Le migliori mete turistiche in Messico

0
1767
Messico
Messico

Il Messico è una delle principali destinazioni per le vacanze al mondo, con oltre 20 milioni di visitatori durante l’anno. Se stai pensando di fare del Messico la tua prossima destinazione di viaggio ma non sai quali luoghi visitare, puoi consultare questa lista delle migliori mete turistiche in Messico.

Situato tra Stati Uniti, Belize e Guatemala, il Messico è una terra di colori e contrasti. Dalle spiagge affollate ci si può spostare nelle tranquille città coloniali, dai meravigliosi resort si passa a giungle affollate di pappagalli e scimmie urlatrici, dalle maestose montagne si scende a deserti remoti. Ed infine le stupefacenti rovine delle città maya lontano dalle metropoli moderne.

Le migliori mete turistiche in Messico

Ecco alcune delle migliori mete turistiche in Messico da visitare durante un viaggio o una vacanza.

Città del Messico

Città del Messico non è solo la capitale del paese e la sede del governo, è una delle destinazioni di viaggio alternative più popolari del paese grazie ai suoi numerosi musei di livello mondiale, gallerie d’arte e attrazioni.

Le sue dimensioni sono enormi ma è meglio concentrarsi a visitare il suo centro storico, patrimonio mondiale dell’UNESCO, che vanta oltre 1.400 importanti edifici coloniali dal XVI al XIX secolo.

È qui che si trova la maggior parte delle principali attrazioni di Città del Messico, come Plaza de la Constitución, il Palazzo Nazionale, la Cattedrale Metropolitan e il Templo Mayor. Le enormi montagne vulcaniche che circondano la città, Popocatépetl e Iztaccíhuatl, ognuna alta oltre 5.000 metri, offrono una scusa perfetta per uscire ed esplorare il meraviglioso scenario in questa parte del Messico.

In più, la ricca scena culinaria e la vivace vita notturna contribuiscono a rendere la capitale uno dei posti migliori da visitare in Messico.

Trova un alloggio a Città del Messico

Acapulco

Acapulco è una delle prime località turistiche messicane, balzata in risalto negli anno ’50 come meta di fuga per le stelle di Hollywood e per i milionari. Infatti era una destinazione molto frequentata da personaggi come Frank Sinatra, Elizabeth Taylor, John F. Kennedy ed Elvis Presley.

Eppure, Acapulco resta una destinazione turistica molto popolare, soprattutto tra i messicani e tra gli studenti universitari statunitensi nel periodo primaverile. Quello che la città ha da offrire è: spiagge stupende, una vivace vita notturna, un bel lungomare affollato e un’ottima cucina internazionale.

Nessuna visita ad Acapulco è completa senza assistere ai tuffi nell’oceano da grandi altezze. Scopri di più…

Trova un alloggio ad Acapulco

Guanajuato

Guanajuato-messico

Immersa tra le montagne della Sierra de Guanajuato si trova la bella città coloniale di Guanajuato. La città è stata fondata nel 1554 accanto ad una delle più ricche aree minerarie d’argento del Messico.

Il boom minerario nel 16° secolo ha portato alla costruzione di palazzi coloniali decorati, belle piazze vivaci e case colorate che sono ovunque ti giri in questa città patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Guanajuato è nota per le sue strade e gallerie sotterranee, che puoi esplorare in un tour a piedi o a tuo piacimento. Dopo aver ammirato l’affascinante architettura della città, prendi un souvenir o qualcosa da mangiare nel vivace Mercado Hidalgo. Se ti piace l’arte, arriva ad ottobre quando si svolge il famoso Festival Internacional Cervantino.

Trova un alloggio a Guanajuato

Oaxaca

Viaggia in questa città coloniale nel sud del Messico per una full immersion nella cultura messicana. Situato a oltre 460 metri sul livello del mare e circondato dalla catena montuosa della Sierra Madre del Sur, Oaxaca è il luogo migliore dove sperimentare le usanze native.

Tra i siti culturali di spicco figurano la chiesa del Templo de Santo Domingo, che risale al 1555 e fu utilizzata per un tempo come caserma militare, e le rovine conservate di Monte Albán.

La città di Oaxaca è ben nota per avere uno dei migliori festival in Messico, quello del Dia de los Muertos. È una festa celebrata anche in molte altre zone dell’America Latina, e che risale a migliaia di anni fa, al tempo delle culture indigene come quella zapoteca e quella azteca.

A Oaxaca il Festival del Giorno dei Morti inizia alla fine di ottobre, quando le famiglie preparano le tombe per il ritorno degli spiriti. Durante questo periodo tombe e altari domestici sono decorati con fiori e le famiglie lasciano offerte per gli spiriti nei cimiteri.

Trova e prenota un alloggio a Oaxaca

Cozumel

migliri-mete-turistiche-in-messico-cozumel

Situata appena al largo della penisola dello Yucatan, Cozumel è una delle destinazioni piu rinomate per le immersioni subacquee e per lo snorkeling. Il mondo sottomarino intorno Cozumel è stato scoperto da Jacques Cousteau nel 1959, definendola una delle migliori zone di immersione al mondo.

Da quel momento Cozumel è diventato un parco nazionale marino per la protezione del delicato equilibrio della bellissima barriera corallina e della straordinaria varietà di pesci tropicali.

I viaggiatori adorano l’acqua blu brillante di questa destinazione e le spiagge rilassate, oltre alla sua abbondanza di attività sportive acquatiche. Numerosi resort offrono kayak, paddleboard e attrezzatura per lo snorkeling.

Ma Cozumel è anche un posto tranquillo per conoscere la cultura Maya e rilassarsi sulla spiaggia con un buon libro. Chi ama la storia può visitare le rovine dell’isola di San Gervasio e El Cedral.


Palenque

migliori-mete-turistiche-in-messico-palenque

Palenque è un sito archeologico che si trovava sul bordo occidentale dell’impero Maya, nello stato attuale del Chiapas (che di per sé è una delle migliori mete turistiche in Messico).

Le rovine Maya di Palenque sono molto più piccole delle altre vicine città maya rinvenute, ma contengono alcune delle più belle architetture e sculture Maya mai prodotte.

La maggior parte delle strutture di Palenque data dal 600 d.C. al 800 d.C. tra cui il Tempio delle Iscrizioni, l’unica piramide mesoamericana costruita come monumento funerario.

Circondate dalla giungla e lontane da qualsiasi grande città, le rovine di Palenque sono molto meno affollate. Oltre ad esplorare le rovine, nell’area si possono visitare anche diverse cascate e grotte.

Alcuni viaggiatori visitano le rovine durante una lunga gita di un giorno, ma c’è anche la possibilità di alloggiare nelle loro vicinanze, in città oppure in particolari strutture situate nella foresta, in modo da raggiungere presto il sito e ammirare le rovine prima delle ore più calde della giornata.

Scopri qui le opzioni di alloggio a Palenque

Copper Canyon

La Barranca del Cobre, conosciuta soprattutto con il nome inglese Copper Canyon, è una delle migliori mete turistiche in Messico che molte persone dovrebbero visitare.

Si tratta di una rete di canyon che è molto piu grande del Grand Canyon. Il modo più comune per esplorare il Cooper Canyon è attraversnadolo con la ferrovia “Ferrocarril Chihuahua al Pacífico“. La ferrovia passa su 37 ponti e 86 tunnel, salendo fino a 2.400 metri sul livello del mare dove regala una vista spettacolare del canyon sotto.

Prenota un tour per scoprire Copper Canyon

Teotihuacan

Quando visiti Città del Messico, assicurati di dedicare un giorno all’esplorazione dell’antica città di Teotihuacan. Era la più grande città precolombiana delle Americhe, con una popolazione di circa 150.000 abitanti al suo apice.

Come Egitto, anche Teotihuacan ha le sue piramidi. Le piramidi sono state costruite tra il 100 d.C. e 450 d.C., periodo in cui Teotihuacan stava emergendo come importante centro religioso nella Mesoamerica. I monumenti più importanti sono le piramidi del Sole e della Luna, e il Tempio di Quetzalcoatl.

Trova un tour per visitare Teotihuacan

Tulum

cosa-vedere-in-messico-tulum

Tulum si trova sulla costa orientale della penisola dello Yucatán ed offre alcune delle migliori spiagge del Messico. Ma le spiagge di sabbia fine e l’acqua turchese, non è tutto ciò per cui Tulum è famosa. Il sito è anche sede di una delle rovine maya più pittoresche del Messico.

Le rovine sono situate su un’alta scogliera, sulla costa del Mar dei Caraibi e sono l’unico sito archeologico ad essere stato costruito con vista sull’oceano. La spiaggia tropicale sullo sfondo rende questo sito una splendida attrazione da non perdere. Ci sono diverse opzioni per soggiornare, dai semplici cabanas fino ai resort di lusso a 5 stelle.

Nei dintorni ci sono anche numerosi cenotes mozzafiato, eccellenti siti di immersioni e snorkeling, splendide riserve naturali, parchi acquatici divertenti e molto altro ancora. Nel complesso, Tulum offre la combinazione perfetta di relax, divertimento e avventura. Scopri tutti i tour disponibili per visitare Tulum e i suoi dintorni…

Trova e prenota un alloggio a Tulum

Chichen Itza

Chi non ha sentito parlare di Chichén Itzá, una delle nuove sette meraviglie del mondo? È uno dei siti Maya più famosi e meglio conservati del Messico. Con oltre 1,2 milioni di visitatori ogni anno, questo splendido sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO in Messico può diventare molto affollato, ciononostante è impossibile non essere colpito dalla grandezza delle rovine.

Il simbolo più famoso di Chichen Itza è il tempio-piramide di El Castillo. Altri punti importanti di Chichen Itza includono il Campo del gioco della palla e El Caracol, un tempio circolare che serviva come osservatorio astronomico.

Ci sono anche una serie di splendidi cenotes e piccoli siti archeologici vicino a Chichén Itzá che meritano una visita. Soggiorna in una delle piccole città vicine e arriva presto per evitare la folla ed avere la maggior parte del sito per te. Scopri tutti i tour disponibili per visitare il sito…

Trova un hotel nelle vicinanze di Chichén Itzá

Isla Mujeres

Circondata dalle acque azzurre del Mar dei Caraibi, a sole otto miglia da Cancun, si trova Isla Mujeres. L’isola può essere facilmente esplorata in una gita di un giorno. Tuttavia, chi è in cerca di un po’ di pace e tranquillità, potrebbe voler soggiornare in uno dei tanti hotel economici dell’isola.

Oltre all’acqua color turchese e alle spiagge di sabbia bianca, l’isola offre anche numerosi tour per vedere i squali balena, numerosi parchi acquatici e diversi siti dove pratticare snorkeling e immersioni subacquee.

I visitatori dell’isola possono spostarsi facilmente noleggiando un carrello da golf, uno scooter o una bicicletta, poiché l’isola è piccola e tutte le attrazioni si trovano una vicino all’altra.

Trova un alloggio a Isla Mujeres

Cenotes, Penisola dello Yucatán

Le Cenotes sono grotte di origine calcarea che si sono formate nel tempo. Gli antichi Maya hanno usato più volte i cenotes per offerte sacrificali e come fonte di acqua potabile.

I cenotes sono ottimi posti per coloro che vogliono rinfrescarsi dal sole e nuotare in acque fresche e ricche di minerali in antiche grotte, in mezzo alla giungla. La Penisola dello Yucatán ne è disseminata ed è impossibile selezionare solo un cenote da vedere mentre ti trovi lì.

Tuttavia, ci sono alcune grotte molto famose che potrebbero interessarti, come Cenote Yokdzonot vicino a Chichén Itzá, Dos Ojos e Gran Cenote appena fuori dal suddetto Tulum, Cenote Azul vicino a Playa del Carmen o quello con il curioso nome di Carwash. In alternativa, fai un tuffo in Ox Bel Ha, il più grande sistema di grotte sotterranee del mondo.

Scopri i tour disponibili per visitare i vari Cenotes

Las Coloradas, Yucatán

Las Coloradas è il nome di un piccolo villaggio di pescatori messicani, vicino a Mérida, con una popolazione di 1000 abitanti. Nelle vicinanze, una serie di laghi rosa dai colori vivaci coprono il paesaggio ai margini del Golfo del Messico.

La regione fa parte della Río Lagartos Biosphere Reserve, una zona umida protetta che ospita animali come fenicotteri, coccodrilli, tartarughe marine, giaguari e tutti i tipi di uccelli marini. La riserva copre circa 150.000 acri.

Prenota un tour per visitare Las Coloradas

 

Spiaggia di Acapulco, una delle migliori mete turistiche in Messico
Spiaggia di Acapulco, una delle migliori mete turistiche in Messico

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.