Via Lattea: località dove alloggiare e sciare, come arrivare

0
62
Sestriere, la migliore località dove alloggiare e sciare sulla Via Lattea
Sestriere, la migliore località dove alloggiare e sciare sulla Via Lattea

La Via Lattea è un comprensorio sciistico situato sulle alpi piemontesi al confine tra l’Italia e la Francia. Con 410 km di piste, l’area sciistica della Via Lattea è una delle aree sciistiche internazionali più estese del mondo e la seconda in Europa per km di piste sciabili.

Il comprensorio si sviluppa dai 1.350 metri di altitudine di Cesana Torinese ai 2.823 metri del Monte Motta, con quasi 1.500 metri di dislivello tra la zona più alta e quella più bassa. Questo permette di avere una vasta scelta per qualunque tipo di sciatore, dai principianti che preferiscono piste corte e poco pendenti, a quelle lunghe e ripide per sciatori esperti.

Località, piste e impianti di risalita

Oulx è la località porta d’ingresso a questo splendido comprensorio sciistico. Le sette stazioni sciistiche che formano la Via Lattea sono: Sestriere, Sauze d’Oulx, Pragelato, Claviere, Cesana Torinese, San Sicario e Monginevro in Francia.

La Via Lattea ha 250 piste di varia difficoltà:

  • 10 piste verdi per principianti
  • 82 piste blu facili
  • 116 piste rosse di media difficoltà
  • 42 piste nere difficili per sciatori esperti

Per quanto riguarda gli impianti di risalita, la Via Lattea ha 70 impianti di risalita:

  • 37 seggiovie (23 fisse e 14 staccabili)
  • 8 tapis roulant
  • 19 sciovie o skilift
  • 2 seggiocabinovie
  • 4 telecabine

Per garantire un’ottima copertura nevosa, la Via Lattea ha anche più di 1.000 cannoni da neve. Per gli appassionati di sci di fondo sono disponibili oltre 100 km di piste.

Dove alloggiare e sciare

Le migliori località del comprensorio Via Lattea dove alloggiare e sciare sono il Sestriere, che oltre ad essere la principale stazione sciistica, è quella più centrale e quella che offre più a livello turistico, e Sauze d’Oulx per la facilità di raggiungere la località e la buona offerta turistico ricettiva. Una buona scelta può essere anche stazione sciistica di Pragelato oppure la località di Monginevro in Francia.

Trova un hotel o alloggio per sciare sulla Via Lattea

Sestriere: la località principale

La stazione sciistica del Sestriere è la località più famosa del comprensorio. Situata su un alto passo a 2.035 metri di altitudine, è una località di villeggiatura sia estiva che invernale. Il periodo inverale è quello dove la località vede il suo massimo splendore, anche per la possibilità di praticare qualunque tipo di sport invernale.

Sestriere oltre ad essere una rinomata località sciistica, è una delle località più mondane. Oltre alle piste da sci e allo snowpark, c’è una vasta offerta di attività all’aria aperta, ma anche la possibilità di attività al coperto, come la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio e la grande piscina comunale riscaldata.

In totale il Sestriere ha 35 piste e 25 impianti di risalita. La lunghezza totale delle piste da sci è di 164 chilometri, di cui 50 dotate di impianti per innevamento artificiale. Sestriere ha anche una delle poche località in cui è possibile sciare di notte su una pista illuminata. Le sue piste ogni anno ospitano importanti gare di coppa del mondo di sci alpino.

Per alloggiare ci sono oltre duecentro strutture ricettive, tra molti appartamenti turistici e case vacanze, più di venti hotel e vari campeggi, chalet e lodge. Le scelte migliori dove soggiornare e dormire sono gli hotel, la scelta migliore per vacanze sulla neve sia brevi che lunghe.

Trova un hotel o alloggio a Sestriere

Sauze d’Oulx: facile da raggiungere

Dopo Sestriere, Sauze d’Oulx è la seconda località sciistica più importante del comprensorio della Via Lattea. È una delle mete preferite dagli sciatori per la sua posizione naturale e per la facilità di raggiungere la zona. Il resort è acclamato per il suo vivace après-ski.

Situata a 80 km da Torino, nella Val di Susa ai piedi del Monte Genevris e a 1500 metri di altitudine, fa parte dell’importante zona turistica dell’Alta Valle di Susa. La località è divisa in due zone: nella parte bassa il vecchio borgo tipicamente alpino e nella parte superiore la zona nuova formata da ville e alberghi, e dove iniziano gli impianti di risalita.

Anche per Sauze d’Oulx, la presenza di molti hotel rende il soggiorno negli alberghi la scelta migliore per passare una piacevole settimana bianca, ma anche per un breve weekend sulla neve. Ci sono anche appartamenti turistici, case vacanze, chalet e bed & breakfast.

Trova un hotel o alloggio a Sauze d’Oulx

Pragelato: per lo sci di fondo e il fuoripista

Pragelato è una rinomata stazione sciistica con circa 50 km di piste e 7 impianti di risalita (due seggiovie e cinque skilift), e numerose strutture alberghiere. È la località migliore per gli amanti dello sci di fondo e del fuoripista. La funivia Pattemouche-Anfiteatro collega Pragelato al comprensorio della Via Lattea.

Con quasi 200 mila presenze annue, è una delle località alpine con la maggiore presenza turistica. La maggior parte degli alloggi sono appartamenti turistici e case vacanze, ma ci anche dei buoni hotel. Interessante è anche l’offerta per il divertimento serale.

Trova un hotel o alloggio a Pragelato

Claviere: una buona scelta alternativa

Claviere è una piccola località di villeggiatura estiva ed invernale, situata su un passo che collega l’Italia alla Francia. Per gli sport invernali sono disponibili varie piste ed impianti di risalita, ed una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Questa piccola stazione sciistica offre poche piste per principianti, un po’ più sono quelle di media difficoltà. Nella zona è presente anche un ponte tibetano con funi di acciaio. Per alloggiare la località ospita 5 hotel e qualche appartamento turistico.

Trova un hotel o alloggio a Claviere

Cesana Torinese: una delle zone più belle

Cesana Torinese è una piccola località di villeggiatura situata al centro della Via Lattea. La stazione è collegata ottimamente con le altre aree sciistiche del comprensorio. Gli splendidi boschi di larici ed abeti che fiancheggiano le piste rendono Cesena una delle più belle zone alpine dove sciare. Essendo l’offerta alberghiera esigua di questa località, si consiglia la prenotazione molto anticipata.

Trova un hotel o alloggio a Cesana Torinese

San Sicario: per chi cerca tranquillità

San Sicario è una località turistica estiva ed invernale con alcuni alberghi, residence e case vacanze. In estate si possono praticare vari sport e attività all’aria aperta. In inverno i vari impianti permettono di sciare anche su tutto il comprensorio della Via Lattea. È una buona scelta dove alloggiare per chi cerca oltre allo sci anche tranquillità.

Trova un hotel o alloggio a San Sicario

Monginevro: in Francia

Monginevro è l’unica località del comprensorio sul lato francese. La stazione sciistica offre una ampia area sciistica con ben 85 km di piste serviti da 23 impianti di risalita ed oltre 300 giorni sole all’anno.

In estate si possono praticare molte attività sportive e all’aria aperta. Una delle principali attrazioni è una pista per slittini su rotaia lunga oltre 1.400 metri, la più lunga in Francia. La località ha una buona offerta turistico alberghiera con molti appartamenti turistici ed alcuni hotel.

Trova un hotel o alloggio a Monginevro

Come arrivare 

In auto

Raggiungere in auto le stazioni sciistiche della Via Lattea è abbastanza semplice, grazie alla vicinanza dell’autostrada A32 che collega Torino al tunnel del Fréjus.

Una volta usciti dall’autostrada a Oulx, si può raggiungere Sauze d’Oulx in 15 minuti, Sestriere in 30 minuti, Cesana Torinese in 10 minuti, San Sicario in 15 minuti, Claviere in 20 minuti e Monginevro in 25 minuti.

In treno

Per raggiungere il comprensorio sciistico della Via Lattea, si consiglia di raggiungere la stazione ferroviaria di Oulx. Dalla località di Oulx, ottima zona anche dove alloggiare, si può poi con gli autobus raggiungere le varie stazioni sciistiche.

In aereo

Se si preferisce l’aereo, a circa 90 km l’aeroporto Sandro Pertini di Torino Caselle è quello più vicino, poco più di un’ora in auto. Per raggiungere poi le varie stazioni sciistiche si può noleggiare un’auto oppure raggiungere in treno la stazione ferroviaria di Oulx.

Sestriere, la migliore località dove alloggiare e sciare sulla Via Lattea
Sestriere, la migliore località dove alloggiare e sciare sulla Via Lattea

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.