Come ogni anno Lonely Planet ha presentato la sua lista delle migliori destinazioni da visitare nel 2019, divisa in quattro gruppi: i Paesi, le città, le regioni e le destinazioni meno costose.
Il Best in Travel di Lonely Planet viene selezionato da una giuria basata su nomination della vasta comunità di redattori, ricercatori, locali e influencer della Lonely Planet. Il risultato è un elenco eclettico di destinazioni da visitare nel prossimo anno. E i vincitori sono: lo Sri Lanka, Copenaghen, il Piemonte in Italia e il sud della Valle del Nilo in Egitto.
E come ogni anno, appena iniziamo a leggere la lista, si risveglia in noi il desiderio irrefrenabile di partire. Ma vediamo più in dettaglio le categorie e la loro top 10.
Le migliori regioni da visitare nel 2019

Con una cucina squisita, paesaggi meravigliosi e una scena culturale fiorente, la regione settentrionale italiana del Piemonte è la regione numero uno al mondo da visitare l’anno prossimo, secondo la classifica annuale dei viaggi Lonely Planet. I suoi punti forti: Torino, la sua capitale, per l’arte contemporanea e la musica elettronica, i sentieri per escursioni nelle Alpi, i vini e il tartufo bianco. Ecco la classifica completa:
- Piemonte, Italia
- The Catskills, Stati Uniti
- Perù settentrionale
- The Red Centre, Australia
- Highlands scozzesi
- Estremo Oriente russo, Russia
- Gujarat, India
- Manitoba, Canada
- Normandia, Francia
- Elqui Valley, Cile
Le migliori 10 città da visitare nel 2019

Nella classifica delle città, l’eleganza, il dinamismo e la gioventù sono al centro dell’attenzione. Il premio risale, senza troppa sorpresa, a Copenhagen, regina del design e dell’ecologia. Ecco l’intera classifica:
1. Copenhagen, Danimarca
2. Shēnzhèn, Cina
3. Novi Sad, Serbia
4. Miami, Florida, Stati Uniti
5. Kathmandu, Nepal
6. Città del Messico, Messico
7. Dakar, Senegal
8. Seattle, Stati Uniti d’America
9. Zara, Croazia
10. Meknès, Marocco
I migliori 10 Paesi da visitare nel 2019

Per il suo mix di religioni e culture, i suoi templi senza tempo, la sua ricca fauna selvatica, e la sua gente cordiale e accogliente lo Sri Lanka si merita il primo posto della classifica. Il paese ha una ricca offerta per le famiglie, gli amanti delle emozioni forti, gli eco-turisti, i cercatori di benessere e i buongustai di tutte le tasche. In seguito la classifica completa:
1. Sri Lanka
2. Germania
3. Zimbabwe
4. Panama
5. Kyrgyzstan
6. Giordania
7. Indonesia
8. Bielorussia
9. São Tomé e Principe
10. Belize
Le migliori destinazioni economiche da visitare nel 2019
L’Egitto sta cercando di far rivivere il suo turismo e il suo sforzo si fa sentire sui prezzi. Fare il viaggio lungo il Nilo da Luxor ad Aswan è diventato un piacere accessibile, con l’ingresso nei siti a prezzi modici. Ecco perché la Valle del Nilo con i suoi tesori antichi si classifica nel primo posto delle destinazioni economiche per il 2019. Scopriamo la top 10:
- Valle del Nilo meridionale, Egitto
- Łódź, Polonia
- Parco nazionale di Great Smoky Mountains, Stati Uniti
- Maldive
- Houston, Stati Uniti
- Argentina
- Bangladesh
- Albania
- Ecuador
- Slovenia
