Algarve una delle principali mete turistiche del Portogallo

Perché scegliere Algarve per le vostre vacanze? La regione portoghese è una famosa meta turistica vincitrice di premi come il World Travel per la rigogliosa natura che la circonda e per le stupende spiagge con viste mozzafiato sull’oceano.

Se c’è una categoria per cui questa parte del Portogallo merita la medaglia d’oro è per le spiagge con calette nascoste, baie a forma di mezzaluna e insenature rocciose. Le spiagge di finissima sabbia bianca e il mare quasi sempre calmo nelle varie tonalità di blu ed azzurro, sono i segni distintivi della regione. Ci sono circa 200 km di costa perfetti per tutti i tipi di sport acquatici, come vela, surf e windsurf. I moderni porti turistici sparsi lungo la costa dell’Algarve offrono ottime infrastrutture per gli appassionati di yachting. Le spiagge più incontaminate si trovano sulla Costa Vicentina, in contrasto con la zona centrale, tra Lagos e Faro, dove si trovano spiagge cosmopolite, con tanti alberghi e località di alta qualità.

La natura rigogliosa dà il meglio di sé in tre aree protette: la Costa Vicentina, che è la tratta meglio conservata di costa in Europa, la Ria Formosa, un labirinto di canali separati dal mare da una striscia di sabbia, e la palude di Castro Marim e Vila real de Santo Antonio, ricca di fauna e flora. Inoltre ci sono anche colline che si
possono scoprire in bicicletta o a piedi, seguendo i sentieri della Via Algarviana, che collegano l’estremità orientale della regione, fino al punto più occidentale.

Come arrivare
L’Algarve dista solo 3 ore di volo dalle principali capitali europee e i voli che atterrano nell’aeroporto internazionale della regione, l’aeroporto di Faro (nel centro di Algarve), hanno cadenze giornaliere durante tutto l’anno.

Le migliori destinazioni
La località di Albufeira è il più grande luogo di villeggiatura dell’Algarve ed è conosciuta non solo per la vivace striscia di locali notturni e bar nella parte nuova della città ma anche nel centro storico pieno di piazze, bancarelle colorate e ristoranti all’aperto. Altre importanti località sono: Lagos, Vilamoura, Alvor, Olhos D’Agua e Portimão

Il clima
Algarve gode di un clima mite tutto l’anno, con oltre 3.000 ore di sole all’anno e una bassa piovosità media annua. Ed è proprio il clima che attira visitatori non solo in estate ma anche in inverno, quando oltre al sole i turisti si possono impegnare in una numerosa serie di attività che la regione offre.

Cosa fare
Il fantastico tempo che Algarve offre, porta i turisti e la popolazione locale a godere la vita all’aria aperta durante tutto l’anno. Il clima è ideale non solo per passeggiate, visite turistiche e ciclismo ma anche per fare sport come surf, golf, tennis, equitazione, kayak o sport estremi come kitesurf, arrampicata su roccia e wakeboard. Le famiglie possono godere di parchi acquatici, parchi a tema e zoo, e fare attivita come gite in barca lungo la costa, minigolf, kart e tante altre cose. Per chi cerca una scarica di adrenalina più grande, non manca la possibilità di fare parasailing, immersioni subacquee, deltaplano o discesa in corda doppia.

Quando andare
Algarve ha un clima caldo nei mesi estivi, tra maggio e ottobre, quando le temperature variano da 25 a 30°. Se non si è amanti del caldo si può scegliere una delle località più a ovest, dove la brezza è un po più forte. Le temperature nei mesi invernali non tendono a scendere al di sotto 15 o 16°, rendendolo il clima perfetto per il golf.

Algarve una delle principali mete turistiche del Portogallo

Algarve una delle principali mete turistiche del Portogallo

Rispondi