Guida e consigli per l’Oktoberfest 2016

L’Oktoberfest è la più grande manifestazione e festa della birra del mondo. Si svolge ogni anno dalla metà Settembre al primo fine settimana di Ottobre a Monaco di Baviera in Germania. La durata varia dai 16 ai 18 giorni, vi partecipano oltre 6 milioni di persone e vengono servite birre per un totale di oltre 8 milioni di litri. Un altro punto forte di questo festival della birra e il luna park annesso, il piu grande itinerante al mondo.

Guida sull’Oktoberfest 2016. Quest’anno l’evento inizierà Sabato 17 Settembre e si concluderà Lunedì 3 Ottobre. Gli orari della manifestazione sono dalle ore 10:00 alle ore 23:30 durante la settimana e dalle 09:00 a mezzanotte nel weekend. Quest’anno il costo del Maß (boccale di birra da 1 litro) varierà da 10€ a 11€ a seconda della birreria. Anche quest’anno l’evento si svolgerà nel famoso piazzale Theresienwiese a soli 5 minuti a piedi dalla stazione centrale degli autobus.

Per il viaggio sicuramente il mezzo piu usato e comodo è il bus. I motivi sono molteplici, permette di viaggiare di notte ed arrivare riposati al primo mattino, giusto nel momento dell’apertura degli stand dell’Oktoberfest. Inoltre oltre a risparmiare notti in hotel e anche un mezzo economico specialmente se si approfitta della varie offerte presenti online.

Alcune parole essenziali in tedesco da conoscere:
Salute – Prost
Grazie – Danke
Per favore – Bitte
Prego – Bitteshön
Brezel – Brezn
1 Litro di Birra – Mass
Stinco di maiale – Schweinshaxe
Pollo arrosto – Hendl

Ultimi consigli per l’Oktoberfest
Non brindare con molta forza, i boccali potrebbero rompersi
I giri sulle giostre del Luna Park sono consigliabili prima di iniziare a bere
Evita la tentazione di portare come souvenir uno dei boccali, rischi una grossa multa
Bere con calma, c’e tutta la giornata per bere e divertirsi


Booking.com


Curiosita sulla posizione del fiocco sul vestito tradizionale delle donne all'Oktoberfest

Curiosita sulla posizione del fiocco sul vestito tradizionale delle donne all’Oktoberfest

Rispondi