Tutto quello che c’è da sapere sull’Oktoberfest 2018

L’edizione dell’Oktoberfest 2018 che si svolgerà da sabato 22 settembre a domenica 8 ottobre, sarà la 185°. L’Oktoberfest si svolge ogni anno nel Theresienwiese, una enorme area verde a pochi passi dal centro di Monaco di Baviera in Germania.

L’Oktoberfest è la festa più popolare della Germania e una delle più importanti nel mondo. Questo festival si svolge a Monaco di Baviera dal 1810. Il tema di tutto il festival ruota intorno al mondo della birra in chiave divertente. La festa dura dai 16 ai 18 giorni e ogni anno accoglie milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.




All’evento possono partecipare solo i 6 birrifici storici di Monaco di Baviera: Hofbräu, Spaten, Augustiner, Paulaner, Hacker-Pschorr e Löwenbräu. Non possono partecipare altri birrifici di altre nazioni o anche tedeschi.

Tra i sei e sette milioni di persone visitano l’Oktoberfest ogni anno per celebrare la festa popolare più grande del mondo. Questo evento anche se imitato in vari luoghi e destinazioni del mondo come Italia, Brasile, Argentina, Cile e Venezuela, non ha eguali.

L’ingresso all’Oktoberfest è completamente gratuito, solo la visita all’Oide Wiesn (la parte storica dell’Oktoberfest) è di 3€ per gli adulti mentre i bambini sotto i 14 anni entrano gratuitamente.

Origine dell’Oktoberfest

La festa ha avuto inizio con il matrimonio del principe Ludwig I di Baviera e Teresa di Sassonia a Hildburghausen nel 1810. È stato un tale successo che da allora ha continuato a crescere fino a diventare quello che oggi, uno degli eventi piu importanti del pianeta.



Cerimonia di apertura

L’Oktoberfest ha inizio con l’apertura del primo barilotto di birra da parte del sindaco della citta. La cerimonia è accompagnata dall’arrivo del Wiesnwirte (proprietari delle fabbriche di birra) scortati da carri trainati da cavalli carichi di barili di birra e da una sfilata di costumi tradizionali.

Dopodiche è il momento di godere di litri di birra, cibo e divertimento attraverso i vari tendoni del festival. Durante lo svolgimento dell’Oktoberfest ci sono anche oltre 200 attrazioni tra giostre e spettacoli che vanno dalla polka alla musica commerciale.

Quanto costa l’ingresso all’Oktoberfest?

L’ingresso al Theresienwiese  e capannoni dell’Oktoberfest è completamente gratuito. Si pagano solo i boccali di birra, quello che si mangia e in generale ciò che si consuma.



Quanto costa un boccale di birra?

Il costo di un boccale di birra, tutti rigorosamente da litro è di circa 9,6 euro.  Non vengono servite birre piccole o medie. Il costo varia leggermente nei vari capannoni. Normalmente è buona usanza pagare 10 euro e lasciare il resto in mancia alle bionde signorine dalle braccia robuste e dal seno prorompente.

Date ed orari dell’Oktoberfest 2018

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 22 settembre al 8 ottobre.

L’apertura dei tendoni nei giorni feriali avviene dalle 10:00 alle 22:30 mentre nel fine settimana e durante le festività dalle 9:00 alle ore 22:30.

La chiusura dei “Käfer Wiesn-Schänke” e “Weinzelt” è tutti i giorni alle ore 01:00, ma gli ultimi drinks vengono serviti fino alle 00:15.

Gli spettacoli vari e le attrazioni sono aperte dal lunedi al venerdi dalle ore 10:00 alle 23:30. Il sabato dalle 10:00 a mezzanotte mentre la domenica dalle ore 10:00 alle 23:30.

Come arrivare?

Sicuramente il mezzo piu comodo per raggiungere ed arrivare all’Oktoberfest è in bus. Arrivando in bus si ha la possibilita di raggiungere l’ingresso del Theresienwiese riposati e godersi tutta la giornata tra birre, canti e divertimento. Poi a fine giornata in tutta sicurezza si puo ritornare in bus in Italia. Questa è anche la maniera piu economica perche si risparmia la notte o le notti in hotel.

Tutto quello che c'è da sapere sull'Oktoberfest 2018

Tutto quello che c’è da sapere sull’Oktoberfest 2018

Rispondi