Premiati i carri allegorici dell’edizione 2020 del Carnevale di Putignano

0
149
carnevale-putignano-2020-vincitore

Ieri 25 Febbraio, in occasione del Martedì Grasso, si è svolta la quarta sfilata del Carnevale di Putignano in Puglia, uno dei più famosi ed antichi d’Italia e d’Europa. L’evento si è svolto in serata e ha visto la partecipazione di migliaia di persone in maschera e non, che hanno fatto festa per le strade della città pugliese fino a tarda sera.

L’evento aveva grande importanza anche perché vi era la premiazione del miglior carro allegorico dell’edizione 2020 del Carnevale di Putignano. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il carro allegorico l’APOCALISSE dell’Associazione “Carta&Colore” con alla guida i maestri cartapestai Vito e Paolo Mastrangelo, che si è aggiudicato la 626esima edizione del Carnevale di Putignano, il più antico d’Italia e il più lungo d’Europa.

L’associazione “Carta & colore” quest’anno aveva deciso di puntare i riflettori su una delle minacce più serie per la salute dell’ecosistema, i rifiuti marini, e ci è riuscita benissimo vincendo il primo premio con questo carro alto ben 14 metri e sulla cui sommità vi era l’uomo diretto responsabile di questo disastro, raffigurato nella rappresentazione allegorica da un cattivissimo Joker.

Il secondo posto è stato aggiudicato dal carro CASCA LA TERRA TUTTI GIÙ PER TERRA dell’Associazione Carteinregola, sul tema dei fragili equilibri degli ecosistemi terrestri e delle risorse disponibili. Il terzo gradino del podio è stato aggiudicato dal carro L’ULTIMO GIRO DI GIOSTRA dell’Associazione “Chiaro e Tondo”, anche esso tematizzato sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente.

Gli altri quattro carri allegorici si sono classificati nel seguente ordine, …DI DOMANI NON V’E’ CERTEZZA dell’Associazione “Con le mani”, KAOSECOISTA dell’Associazione “Carta…pestando”, MADRE TERRA ­– L’ULTIMO PARADISO TERRESTRE dell’Associazione “Carta Bianca” e “CODICE ROSSO dell’Associazione “La Maschera”.

Tra i gruppi mascherati in concorso, a salire sul podio al primo posto SVEGLIAMOCI…LA TERRA SIAMO NOI dell’I.C. “De Gasperi – Stefano da Putignano” seguiti da BLU OLTRE IL MARE dell’Associazione “Il Coriandolo” seguito da PAgliACC dell’Associazione Ball Rer i Cant, “ORTAGGI” VOSTRI dell’Associazione Carta in Festa, MADRE TERRA dell’Associazione La Zizzania, IL DISASTRO INVISIBILE AGLI OCCHI della Coop. Sociale “OltreScuola” Scuola Parentale, UN MERAVIGLIOSO EQUILIBRIO della Coop. Sociale “Apollo”, CIAO DARWIN L’IPOCRISIA DELLA SPECIE dell’Associazione Radio JP.

Tra le maschere di carattere, al primo posto L’IPOCRISIA DELLA SPECIE dell’Associazione Radio JP, seguito da AL MIO SEGNALE SCATENATE IL GELO di Alessio Deleonardis, TAGLIO NETTO di Gianluigi Calella, LA CITTÀ DOLENTE di Alessio Troilo, S.O.S. STO SQUAGLIANDO di Gianfranco Guarnieri, SAPORE DI MARE, SAPORE DI PLASTICA di Davide Sante Marchitelli, UN MERAVIGLIOSO EQUILIBRIO della Coop. Sociale “Apollo”, PIÙ PULITI OGGI, MENO INQUINATI DOMANI di Christian Dalena e CADUTA LIBERA del Gruppo “I cap sturt”.

È stata un’edizione straordinaria che ha confermato ancora più il Carnevale di Putignano tra i più belli e divertenti festeggiamenti del Carnevale in Italia e in Europa, grazie anche all’ottima organizzazione fornita dalla Fondazione LAB.

carnevale-putignano

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.