Ponte alla Luna in Basilicata: orari apertura, prezzi biglietti e come arrivare

0
2074

Il Ponte alla Luna è una spettacolare attrazione presente in Basilicata ed uno dei ponti tibetani più lunghi e spettacolari d’Italia. Il ponte è parte di un lungo percorso avventura che inizia e termina a Sasso di Castalda, un caratteristico paese in provincia di Potenza.

Percorso

Il percorso inizia dal centro storico cittadino. Da lì, in breve tempo si raggiunge il primo ponte, della lunghezza di 95 metri e con un’altezza massima da terra di 70 metri. Finito il primo ponte si prosegue su un caratteristico sentiero immerso nella natura.

Dopo 15 minuti di cammino si raggiunge il secondo ponte, quello più spettacolare. Quello che rende maestoso il Ponte alla Luna è la sua campata unica di 300 metri di lunghezza e la sua altezza massima dal torrente sottostante di ben 120 metri

Alcune caratteristiche tecniche del Ponte alla luna:

  • lunghezza campata 300 metri
  • altezza massima da terra 120 metri
  • 600 gradini di appoggio
  • tempo di percorrenza 30 minuti circa

All’arrivo vi attenderà un imponente skywalk di vetro sospeso nel vuoto, per vedere dall’alto il ponte e la magnifica natura circostante. L’ultimo tratto del percorso è una breve discesa che conduce nuovamente al paese di Sasso di Castalda.

Sempre qua sono presenti 2 vie ferrate, la Via Ferrata Arenazzo e la Via Ferrata Belvedere.

La prima, la Via Ferrata Arenazzo, non è difficile. Si sviluppa per 300 metri e ha un tempo di percorrenza di circa 1 ora e 30 minuti. Comprende anche due ponti tibetani sportivi.

La seconda, la Via Ferrata Belvedere, è più difficile. Si sviluppa per 200 metri e ha un tempo di percorrenza di circa 1 ora. Insomma, possiamo dire che insieme formano una sorta di parco avventura in grande stile.

Durata percorso

L’intero percorso ha una durata di 2-3 ore circa, in base alla preparazione fisica.

Orari di apertura

​Nei giorni festivi, il sabato e la domenica apertura con orario continuato dalle ore 09:30 alle 12:30 il mattino e il pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Nei giorni feriali aperture straordinarie su prenotazione.

Prezzi biglietti

Il costo è di 20 euro per persona

Nel prezzo è compresa l’attrezzatura di sicurezza

Possono accedere al percorso acrobatico persone con più di 14 anni

I ragazzi dai 14 ai 18 anni devono essere accompagnati da almeno un genitore

Sito web ufficiale: www.pontetibetanosassodicastalda.com

Come arrivare

Il miglior modo per raggiungere il Ponte alla Luna è in auto. Per trovare facilmente il percorso si consiglia di utilizzare uno smartphone o un navigatore.

L’indirizzo è: Piazza del Popolo, Sasso di Castalda (PZ)

Il Ponte alla Luna è una nuova attrazione spettacolare che renderà ancora più belli viaggi e vacanze alla scoperta della splendida Basilicata.

Ponte alla Luna in Basilicata – Foto di Giacomo Silvano da Wikimedia

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.