Idee per viaggi e vacanze a Settembre: migliori destinazioni dove andare

0
1399

Settembre è un mese perfetto per pianificare un viaggio o una vacanza. Le temperature si rinfrescano, le folle estive si diradano e molte destinazioni offrono prezzi più convenienti. Se stai cercando l’ispirazione per la tua prossima avventura autunnale, ecco una lista delle migliori idee per viaggi e vacanze a Settembre.

Migliori mete per viaggi e vacanze a Settembre

Vacanze a settembre in Europa

L’Europa continua ad essere una meta perfetta per i viaggi e le vacanze a Settembre. Il mese è ideale per visitarla da nord a sud, da est a ovest dato che molti paesi continuano a godere di un clima favorevole con molto sole e temperature calde come specialmente Spagna, Francia, Portogallo e tutti i paesi che si affacciano sul mediterraneo.

Così si puo visitare la Croazia che offre un piacevole clima mediterraneo lungo la costa adriatica, la Grecia che è molto più attraente da vedere durante questo mese per via del caldo sopportabile, in particolare le città dell’entroterra.

Settembre, con le sue temperature più fresche, è il mese ideale per esplorare anche la magnifica architettura gotica e barocca di Praga senza le folle estive, per attività all’aria aperta nei bellissimi paesaggi montani di Interlaken, Svizzera, per visitare la costa irlandese con temperature gradevoli e meno piogge rispetto ai mesi estivi e per scoprire i magnifici colori autunnali dei fiordi norvegesi.

Con temperature più fresche, settembre è il momento perfetto per immergersi nelle terme famose di Budapest e godersi il panorama sul Danubio, per esplorare le cantine e degustare vini di alta qualità a Bordeaux, Francia essendo periodo di vendemmie.

Il Portogallo in questo periodo continua ad avere temperature calde e il sole piacevole permette ai visitatori di esplorare l’intero paese, anche il nord che è leggermente più fresco. Le spiagge dell’Algarve offrono ancora giornate soleggiate e condizioni balneari favolose, ma con meno affollamento. I prezzi sono molto molto piu bassi rispetto ad Agosto, la maggior parte dei vacanzieri europei sono ritornati al lavoro o a scuola.

Viaggi e vacanze a settembre in Asia

In Asia, il periodo dei monsoni sta volgendo al termine anche se non è ancora il momento migliore per visitare questa parte del mondo. Tuttavia ci sono ancora alcuni paesi da prendere in considerazione. La Cina è talmente grande da trovare aree con clima piacevole anche in questo periodo dell’anno; il nord-est, ad esempio è molto più interessante in autunno.

In genere è meglio evitare il sud dove i tifoni possono a volte presentarsi e causare danni. L’Indonesia è ancora una buona scelta dato che lì è ancora la stagione secca e il sole è ancora forte e caldo. Settembre offre a Bali giornate soleggiate e piogge meno frequenti, ideali per esplorare le spiagge e la cultura unica dell’isola.

Il clima mite a Settembre rende piacevole la visita dei palazzi reali e dei mercati tradizionali a Seoul, Corea del Sud. Questo periodo è ideale per godersi le bellezze culturali e paesaggistiche del Bhutan, per il trekking nell’Himalaya, Nepal, con condizioni climatiche più stabili e temperature moderate e per esplorare la città cosmopolita di Hong Kong.

Viaggi a settembre in Africa

In Africa, lo Zimbabwe è nel mezzo della sua stagione secca ed offre temperature ideali di circa 27° durante il giorno, con notti fresche perfette per il relax. La campagna è superba e, con la fauna selvatica sempre presente ed affascinante, attira tutti gli amanti della natura.

Settembre è un ottimo momento per fare un safari nei parchi nazionali e vedere la migrazione degli animali. Il Masai Mara in Kenya e il Parco Nazionale del Serengeti in Tanzania offrono spettacoli naturali unici.

Anche la Namibia è nel suo periodo invernale, quindi il clima è asciutto e soleggiato, ottimo per esplorare il deserto del Namib e visitare le spettacolari dune di sabbia.

Settembre è il culmine della stagione turistica di queste nazioni ed è anche un buon momento per visitare il nord Africa, dove le temperature sono calde, ma non cocenti. Si potrebbe visitare Marocco. Il mese di settembre, con le sue temperature più miti, è ottimo per godersi il fascino dei souk e dei monumenti storici di Marrakech e per fare escursioni nelle montagne dell’Atlante.

Il clima è meno caldo rispetto all’estate, rendendo settembre un buon momento per visitare l’Egitto, godersi le sue spiagge sul Mar Rosso, scoprire le antiche rovine egiziane e fare una crociera sul Nilo.

In questo periodo si può inoltre rilassarsi sulle spiagge e immergersi nella cultura locale di Zanzibar, Tanzania, scoprire la ricca biodiversità dell’isola di Madagascar e, nonostante i brevi rovesci di pioggia, godersi i paesaggi mozzafiato e le acque cristalline delle Seychelles.

Vacanze a settembre in America

In America, è il tempo di visitare il Nord America: Arizona, Nevada, Colorado, Utah e New Mexico negli Stati Uniti sono i luoghi migliori da prendere in considerazione. Comunque gli States, in generale, sono un’ottima destinazione in questo momento perché si evitano le ondate di calore estive e i brividi invernali, inoltre si evita la folla dei mesi estivi.

Da non perdere il Canada: L’autunno inizia a dipingere le foreste canadesi di colori mozzafiato, rendendo settembre un momento magico per visitare il paese.

Settembre segna l’inizio della primavera nell’emisfero sud, rendendo la Patagonia un paradiso per gli amanti della natura.

Quali destinazioni evitare a settembre

Quando si pianifica un viaggio a Settembre, ci sono alcune destinazioni che potrebbero non essere ideali a causa delle condizioni meteorologiche:

  • Sud-est asiatico: Luoghi come Thailandia, Vietnam, Cambogia, Laos, Bangladesh e Sri Lanka possono avere forti precipitazioni o essere colpiti da cicloni tropicali (simili agli uragani) a Settembre, specialmente lungo le coste orientali.
  • India (alcune regioni): Parti dell’India, come Kerala o il nord-est, possono vedere piogge abbondanti a Settembre, riducendo la facilità di esplorare le attrazioni locali.
  • Quelle aree del mondo soggette a uragani, a volte gravi, come i Caraibi, l’America centrale, le zone costiere degli Stati Uniti, come la Florida, la Louisiana e altre parti della costa orientale e del Golfo del Messico.

viaggi-e-vacanze-a-settembre
Koukounaries beach, Skiathos in Grecia – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.