro un piccolo gruppo di case di pietra storiche, immerse tra le colline.
Il parcheggio limitato aiuta a mantenere questa spiaggia non troppo affollata. L’acqua calma e cristallina invita all’esplorazione sottomarina e lo snorkeling è uno degli sport più praticati qui. Potete raggiungere questa spiaggia in taxi oppure in bus (molto più economico).
Prenota un hotel a HvarSpiaggia di Makarska – costa dalmata
Distesa per quasi 65 km, tra le città di Makarska e Spalato, si trova la regione della Costa dalmata conosciuta come la riviera di Makarska. Immersa tra le colline, la città di Makarska ospita una baia protetta con spiagge di ghiaia.
La principale spiaggia della città è fiancheggiata da un lungomare ombreggiato da palme e circondato da caffè eleganti, ristoranti e negozi raffinati. La spiaggia è adatta per le famiglie ed offre noleggi di pedalò e jet-ski.
Prenota un hotel a MakarskaStara Baska – isola di Krk
Situato sulla costa sud-occidentale dell’isola di Krk, Stara Baska è un piccolo villaggio croato situato alla fine della strada principale dell’isola. L’attrazione principale di Baska è la spiaggia di ciottoli che si trova a circa un chilometro dalla città. La spiaggia si trova nella baia protetta di Oprna Bay ed è raggiungibile percorrendo un percorso ripido a piedi.
Oltre alle strutture presso il campeggio Skrila, situato sopra la spiaggia, non c’è nient’altro che un piccolo bar sulla spiaggia stessa, quindi i visitatori devono munirsi prima di arrivare di qualche snack e acqua. La spiaggia può essere raggiunta anche in barca da Stara Baska.
Prenota un hotel a Stara BaskaSpiaggia della Regina o Kraljicina Plaza – Nin
La spiaggia della Regina, o Kraljicina Plaza, è una spiaggia situata nella città di Nin nella Dalmazia settentrionale. Per via della costa rocciosa le spiagge di sabbia in Croazia non sono comuni, e quelle che si estendono per chilometri sono ancora più rare. Tutto ciò spiega l’enorme popolarità di Kraljicina Plaza.
Un’altra caratteristica che ha reso questa spiaggia una meta preferita è il fango che si trova nelle zone poco profonde della laguna di Nin. Riconosciuto come un trattamento efficace per articolazioni e muscoli doloranti, le persone provenienti da tutta Europa si immergono nel fango e si rilassano al sole. La spiaggia è una destinazione popolare per il kitesurf e windsurf.
Prenota un hotel a NinSveti Ivan – isola di Cres
Sveti Ivan è la spiaggia più famosa dell’isola di Cres. Si trova ai piedi del pittoresco villaggio di Lubenice, antica città fortificata costruita quasi interamente in pietra e situata in cima a una scogliera. La spiaggia è uno dei punti di arrivo preferiti dagli yacht che attraccano in mare di fronte alla spiaggia.
Questa spiaggia è raggiungibile via terra solo a piedi, ma la discesa scenica di 45 minuti fino a raggiungere il mare rende la spiaggia ancora più un’attrazione. Basta seguire le frecce rosse per raggiungere la spiaggia di ghiaia bianca e acqua cristallina.
La salita al ritorno dura circa un’ora e mezza. Un altro modo per raggiungere Sveti Ivan è in barca. La mancanza di infrastrutture rende la spiaggia un luogo appartato.
Prenota un hotel a CresPunta Rata – cittadina di Brela
Situata nella piccola cittadina di Brela, a circa 14 km a nord di Makarska, sulla costa della Dalmazia, Punta Rata è una spiaggia di sabbia tanto apprezzata sia per la sua bellezza che per i suoi servizi.
Circondata da boschi di ulivi e alberi di fico, Brela offre uno sfondo grazioso per questa spiaggia dolcemente inclinata. La spiaggia è adatta alle famiglie per via della presenza dei bagnini, delle strutture sportive e del lungomare fiancheggiato da ristoranti e negozi di caffè.
Prenota un hotel a BrelaRajska Plaza – isola di Rab
Situata sull’isola di Rab, nella località turistica di Lopar, Rajska Plaza o Paradise Beach è una delle più belle spiagge della Croazia e una delle spiagge più famose dell’Adriatico. A differenza delle altre spiagge che hanno regalato a Rab una reputazione come meta ideale per i naturisti, Rajska Plaza è conosciuta come un luogo ideale per trascorrere una vacanza in famiglia.
I visitatori possono passeggiare in acque calme e poco profonde per quasi mezzo miglio senza bagnarsi la testa. È anche una delle poche spiagge sabbiose delle isole rocciose della Croazia.
Prenota un hotel a LoparZlatni Rat – isola di Brac
L’isola di Brac è conosciuta per la spiaggia Zlatni Rat, situata sulla costa meridionale dell’isola ad ovest della bella città di Bol. Le correnti nel canale di Hvar hanno modellato questa spiaggia unica in una “lingua di terra” stretta e allungata, che si estende per circa 450 metri verso il mare azzurro e con un rigoglioso bosco di pini nel mezzo.
All’interno di questo boschetto si trovano i resti di una villa rustica romana, raggiungibile con una piacevole escursione. La spiaggia si può raggiungere in traghetto, che parte da molte delle località turistiche della Croazia, come Spalato.
Sulla spiaggia è possibile affittare lettini e ombrelloni, e ci sono anche ristoranti e docce nelle vicinanze. Inoltre, si possono praticare vari sport acquatici, come jet ski, wind surf, kayak e altro ancora.
Prenota un hotel a BolMappa le più belle spiagge in Croazia
Ti potrebbe interessare anche:
- Cosa vedere a Dubrovnik: le migliori attrazioni
- Come visitare Spalato
- Dove dormire a Dubrovnik, le migliori zone
- Consigli su come visitare i Laghi di Plitvice
- Dove alloggiare a Zagabria, le migliori aree