Settimana Bianca in Italia: le migliori località in montagna dove andare in vacanza in inverno

0
16

L’Italia è uno dei migliori paesi al mondo per gli amanti della montagna, della neve e dello sci. Ci sono veramente tante località e stazioni sciistiche dove poter sciare o praticare i vari sport invernali. Ma quali sono le migliori località in montagna dove andare in vacanza in inverno per trascorrere una magnifica settimana bianca in Italia?

In questo articolo vedremo quali sono le migliori località sciistiche su Alpi e Appennini non solo per sciare, ma anche per passare piacevoli e divertenti vacanze sulla neve durante in periodo invernale, specialmente durante il meraviglioso periodo festivo del Natale e del Capodanno.

Le montagne italiane sono tra le più belle ed apprezzate nel mondo dagli sciatori e dagli amanti degli sport invernali. I motivi sono tanti e non solo per l’ampia e varia offerta di piste ben innevate per tutti i gusti e livelli di difficoltà che permettono di trascorrere divertenti sulla neve.

Ad attrarre sempre un numero maggiore di turistici è anche la bellezza delle caratteristiche località montane italiane, l’ampia e varia offerta di divertimenti ed intrattenimenti oltre lo sci e gli sporti invernali, e la bellezza dei paesaggi che le circondando, che permettono di trascorrere una perfetta e magnifica vacanza.

Migliori località per settimana bianca in Italia

Abbiamo selezionato le 10 migliori località dove andare in vacanza sia per famiglie con bambini, gruppi di amici, coppie e single, sia per sciatori esperti che principianti alle prime armi con gli sci.

La scelta non è stata semplice, le abbiamo selezionate in base all’ampiezza dei comprensori sciistici e alla varietà di difficolta delle piste, ma anche alla bellezza delle località e dei paesaggi che le circondano.

Le località sciistiche selezionate sono anche quelle che hanno una più ampia e varia offerta turistica, con molti hotel dove dormire, ristoranti dove gustare l’ottima cucina locale, negozi per lo shopping, bar dove intrattenersi, locali dove diversi la sera fino a notte fonda e varie attività da fare durante il giorno, oltre agli sport invernali.

Courmayeur

dove-dormire-a-Courmayeur-migliori-hotel-zone

Courmayeur, situata in Valle d’Aosta, è una rinomata e mondana località di villeggiatura, nonché una delle località turistiche più antiche e famose delle Alpi. La località gode di un comprensorio sciistico molto ampio. Con ben 95 km di piste di varia difficoltà, è una delle stazioni sciistiche più adatte alle famiglie con bambini.

Generalmente la stagione sciistica parte all’inizio di dicembre e termina a metà aprile. La vicinanza al Monte Bianco (a circa 10 km) rende la località una buona scelta non solo per sciare tra le vette più alte d’Europa, ma anche come base per iniziare la traversata del Monte Bianco in funivia.

Dopo una giornata sugli sci, ci si può rilassare in uno degli stabilimenti termali della zona. L’offerta alberghiera è molto buona con circa 50 hotel, molti appartamenti turistici e case vacanze, e circa 10 chalet per chi vuole alloggiare in queste tipiche strutture di montagna.

Il costo dell’alloggio per una settimana parte da circa 300-400 euro per persona. Spendendo poco più, ad esempio 400-500 euro, si possono trovare buoni hotel 3 e 4 stelle. Il costo dello skipass settimanale per adulti è di 250-300 euro, con sconti per ragazzi e senior. Il costo dello skipass settimanale per bambini è inferiore agli 80 euro.

Prenota una settimana bianca a Courmayeur

Ortisei

Situata in alto Adige, Ortisei è una pittoresca cittadina capoluogo della Val Gardena e il più grande centro dei comuni situati nella valle. Questa rinomata località di villeggiatura è diventa una delle località per gli sport invernali più famose delle Alpi, amatissima specialmente dalle famiglie con bambini.

Il pittoresco centro è uno dei più caratteristici dell’intero arco alpino, rendendo questa località una meta perfetta per quelli che sognano paesaggi da cartolina. La località è apprezzata non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, ma anche per essere il paradiso degli sciatori e degli amanti degli sport invernali.

Il comprensorio sciistico di Ortisei conta 80 impianti di risalita con 175 chilometri di piste, con discese di vario livello di difficoltà. Nella zona è possibile sciare anche sul comprensorio del Dolomiti Superski, fare sci di fondo o praticare altre attivata come escursioni, arrampicate o semplicemente passeggiate. Ci si può divertire anche su una pista per slittini lunga sei chilometri.

Per spostarsi e raggiungere gli impianti di risalita è disponibile uno skibus con frequenza di 15 minuti durante l’alta stagione. Per alloggiare nessun problema, l’offerta ricettiva è molto ampia con oltre 80 hotel di buon livello e circa 120 appartamenti turistici e case vacanze.

Il costo dell’alloggio per una settimana parte da circa 300-400 euro per persona. Spendendo poco più, ad esempio 400-500 euro, si possono trovare buoni hotel 3 e 4 stelle. Il prezzo dello skipass settimanale per adulti va dai 240 ai 310 euro, con sconti di 30-50 euro per senior e ragazzi. Per i bambini lo skipass è gratuito.

Prenota una settimana bianca a Ortisei

Livigno

Situata in Lombardia, nella Alta Valtellina e a pochi km da confine con la Svizzera, Livigno è la località alpina con la più ampia offerta ricettiva e dove è possibile trovare con più semplicità alloggi o hotel economici, dunque una scelta perfetta per chi vuole trascorrere una bella vacanza sulla neve spendendo poco.

Gli hotel di Livigno offrono ottime offerte per la settimana bianca, sia nei periodi di alta stagione come Natale e Capodanno, sia negli altri periodi della stagione sciistica. Se volete trascorrere una settimana bianca economica, Livigno permetterà facilmente di trovare una buona sistemazione.

Per soggiornare sono disponibili oltre 100 hotel ed alberghi di varia categoria e oltre 200 appartamenti turistici e case vacanze. Il costo dell’alloggio per una settimana parte da circa 200-300 euro per persona. Spendendo poco più, ad esempio con soli 300-400 euro si possono trovare buoni hotel 3 e 4 stelle.

A Livigno si può praticare qualsiasi sport invernale. Il comprensorio sciistico, situato ad un’altitudine tra i 1.816 e i 2.798 metri, dispone di 115 km di piste e 32 impianti di risalita. L’elevata altitudine permette una lunga stagione sciistica. Il costo dello skipass settimanale per adulti da vai 170 ai 270 euro, con sconti per senior che arrivano al 50% per bambini e ragazzi.

Fare acquisti a Livigno è davvero conviene, la località lombarda è zona extra doganale, permettendo di fare acquisti veramente vantaggiosi. Livigno ha una bellissima atmosfera durante il periodo invernale ed è un’ottima alternativa per una magnifica settimana bianca.

Prenota una settimana bianca a Livigno

Selva di Val Gardena

Incastonata nel suggestivo paesaggio delle Alpi dolomitiche, Selva di Val Gardena è una delle località più apprezzate ed ambite per trascorrere vacanze in montagna durante il periodo invernale, sia per brevi weekend che per settimane bianche.

La bellezza dei paesaggi e i chilometri e chilometri di piste innevate sono solo alcuni dei motivi del successo di questa località. Il prezzo dello skipass settimanale per adulti va dai 250 ai 320 euro, per bambini e senior lo sconto è di circa 80-100 euro. Per gli amanti degli sporti invernali, oltre allo sci e snowboard, si possono praticare pattinaggio su ghiaccio, arrampicata su cascate ghiacciate e trekking sulla neve.

Per soggiornare sono disponibili oltre 100 hotel ed alberghi, ed anche molti appartamenti turistici, case vacanze e bed & breakfast. Il costo dell’alloggio per una settimana parte da circa 400-500 euro per persona. Spendendo poco più, ad esempio con soli 500-600 euro si possono trovare buoni hotel 3 e 4 stelle.

Prenota una settimana bianca a Selva di Val Gardena

Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo, situata in Veneto, è una moderna e tra le più rinomate stazioni sciistiche d’Italia. Conosciuta come la “Regina delle Dolomiti”, è una delle località sciistiche più glamour delle Alpi e d’Europa.

Questa storica stazione sciistica situata a soli due ore da Venezia offre moderni impianti di risalita, oltre 140 km di magnifiche piste, una buona offerta turistico ricettiva e i meravigliosi paesaggi montani delle dolomiti (tra i più belli di tutto l’arco alpino), oltre ad una movimenta vita in città.

In alcuni momenti dell’anno, come Natale e Capodanno, le tariffe delle strutture alberghiere sono più alte, ma la magica atmosfera che si respira in città ripaga i costi maggiori. Il costo dell’alloggio per una settimana parte da circa 300-400 euro per persona. Spendendo poco più, ad esempio 500-600 euro, si possono trovare buoni hotel 3 e 4 stelle. Il prezzo dello skipass settimanale per adulti va dai 250 ai 320 euro, per bambini e senior lo sconto è di circa 80-100 euro.

Prenota una settimana bianca a Cortina d’Ampezzo

Sestriere

Il Sestriere è una delle più importanti e storiche stazioni sciistiche delle Alpi. Situata in Piemonte a soli 100 km da Torino e a 20 km dal casello autostradale, è una località facilmente raggiungibile da molte zone del nord ovest italiano.

La stazione sciistica del Sestriere fa parte del comprensorio sciistico della Via Lattea, che comprende 400 km di piste, 60 impianti di risalita e che collegano 8 località sciistiche. Il costo dello skipass settimanale per adulti va dai 230 ai 250 euro, con sconti per ragazzi e senior, mentre per i bambini è di solo 70 euro.

Per soggiornare sono disponili più di 20 hotel ed un centinaio di residence, case vacanze ed appartamenti turisti, perfetti per chi cerca soluzioni con angolo cottura. Il costo dell’alloggio per una settimana parte da circa 300 euro per persona. Spendendo poco più, ad esempio 400-500 euro, si possono trovare buoni hotel 3 e 4 stelle. Il Sestriere è una meta perfetta per una splendida e piacevole settimana bianca per tutti, specialmente per famiglie con bambini.

Prenota una settimana bianca al Sestriere

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, situata in Trentino a 1.550 metri sul livello del mare, è una delle località sciistiche italiane più alla moda, con bellissime boutique, ristoranti esclusivi, moderni bar e vari locali dove divertirsi fino a tarda notte.

Il comprensorio sciistico di Madonna di Campiglio è formato da 60 km di piste di varia difficolta per accontentare sia gli sciatori più esperti, che i principianti e i bambini alle prime armi con lo sci. È uno dei posti migliori dove sciare in Italia sia per gli amanti dello sci che dello snowboard.

Per alloggiare la località offre numerosi hotel, case vacanze e grandi residence con vari appartamenti turistici. Le tariffe sono un po’ più alte delle media, ma d’altronde è una delle località di montagna più mondane e rinomate, oltre tra le più belle.

Il costo dell’alloggio per una settimana parte da circa 400 euro per persona. Spendendo poco più, ad esempio 500-600 euro, si possono trovare buoni hotel 3 e 4 stelle. Il prezzo dello skipass settimanale per adulti va dai 260 ai 300 euro, con uno sconto che può arrivare al 50% per bambini.

Prenota una settimana bianca a Madonna di Campiglio

Breuil-Cervinia

Breuil-Cervinia, situata a circa 2.000 metri di altitudine in Valle d’Aosta, è un’importante stazione sciistica collegata tramite funivia alla vicina Zermatt, situata sul versante opposto del Cervino. L’elevata altitudine permette di sciare da fine di ottobre a inizio di maggio. Sul vicino Plateau Rosa è possibile sciare anche in estate.

Il comprensorio sciistico dispone di 80 impianti di risalita e di 360 km di piste (160 km Breuil-Cervinia Valtournenche + 200 km Zermatt). Le piste di Breuil-Cervinia sono distribuite intorno al Plateau Rosa (3.480 metri), mentre il punto più alto del comprensorio sciistico del Matterhorn Ski Paradise raggiunge i 3.899 metri.

Le piste di Cervinia siano ideali per sciatori principianti o intermedi, dunque è una meta perfetta per famiglie con bambini e per chi è alla prime armi con lo sci. Il Cervino, il Monviso e il Monte Bianco sono visibile dalla maggior parte del comprensorio sciistico. Nella stazione è stata allestita una pista di kart sul ghiaccio, ma ci sono anche tanti altri intrattenimenti per il giorno e la sera.

Gli appartamenti turistici sono la soluzione più diffusa per alloggiare, anche se sono presenti ben 40 buoni hotel. Il costo dell’alloggio per una settimana parte da 300-400 euro per persona. Spendendo 500-600 euro si possono trovare buoni hotel 3 e 4 stelle. Il costo dello skipass settimanale per adulti va dai 250 ai 370 euro, con sconti per ragazzi e senior. I bambini con meno 8 anni hanno lo skipass gratuito.

Prenota una settimana bianca a Breuil Cervinia

Abetone

L’Abetone è la principale stazione sciistica della Toscana e una delle prime località di villeggiatura montane in Italia. Situata sul confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, a circa 100 km da grandi città come Firenze e Bologna, è una meta facile da raggiungere anche da molte altre città.

Per alloggiare sono disponibili più di 10 hotel, tra cui il bellissimo Val Di Luce Spa Resort e vari appartamenti turistici e case vacanze. Il comprensorio dell’Abetone conta circa 50 km di piste servite da 22 impianti di risalita. La località vanta una lunga stagione sciistica, generalmente da fine novembre o inizio dicembre a fine marzo o inizio aprile.

Il costo dell’alloggio per una settimana parte da 250-300 euro per persona. Spendendo 400-500 euro si possono trovare buoni hotel ed alberghi. Il prezzo dello skipass settimanale per adulti è di 170-220 euro, con circa 40-70 euro di sconto per bambini, ragazzi e senior.

Prenota una settimana bianca all’Abetone

Roccaraso

In Abruzzo e in tutto il centro sud Italia la “regina delle nevi” è sicuramente la località di Roccaraso che vanta il più grande comprensorio sciistico dell’Italia centrale. Oltre 130 km di piste e 32 moderni impianti di risalita collegano le varie località del comprensorio: Roccaraso, Pescasseroli, Rivisondoli, Barrea e Pescocostanzo.

La stagione sciistica di Roccaraso è anche una delle più lunghe, iniziando a fine novembre o primi di dicembre e terminando a fine marzo o inizi aprile. L’offerta alberghiere è molto ampia, c’è un interessante vita turistica in città e ci sono piste per tutte le difficolta, da quelle facile per bambini e principianti, a quelli più impegnati per i più esperti.

Per alloggiare sono disponibili circa 20 hotel e vari appartamenti turistici. Il costo dell’alloggio per una settimana parte da 300-400 euro per persona. Spendendo 500 euro si possono trovare buoni hotel 3 e 4 stelle. Il costo dello skipass settimanale per adulti va dai 230 ai 250 euro, con sconto di circa 40 euro per ragazzi e senior.

Prenota una settimana bianca a Roccaraso

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.