Vacanze in Val Gardena: le migliori località dove alloggiare in estate e inverno

0
17

La Val Gardena è una valle dolomitica situata in Alto Adige e tra le più importanti zone turistiche e di villeggiatura in montagna d’Italia. Il turismo è sempre presente, sia in inverno che in estate. Se la destinazione è sicuramente una delle mete più ambite, vediamo allora quali sono le migliori località dove alloggiare e dove andare in vacanza.

I paesi della Val Gardena si trovano ad un’altitudine compresa tra 1.200 e 1.700 metri di altitudine, gli alpeggi e le piste da sci raggiungono i 2.500 metri di altitudine, mentre le vette superano i 3.000 metri di quota.

Le tre principali località di villeggiatura della Val Gardena sono: Ortisei, Selva di Val Gardena e Santa Cristina in Valgardena. Situate a soli 6 km l’una dall’altra, immerse in una natura meravigliosa e circondare da un paesaggio mozzafiato, alloggiare in una di queste tre località è garanzia di ottime vacanze in qualunque periodo dell’anno, sia in inverno che in estate.

Trova offerte e prenota un hotel o un alloggio in Val Gardena

 

Oltre alla natura intatta e ai paesaggi da cartolina che in estate permettono di fare piacevoli e meravigliose escursioni, in inverno le località di villeggiatura della Val Gardena e tutta la zona diventano un paradiso per gli amanti della neve e degli sport invernali. Selva di Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina Valgardena sono infatti tra le principali stazioni sciistiche in Italia, ospitando numerose gare di rilevanza internazionale, come la Coppa del Mondo di Sci Alpino.

Tutto il comprensorio sciistico della Val Gardena offre 175 km di piste, 80 impianti di risalita e circa 120 km di piste da fondo. Inoltre, tutte le aree sciistiche sono collegate al mega comprensorio Dolomiti Superski, arrivando a oltre 1.200 km di piste sciabili di varia difficoltà.


Selva in Val Gardena

Selva in Val Gardena è l’ultimo comune della Val Gardena, nonché il più famoso. Con quasi cento hotel, è la località con più presenze turistiche della zona e la località per eccellenza dove soggiornare in Val Gardena. Situata a quasi 1.600 metri di altitudine, ed incastonata nel meraviglioso e suggestivo paesaggio delle Dolomiti, è una splendida località dove trascorrere bellissime vacanze sia in estate che in inverno.

In inverno il collegamento diretto con il comprensorio di Sella Ronda rende la località un paradiso per gli appassionati di sci e sport invernali. In estate, ma anche durante le stagioni intermedie, è un luogo perfetto dove fare piacevoli passeggiate ed escursioni tra la natura.

Verifica disponibilità e prenota un alloggio o hotel a Selva di Val Gardena

 

Selva di Val Gardena, situata in una bellissima valle, proprio sotto il massiccio del Sella, fa parte del comprensorio sciistico dolomitico “Sellaronda”, una parte del più ampio comprensorio sciistico Dolomiti Superski. All’interno della città passa il circuito sciistico della Sellaronda, senza dubbio l’itinerario sciistico italiano più famoso d’Italia. Un parco recintato e servito da 2 tapis roulant è a disposizione per i bambini dove possono divertirsi e imparare a sciare.

Questo pittoresco villaggio è una meta perfetta per chi cerca una vacanza attiva. Ci sono tante attività da poter fare all’aria aperta in qualunque periodo dell’anno. Infatti, questa località è una meta perfetta per gli amanti dello sport. Queste montagne sono una “palestra” a cielo aperto dove poter praticare numerose attività.

Gli impianti di risalita della Ski Area di Selva di Val Gardena sono 32 (1 funivia, 2 telecabine, 13 skilift e 16 seggiovie). Il costo dello skipass è quello Skipass Val Gardena & Alpe di Siusi che comprende gli 80 impianti di risalita e i 175 km di piste di tutta la Val Gardena e di Alpe di Siusi.


Ortisei

Ortisei in Val Gardena, detta anche solamente Ortisei, è una vivace località turistica e il centro di villeggiatura più grande di questa splendida valle. Situata a 1.236 metri sul livello del mare e capoluogo della Val Gardena, è una meravigliosa località dove soggiornare in qualunque periodo dell’anno, anche per la suggestiva e caratteristica atmosfera cittadina.

In centro della città è caratterizzato da una bellissima zona pedonale. Il viale pedonale centrale, che collega la Chiesa di Sant’Antonio alla Chiesa di Sant’Ulrico e dell’Epifania del Signore, è considerato la più bella via dello shopping delle Dolomiti. Passeggiare lungo il viale è molto piacevole, ci sono bellissimi negozi dove fare shopping e tanti caffè dove rilassarsi, gustare bevande e dolci tipici della zona. Nel mese di dicembre, nella zona pedonale si svolge un bellissimo mercatino di Natale.

Circondata da numerose montagne e situata in una posizione pittoresca, nel cuore delle Dolomiti, Ortisei è un ottimo punto di partenza in estate per escursioni a piedi o in mountain bike tra una natura stupenda ed intatta. In inverno la località diventa una meta perfetta per gli amanti della neve e degli sport invernali.

Ortisei offre due aree sciistici: quella di Alpe di Siusi e quella del Seceda. La prima offre piste larghe e poco ripide, ed è più adatta alle famiglie con bambini e agli sciatori poco esperti. La seconda area è invece più adatta a sciatori più esperti. Comprende anche la discesa più lunga delle Dolomiti, una pista di oltre 10 km di lunghezza.

Alcuni impianti di risalita sono in funzione anche durante il periodo estivo, come l’ovovia a doppia fune che collega Ortisei all’altopiano dolomitico Alpe di Siusi o la funicolare Rasciesa, fra le più lunghe d’Europa (2.422 metri di lunghezza).

Per soggiornare, Ortisei offre decine di caratteristici alberghi tradizionali dove poter trascorrere una piacevole e rilassante vacanza in qualunque periodo dell’anno. Avendo il centro più caratteristico e bello di tutta la valle, la zona centrale della città è la migliore zona dove alloggiare, essendo anche quella più vicina a tutti gli impianti di risalita della località.

Trova offerte e prenota un hotel o un alloggio a Ortisei

 


Santa Cristina in Val Gardena

Anche se quella con meno strutture ricettive, Santa Cristina in Val Gardena è ugualmente un interessante località di villeggiatura tutto l’anno. Situata a metà strada tra Selva di Val Gardena e Ortisei, a 1.428 metri di altitudine, è la scelta perfetta per chi vuole abbinare la piacevole atmosfera cittadina, allo sport e alle attività all’aria aperta.

La località Santa Cristina in Val Gardena è una splendida meta per escursionisti, ciclisti e sciatori. Famiglie con bambini, coppie giovani ed anziane potranno passeggiare nella bella area pedonale nella zona centrale della città o partecipare ai tanti eventi e feste che si svolgono durante tutto l’anno. Tra i più importanti il mercatino di Natale nel mese di dicembre, con un ricco programma di eventi collaterale legati alle festività del Natale e Capodanno.

Come Ortisei, la migliore zona dove alloggiare a Santa Cristina in Val Gardena è quella centrale sia per essere vicini alla zona pedonale dedicata al passeggio, allo shopping e all’intrattenimento in genere, sia per essere più o meno vicini a tutti gli impianti di risalita. Tra gli alloggi consigliamo sicuramente gli hotel, che garantiscono confort e molti servizi utilissimi durante la vacanza. È anche la località con le tariffe alberghiere più basse.

Verifica disponibilità e prenota un hotel a Santa Cristina in Val Gardena

 

Santa Cristina in Val Gardena, come tutte le località della valle, è un posto perfetto in inverno per praticare sci, snowboard e gli altri sport invernali. La pista Saslong è una delle più apprezzate anche perché ospita gare di Super-G e di Coppa del Mondo di Sci Alpino.

Oltre agli sport invernali, quella località anche durante il periodo estivo offre l’opportunità di praticare diversi sport e attività all’aria aperta. Santa Cristina ospita campi da tennis, una piscina coperta e un campo sportivo. La città è un ottimo punto di partenza per numerosi sentieri escursionistici e vie ferrate, con alcune di queste che arrivano fino alle vette dolomitiche.


Tariffe Skipass

Costo Skipass Val Gardena

Lo Skipass Val Gardena & Alpe di Siusi comprende 79 impianti di risalita e 175 km di piste di varia difficoltà: 52 km di piste azzurre (facili per sciatori principianti), 105 km di piste rosse (medie per sciatori intermedi) e 18 km di piste nere (difficili per sciatori esperti).

Il costo dello skipass giornaliero è di:

  • 47 euro per gli adulti (dai 16 ai 65 anni)
  • 42 euro per senior (da 65 anni in su)
  • 33 euro per i ragazzi (dagli 8 ai 16 anni)
  • gratuito per i bambini dai 3 agli 8 anni accompagnati da un adulto

Il costo dello skipass settimanale è di:

  • 255 euro per gli adulti (dai 16 ai 65 anni)
  • 230 euro per senior (da 65 anni in su)
  • 179 euro per i ragazzi (dagli 8 ai 16 anni)
  • gratuito per i bambini dai 3 agli 8 anni accompagnati da un adulto

N.B. nei periodi di media e alta stagione il costo dello skipass è leggermente più alto.

Costo Skipass Dolomiti Superski

Lo Skipass Dolomiti Superski comprende 450 impianti di risalita e 1.200 km di piste di varia difficoltà. Il comprensorio è composto da 12 aree sciistiche tra cui anche Val Gardena e Alpe di Siusi.

Il costo dello skipass giornaliero è di:

  • 51 euro per gli adulti (dai 16 ai 65 anni)
  • 46 euro per senior (da 65 anni in su)
  • 36 euro per i ragazzi (dagli 8 ai 16 anni)
  • gratuito per i bambini dai 3 agli 8 anni accompagnati da un adulto

Il costo dello skipass settimanale è di:

  • 275 euro per gli adulti (dai 16 ai 65 anni)
  • 248 euro per senior (da 65 anni in su)
  • 193 euro per i ragazzi (dagli 8 ai 16 anni)
  • gratuito per i bambini dai 3 agli 8 anni accompagnati da un adulto

N.B. nei periodi di media e alta stagione il costo dello skipass è leggermente più alto.

Come arrivare in Val Gardena

In treno

La Val Gardena non ha una linea ferroviaria. Se si vuole arrivare in treno si consiglia di raggiungere in treno le stazioni ferroviarie di Bolzano o Bressanone, e poi prendere uno dei bus che collegano le due città alle località della Val Gardena.

Da Bolzano si potrebbe anche utilizzare un treno regionale fino a Ponte Gardena e poi proseguire con uno degli autobus che partono in coincidenza con i treni in arrivo.

In auto

Se si vuole arrivare in auto si consiglia di percorrere l’A22, l’Autostrada del Brennero da Verona, proseguendo oltre Trento fino Bolzano. Uscire al casello “Chiusa – Val Gardena” e seguire la segnaletica stradale. In circa una ventina di minuti si raggiungerà Ortisei, la prima località della Val Gardena. Sempre proseguendo dopo 6 km c’è Santa Caterina in Val Gardena e dopo altri 6 km Selva di Val Gardena.

In aereo

Gli aeroporti più vicini e comodi per raggiungere la Val Gardena sono: Bolzano, Verona, Treviso, Bergamo, gli aeroporti di Milano, e l’aeroporto di Innsbruck in Austria e Monaco di Baviera in Germania.

Cerca un volo

 

Dagli aeroporti si possono raggiungere i centri della Val Gardena con il servizio Südtirol Altoadige Bus o con la compagnia Flixbus. Oppure una buona scelta può essere il noleggio auto, per spostarsi comodamente e più facilmente.

In autobus

Se si vuole arrivare in bus dalle varie zone d’Italia, si consiglia di verificare le disponibilità di autobus fino a Bolzano sul sito FlixBus. Arrivati a Bolzano sarà poi possibile proseguire in bus fino ai vari centri della Val Gardena.

Selva di Val Gardena

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.